This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Odissea accensione.
#1
Eccomi qua, dopo qualche mese ad impazzire dietro ad un problema, a finalmente poterlo descrivere e dare le opinioni che possono aiutare a risolvere problemi.

Prologo.


Un annetto fa le bronzine mi hanno lascito per la seconda volta, a causa della PCV malfunzionante.
La mia NC 2006 aveva ormai 8 anni, i casi erano due: o cambiavo auto oppure ci investivo una discreta sommetta per darmi l’idea di avere un’auto differente ma che mi soddisfacesse nelle esigenze ormai imprescindibili che vengono create da una MX5.
Quindi lato estetico: interni completamente rifatti, pelle e alcantara ovunque. L’alcantara (originale, non cinesata) aiuta a non rendere i sedili roventi d’estate. Il volante è meraviglioso da tenere in mano.
Lato funzionale: Ohlins DFV, OZ Alleggerita, 225, scarico GWR completo (header, centrale cat e finale) ed aspirazione AEM e mappa Racerom Moto-East.
Praticamente rifatto il motore, con albero della NCfl, e tutto registrato.
Scarico, aspirazione e mappa comprati da Moto-East in pacchetto.
Il processo è stato relativamente semplice, Luca Biraghi ha fatto tutti i lavori meccanici, mentre grazie a Flex ho potuto realizzare i log e gli update di mappa.
Tutto bene, TRANNE, fate molta attenzione, una spia accesa.
Avvisato Mike mi veniva detto che la spia (un allarme O2) era un problema che sarebbe andato a posto con una mappa. Cosa non successa.
Ma il motore andava bene, e lo ha fatto per poco meno di un paio di mesi. Ma la spia continuava ad arrivare.
Errori [FONT=Helvetica]P0030 e P0134. In pratica un problema di lambda. La mia originale era andata. [/FONT]
[FONT=Helvetica]Il fatto è che il motore ha iniziato ad avere un problema, all’inizio piccolo, via via più consistente: un misfire tra i 1800 ed i 2500, poco sensibile in prima, pesante in seconda e percepibile nelle altre macchine.[/FONT]
[FONT=Helvetica]Candele? A posto. Bobine? A posto.[/FONT]
[FONT=Helvetica]Poco male, mi sono detto: compro una sonda ILmotorsport e la sostituisco. Detto fatto. [/FONT]
[FONT=Helvetica]Peccato che una volta sostituita abbiamo scoperto che la sonda non funzionava. Biraghi aveva una sonda usata, l’abbiamo montata e stavolta ha funzionato, ma a fasi alterne. [/FONT]
[FONT=Helvetica]Purtroppo però il problema non è sparito, anzi. Si è acuito un po’. Piano piano ha iniziato a comparire anche fino a 5000 giri, sempre premendo sull’acceleratore. Mai mantenendo la velocità. Ogni tanto un colpo perso al minimo.[/FONT]
[FONT=Helvetica]Mi sono domandato se non fosse una mappa basata su dati sbagliati mandati dalla precedente sonda, ed ho installato una mappa stock. [/FONT]
[FONT=Helvetica]Peggio del peggio. Il motore era ingestibile.[/FONT]
[FONT=Helvetica]Biraghi ha fatto testare gli iniettori, tutto a posto. Pressione benzina a macchina ferma ok.[/FONT]
[FONT=Helvetica]Ho detto tutto a Mike, che si è domandato se non ci fosse un problema di fusibili, cavi o, peggio, centralina. A noi sembrava strano…[/FONT]
[FONT=Helvetica]Comunque, ho fatto un altro log grazie a Flex, e l’ho mandato a Mike. Stranamente lui ha rilevato molto battito a bassi giri.[/FONT]
[FONT=Helvetica]Ho deciso di comprare un’altra sonda lambda, ancora da ILmotorsport. [/FONT]
[FONT=Helvetica]Sorpresa sorpresa, la seconda sonda nuova NON OEM consecutiva che non funzionava. Dopo la mia seconda lambda mandata indietro le hanno ritirate dalla vendita, linea di produzione con problemi.[/FONT]
[FONT=Helvetica]Ho comprato una sonda OEM in USA. Montata, perfetta.[/FONT]
[FONT=Helvetica]Ma il problema c’era ancora. Il motore spingeva molto, ma continuava ad avere terribili perdite di colpi, soprattutto a caldo oltre i 50°.[/FONT]
[FONT=Helvetica]Se premevo a fondo il pedale sotto i 2000 giri il motore pareva andare a 2 cilindri, con la macchina che saltava tutta. Facendolo oltre i 2000 una perdita di colpi ogni tanto, a diminuire con il salire dei giri.[/FONT]
[FONT=Helvetica]Mike mi ha mandato una nuova mappa. Nulla di nuovo.[/FONT]
[FONT=Helvetica]A questo punto ho contattato Alberto T, che aveva la possibilità di vedere se si trattava di un problema di centralina. Nope. La centralina era a posto. Nessun errore, ma allo swap di centralina il problema non spariva. Alberto ha fatto una nuova mappa per vedere se si poteva cavare un ragno dal buco, ma a prima vista non era colpa di una mappatura.[/FONT]
[FONT=Helvetica]A questo punto ci siamo domandati se fosse un problema di cablaggi. Grazie ad Alberto T, ed a Biraghi, abbiamo provato a sostituire tutti i cavi. Nulla, tutto uguale, non erano i cavi, anche se un miglioramento c’è stato. Col senno di poi, però, è stato qualcosa legato più al clima caldo che al cablaggio, perché appena tornati dei giorni più freschi il problema è tornato forse peggiore di prima.[/FONT]
[FONT=Helvetica]Ormai la macchina mi stava frustrando, ma nel frattempo la usavo.[/FONT]
[FONT=Helvetica]Ad un certo punto abbiamo pensato che potesse essere la pompa con qualche problema che causava una perdita di pressione quando la macchina si muoveva, e sono andato di nuovo da Alberto T, che ha provato uno swap con una pompa che aveva a disposizione. Nulla di nuovo problema sempre presente.[/FONT]
[FONT=Helvetica]In tutti questi mesi, da quando ho montato la nuova lambda OEM, nessuna spia si è accesa.[/FONT]
[FONT=Helvetica]Alberto ha provato a bloccare la EGR. Nulla.[/FONT]
[FONT=Helvetica]Ma, finalmente, ad una analisi approfondita, è venuto fuori un misfire sul cilindro 1. Finalmente un qualche errore!!![/FONT]
[FONT=Helvetica]Questo è stato il breakthrough che serviva! Smontaggio candele e… tutte segnate da battiti in testa su ogni cilindro. [/FONT]
[FONT=Helvetica]Alberto le ha cambiate assieme alle bobine e… MIRACOLO! Tutto perfetto! Battiti spariti![/FONT]
[FONT=Helvetica]Alleluja![/FONT]
[FONT=Helvetica]
[/FONT]

[FONT=Helvetica]Quindi, quello che immaginiamo sia successo è:[/FONT]
[FONT=Helvetica]la prima lambda era rotta, Mike ha ignorato la cosa pensando che fosse solo un segnale sbagliato e di cancellare il problema con la mappa. Ma la mappa stessa era sbagliata, perché il segnale della lambda era non corretto. Questo errore si è avvitato, suppongo anche per eventuali tentativi di autoapprendimento.[/FONT]
[FONT=Helvetica]Abbiamo controllato le candele ma allora non avevano dato segni di detonazione.[/FONT]
[FONT=Helvetica]Con le altre sostituzioni di lambda il problema non ha fatto altro che acuirsi, perché ormai le mappe di partenza erano sbagliate, ed anche i log che facevo.[/FONT]
[FONT=Helvetica]Quindi ormai andavo in giro con una mappa sbagliata, e con l’accensione compromessa.[/FONT]
[FONT=Helvetica]Il problema è che a prescindere dall’abilità di Mike, fare tutto il lavoro in remoto non gli ha permesso di verificare il problema e correggerlo nel modo più efficiente. Questo ha portato ad una sfortunata serie di eventi che hanno via via peggiorato le condizioni dell’accensione, che ormai avveniva in maniera sbagliata.[/FONT]
[FONT=Helvetica]In pratica mappare in remoto va fatto con la certezza che tutto sia perfetto, non si possono analizzare e risolvere i problemi da lontano.[/FONT]
[FONT=Helvetica]Per fortuna andare da Alberto T ha aiutato davvero, perché ha potuto verificare il problema in tempo reale e correggerlo all’istante.[/FONT]
[FONT=Helvetica]
[/FONT]

[FONT=Helvetica]Ora tutto è perfetto, e voglio ringraziare sia Luca Biraghi di Biraghi Racing che Alberto Ticchi di Mondiale Racing per la pazienza, la disponibilità ed il lavoro fatto e Flex per la gentilezza ed il cavo. Ormai la mia macchina era più in officina delle macchine di Scalper![/FONT]
[FONT=Helvetica]
[/FONT]

[FONT=Helvetica]Ora la vita è migliore, con una NC ben cavallata. Va davvero molto bene, ed a prescindere dal pasticcio successo è sorprendente come basti relativamente poco per cambiarle tanto il carattere e le prestazioni.[/FONT]
[FONT=Helvetica]
[/FONT]

[FONT=Helvetica]
[/FONT]

[FONT=Helvetica]Ciao[/FONT]
[FONT=Helvetica]Ale[/FONT]
[FONT=Helvetica]
[/FONT]

[FONT=Helvetica]
[/FONT]

[FONT=Helvetica]
[/FONT]
  Cita messaggio
#2
Ottimo dai, sono contento che finalmente si sia risolto l'arcano.
Strano che Mike abbia all'inizio ignorato il problema perche' da quello che sapevo, gli era stato comunicato che avevi la sonda guasta e che era stata cambiata. In pratica sarebbe bastato rifare da capo la mappa dopo la riparazione sonda, se ho capito bene.
Una nota personale sui componenti non originali ILM dai quali francamente ho sempre suggerito di stare alla larga... mozzi ruota che si aprono come mele in pista, ganci traino che si spezzano alla prima stroppata, sonde tutte guaste....
  Cita messaggio
#3
Tutto è bene...
  Cita messaggio
#4
ma quando nella descrizione degli avvenimenti dici che le candele sono a posto ed hai reinstallato la mappa originale come mai il problema non era rientrato?
  Cita messaggio
#5
Tra un'azione e l'altra passano sempre almeno un paio di settimane.
Possibile che quando abbiamo controllato le candele non avessero segni ma che detonasse troppo già allora.

Ciao
Ale
NC 2.0 Galaxy Grey, Crankshaft NCFL, CAI AEM, Header, mid pipe & Muffler GWR, Ohlins DFV, OZ Alleggerita, and a pinch of Mondiale Racing magic.
  Cita messaggio
#6
Ragazzi che storia. Su Luca Biraghi posso metterci la mano sul fuoco, é una persona stupenda, un vero appassionato di miata e un bravo mecca. Purtroppo ci separano tanti km.

Per fortuna che da queste parti ha aperto Pit!!


Ciao ragazzi! In bocca al lupo per la "nuova" bestiolina!
RC 2007, Olhins R/T, Kumho KU36 225/45R17, EcuTek RaceROM, Larini e tante altre cosette...
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Motore muore subito dopo l’accensione Gian Luca Fresco 7 4,076 31-07-2018, 14:23
Ultimo messaggio: arcibaldomaria
  [NA/NB]  Difficoltà accensione a freddo GiacomoNb 1 1,638 30-07-2018, 21:10
Ultimo messaggio: Pepi
  problemi accensione nb 1.6 Felix91 25 5,539 12-07-2016, 09:51
Ultimo messaggio: Felix91
  Fumo blu accensione a freddo: sedi valvole o fasce? barnello 27 10,234 02-02-2016, 18:44
Ultimo messaggio: barnello
  giri motore all'accensione gibo51 12 2,428 06-08-2014, 13:26
Ultimo messaggio: gibo51
  strano problema in accensione fabryr. 8 1,965 21-07-2014, 22:59
Ultimo messaggio: fabryr.
  problema accensione hyper92 2 959 18-07-2014, 07:33
Ultimo messaggio: hyper92
  Problemino accensione giulia 8 1,862 02-03-2014, 16:24
Ultimo messaggio: Giova636
  Accensione spia gialla avaria motore! AndreaComo 43 9,527 16-02-2014, 13:08
Ultimo messaggio: Slim
  1.8 Immobilizer blocca l'accensione _-X-_ 7 2,737 26-09-2013, 14:21
Ultimo messaggio: _-X-_



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)