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[NA/NB]  Ferodo DS2500 vs Carbotech XP8
#11
la smetti di pensare al motore?!?!?!?!?!?!

scherzo eh Bisso, grazie del feedback.

mi rincuora non poco che mi dici reggano più delle Gialle e pestifere EBC (no me son trovà ben..).
Per i freni concordo con te ma non è ancora il momento della soluzione definitiva...

pensavo nel frattempo di dare un colpo al cerchio e uno alla botte:
FRONT- trovare pastiglie che raggano un po di piu
REAR - di passare un po di frenata dietro usando pastiglie con coeff. d'attrito maggiore

la mia paura è però che se le pastilgie davanti e quelle dietro hanno 2 comportamenti diversi (come cambia il coefficiente d'attrito) al variare della temperature mi ritrovi a gestire fernate con ripartizione ""liquida""", in "costante evoluziuuuuuuoooooooooooone" ( come diceva Piero Pelù... e allora sarebbe un "bagnuuuuuooooo su suduuuuuoooreeee")

sono riuscito a spiegarmi?

l'ottimo sarebbero 2 comportamenti identici ma a 0.1/0.2 di mu di differenza...


non ditemi che mi faccio 1000 pippe mentali... perchè è vero!!! ahahahahahah
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
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#12
in usa c'è chi mette pastiglie diverse...mi pare che proprio hawk consigli un abbinamento differenziato... ma secondo me come dici tu o si va su abbinamenti ben testati, o rischi di non sapere mai cosa succede.

credo che la soluzione migliore per poter decidere come ripartire la frenata sia montare un ripartitore.
così facendo ti regoli a seconda delle esigenze strada/pista, asciutto/bagnato, gomme nuove/gomme vecchie, pastiglie in fiamme/pastiglie fredde... se ti regoli cambiando pastiglie è come regolare la quantità di sovrasterzo con il dot delle gomme posteriori... questo imho ovviamente...

per pastiglie che reggono un po' di più, le ds2500 vanno bene, ma restano pastiglie sportive, la roba da pista non ammette compromessi, quindi in ogni caso se fai 10 giri tirati a rijeka difficilmente torni a casa con i freni funzionanti... intendo dire che devi raffreddare... e se raffreddi nel modo corretto non resti a piedi neanche con le yellow stuff.

è chiaro che le pastiglie sono la prima cosa che si fa su dei freni, però come detto, quelle reggono temperature superiori, ma non risolvono il problema del riscaldamento che probabilmente avrai lo stesso.
un passo in tal senso sono dischi più grandi... o dei convogliatori.... che comunque non risolvono ma aiutano...

in ogni caso ci sono da considerare due cose: nessuno di noi usa l'auto per uso agonistico, nessuno di noi usa l'auto al suo 100% quando è in pista... siamo tutti dilettanti, quindi andare in cerca della modifichina da 2 centesimi al giro non ha senso quando magari abbiamo 3 secondi di margine solo guidando meglio.
credo che queste discussioni servano solo a passarsi il tempo, perché per divertirsi in pista non servono pastiglie differenziate ma freni che non cedono dopo 1 giro e mezzo... quindi o si fa il possibile sui nostri freni e comunque ci si adegua a non scannarli, oppure si sostituisce tutto adeguandolo all'uso.

tutto questo solo per dire che per le seghe c'è youporn :haha: per il resto metti 4 pastiglie uguali già testate da altri così non perdi giorni a studiare tabelle e coefficienti che tanto non si scoprirà nulla di più di quello che già si sa... alla fine la pratica è l'unica cosa che conta...
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#13
Avute le DS2500 con impianto stock ovvero senza tubi in treccia.
Mai avuti problemi ne in pista ne su strada (sopratutto in discesa).
Unica cosa fischiano a freddo un pochino.
Comunque boh io non faccio testo, fai conto che ora monto delle normalissime blueprint e anche con loro che sia in pista che su strada mai un problema.
POI TUTTI TI AMANO:
fracrist Ha scritto:in verità questa squadra di matti comprende gente con le palle quadre e che sta portando avanti progetti arditi e tecnicamente interessanti.

Ad esempio:........
Poi vabbè, abbiamo anche il Polano (ma quello è per truffare la Comunità Europea e avere i fondi per i giovani disagiati).:haha:
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#14
http://blackartdynamics.com/BrakeBasic/B...dexMX5.php
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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#15
Bisso Ha scritto:devi raffreddare... e se raffreddi nel modo corretto non resti a piedi neanche con le yellow stuff.

No, a me le EBC yellow scaldano sempre

è chiaro che le pastiglie sono la prima cosa che si fa su dei freni, però come detto, quelle reggono temperature superiori, ma non risolvono

migliorano la situazione in funzione di quanto più ad alta temeratura è il loro ginocchio di calo attrito. Le EBC dicono che raggono fino a 600 ma secondo me vanno in crisi prima dei 500

il problema del riscaldamento che probabilmente avrai lo stesso.

si scalda uguale ma l'attrito della pastiglia cambia in maniera diversa (oltre a non b ruciare e tutto il resto)


in ogni caso ci sono da considerare due cose: nessuno di noi usa l'auto per uso agonistico,

a giudicare dal tuo sottonick sembra che sei te che non l'hai capito

nessuno di noi usa l'auto al suo 100% quando è in pista... siamo tutti dilettanti, quindi andare in cerca della modifichina da 2 centesimi al giro non ha senso quando magari abbiamo 3 secondi di margine solo guidando meglio.

come vedi questo è un problema per chi vuole arrivare ad un limite. Io quale sia il mio limite non me lo chiedo neanche e non mi interessa saperlo. non sai quanto bene si vive... Smile

credo che queste discussioni servano solo a passarsi il tempo,
embè certo e si imparano anche tante cose.

perché per divertirsi in pista non servono pastiglie differenziate ma freni che non cedono dopo 1 giro e mezzo... quindi o si fa il possibile sui nostri freni e comunque ci si adegua a non scannarli, oppure si sostituisce tutto adeguandolo all'uso.

tutto questo solo per dire che per le seghe c'è youporn :haha: per il resto metti 4 pastiglie uguali già testate da altri così non perdi giorni a studiare tabelle e coefficienti che tanto non si scoprirà nulla di più di quello che già si sa... alla fine la pratica è l'unica cosa che conta...

eh... perdessi più tempo anche te con la fisica sapresti che la mia il ripartitore non ce l'ha e che il ripartitore funziona da una certa pressione pedale in poi e tante altre belle cose

riguardo la supposta competizione... il cercare il pel.o nell'uovo e bla bla bla... :deg:
mi sa che l'hai presa troppo di punta vecchio mio!! :primo:: Weight lift ::primo:: Weight lift :


a me il fading sul pedale proprio mi rovina la festa, cerco costanza dell'impianto prima che prestazione!!!
take it easy... non c'è l'emoticon che si fuma le canne?



perdere tempo a studiare tabelle?
fai quello che già si sa?
seghe mentali, va su youporn...
l'unica cosa che conta è la pratica...

ahahahhaha e da quando faccio quello che dici te???

diventi offensivo e vai sul personale, come mai?

vuoi parlare di pastiglie? sei il benvenuto,.
vuoi insegnarmi come stare al mondo? vatti a fare un giretto te su youporn


ma guarda te questo... quanta boria...





il mio messaggio mi sembrava tranquillo e anche il tuo primo... non so cosa ti abbia fatto incazzare cos', ma non ne vedo ragione.

datti una calmata
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
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#16
grazie Polano e Pepi, vi assicuro che non cerco la gran prestazione...

cerco solo di non bruciare le pastiglie e per ora non ci sono ancora riuscito.
purtroppo l ebc mi fumano anche dopo 3 minuti in discesa (che faccio ogni giorno) o dopo un po di guida sportiva per strada...

mi sembra di averle provate tutte...
- ho cambiato dischi (messo i tar-ox consigliati anche da Pepi, a proposito... mi sembrano ottimi dischi! Thumbup
- ho rpovato a fre i rodaggi pastiglie per bene...
- ho messo le gialle...
- ho verificato se restan chiuse...

non pare ci sian problemi eppure mi scalda le pastiglie...

boh.. grazie intanto...
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#17
chiarisci il concetto "mi scalda le pastiglie"?
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#18
No no guarda che sono tranquillo ma ho scritto di fretta senza faccine e senza rileggere.
Voglio solo dire di non pensare troppo alle micro cose quando c'è un mondo di inadeguato.
Purtroppo non bastano le pastiglie per togliere il fading.
Le ds2500 sono ottime per l'uso che ne fai, ma non risolvono al 100%...
Spurgo, tubi in treccia sono tutte micro cose.... per risolvere bisogna far modifiche più radicali.
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#19
si, le pastiglie salgono molto di temperatura.

la faccenda mi si manifesta da tanto tempo (avevo aperto una discussione anni fa).

la situazione era dovuta a tanti fattori:
- dichi sottili
- superficie ormai troppo liscia
- pasticgli vetrificate...

etc etc

ho controllato anche il liquido freni e anche che non restassero in contatto.

ho messo dischi nuovie non più forati ma baffati

la situazione è un po migliorate ma la pastiglia brucia anche in uso stradale.
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
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#20
Posso dirti che se "stai troppo frenato" scalderai sempre le pasticche anteriori.
Mi sembra strano comunque.
Mi fermo qui che non voglio fare il professore.

Comunque conta che il mio setup freni ora é:

pinze oem
Dischi oem
Tubi oem
E pasticche blueprint da 65€

Mai avuti problemi, ne in discesa fatta abbastanza veloce, ne pista.
mai visti fumare i miei freni
POI TUTTI TI AMANO:
fracrist Ha scritto:in verità questa squadra di matti comprende gente con le palle quadre e che sta portando avanti progetti arditi e tecnicamente interessanti.

Ad esempio:........
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