This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA/NB]  Ferodo DS2500 o pastiglie originali Mazda?
#1
Ciao bella gente Big Grin ,
in occasione del prossimo tagliando farò montare i tubi freno in treccia e ora sto valutando quali pastiglie prendere.
Ho ristretto la scelta tra Ferodo DS2500 o le pastiglie originali Mazda che trovo su MX5parts o ILmotorsport.
L'uso che farò è stradale veloce, probabilmente non andrò più in pista.
Vorrei poter migliorare feeling del pedale del freno, anche a caldo non voglio avere il pedale che diventa morbido :what: , con i tubi freno aeronautici dovrei avere migliorato ma, chiedo a voi, anche le pastiglie contribuiscono a limitare questo effetto?
L'importante è che a freddo frenino comunque bene e soprattutto senza fischiare... quali scelgo? Smile
  Cita messaggio
#2
BSiFD Ha scritto:L'importante è che a freddo frenino comunque bene e soprattutto senza fischiare... quali scelgo? Smile
Mazda
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#3
BSiFD Ha scritto:anche a caldo non voglio avere il pedale che diventa morbido :what: ,

questo non lo correggi ne con i tubi, e nemmeno con le pastiglie....
accade perchè hai l'olio in ebollizione, e qui hai 2 possibilità:
-montare freni più generosi, ma ritarderai solo il problema
-raffreddare quando caldi

o se preferisci puoi usare meno i freni Big Grin
  Cita messaggio
#4
alex zanardi Ha scritto:questo non lo correggi ne con i tubi, e nemmeno con le pastiglie....
accade perchè hai l'olio in ebollizione, e qui hai 2 possibilità:
-montare freni più generosi, ma ritarderai solo il problema
-raffreddare quando caldi

o se preferisci puoi usare meno i freni Big Grin

Ero convinto che coi tubi in treccia si limitasse il problema essendo che non si espandono come quelli in gomma.. mi sbaglio?
Certo mi è capitato pochissime volte di sentirlo più morbido il pedale del freno, me ne accorgevo soprattutto appena finito il turno in pista che il pedale per poter fare una frenata minima "andava giù". Non che freni come un assassino in strada, sia ben chiaro, anzi sono un estremo apprezzatore del freno motore e del rallentare in anticipo al posto che stare sempre attaccato ai freni Big Grin
  Cita messaggio
#5
Mazda, funzionano bene ed emettono poca polvere
STORMY BLUE Coilover Ohlins R&T - Sway bars Eibach - Conica 4.1:1 - Collettori scat I.L. Motorsport - Pipercross pannello - GWR street single exhaust - Mappatura www.marianiengineering.com

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia ma invecchia perché smette di giocare" G.B.Shaw
2.0
  Cita messaggio
#6
Ciao bsifd,

anche io credevo che i tubi in treccia migliorassero questo aspetto.

alcune domande per te:

- di dove sei? Svizzera ho capito, ma non so dove
- da chi fai fare il lavoro?
- hai già un'idea dei costi? È una scimmia che prude anche a me...
"Il papank e la mamank, vanno in giro a dir che sono stank,
di avere un figlio punk, che senz'altro una rotella gli mank!"
"Sopra il punk la capra camp, sotto il punk la capra crep" (A. Mingardi - Pus)
  Cita messaggio
#7
per i tubi le voci mi dicono di si, ma io non li ho mai provati....
freno benissimo e senza problemi in pista con quelli originali, mentre in montagna ho avuto molti problemi di temperature, sai nelle lunghe discese....
  Cita messaggio
#8
Ma non c'è confronto ds2500 a vita se vuoi frenare.

E se vuoi frenare come ai deve, si devono accettare fischi e polvere.
  Cita messaggio
#9
Jo 195 Ha scritto:Mazda, funzionano bene ed emettono poca polvere

Pepi Ha scritto:Mazda

Pee Tee Ha scritto:Ma non c'è confronto ds2500 a vita se vuoi frenare.

E se vuoi frenare come ai deve, si devono accettare fischi e polvere.

Grazie a tutti, per l'uso che ne voglio fare penso che prenderò OEM Mazda mentre sulla NC proverò le DS2500. Ultima domanda, su MX5 parts scrive che le pastiglie anteriori vengono senza gli "shims" (le "placchette" credo). Sarebbe possibile riciclare quelle che ho su adesso anche se le pastiglie attuali non sono le OEM Mazda (e di conseguenza non lo sono nemmeno le placchette)? Inoltre su ILmotorsport vendono due set di pastiglie OEM misura 255mm/251mm, uno che dice OEM Mazda e l'altro OEM Mazda Europe... che cosa cambia e quali dovrei prendere?
  Cita messaggio
#10
Il calore si trasmette dalle pastiglie all'olio = quando le pastiglie sono al 50% sostituirle.
I tubi "originali" sono in kevlar rivestiti in gomma, occhio ai tubi in treccia, quelli economici hanno la gomma interna che fa schifo.
Il liquido freni è igroscopico (assorbe umidità che col caldo diventa vapore acqueo) = cambiarlo una volta all'anno.
Se fai solo strada, usa pastiglie originali.
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] pastiglie anteriori hawk Hps 5.0 alex 62 0 813 07-04-2022, 21:53
Ultimo messaggio: alex 62
  [ND] Pastiglie Ebc gialle @@@Giorgio 79 28,555 04-12-2021, 21:27
Ultimo messaggio: alc 63
  [ND] Confronto Short Shifter per Mazda ND CravenSpeed vs. IL Motorsport LupoTHP 12 6,523 10-06-2021, 12:57
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [NB/NB FL] dimensioni pastiglie? normal o big brake? fedefede 26 8,741 24-11-2020, 13:30
Ultimo messaggio: Saimon
  [NB FL] Sostituzione pastiglie anteriori em98 6 2,885 30-07-2020, 22:26
Ultimo messaggio: em98
  [NB/NB FL] consumo anomalo pastiglie ant. bose92 8 3,598 03-06-2020, 11:32
Ultimo messaggio: bose92
  [NA/NB]  Misure pastiglie freni 255/251 o 235/231 Fra992 7 4,099 05-03-2020, 18:14
Ultimo messaggio: Fra992
  [NB] Pastiglie freni Giangi-GTLMSquad 3 2,425 09-11-2019, 15:30
Ultimo messaggio: Alfatester
  [NA] Pastiglie ant. Brembo, compatibili? Gasoline69 3 2,652 30-08-2019, 13:09
Ultimo messaggio: Pee Tee
  [NC/NC FL] pastiglie per uso montano al_lor 7 3,728 27-06-2019, 18:48
Ultimo messaggio: al_lor



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)