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[Vari] coilover XYZ vs Tein
#1
Ciao a tutti,
qualcuno di voi ha mai avuto a che fare con i coilover della XYZ Auto Parts?
Chi me li propone vende soprattutto questi, gli ho chiesto anche dei  Tein Street Advance ma dice dei suoi clienti che li hanno acquistati li  hanno voluti sostituire subito dopo con gli XYZ perchè i Tein hanno una  taratura troppo morbida anche per un uso in pista occasionale.
Per le mie esigenze di guida allegra e qualche turno in pista mi  proponeva il "base" della gamma, ovvero la versione Super Sport, con  taratura delle molle 8.7(Front) / 6.0(Rear). Volendo posso scegliere la  versione intermedia che ha valori ancora più elevati (contate che la  terza versione più dedicata alla pista mi ha accennato che era "dura"  18).
1) questi valori sono espressi in kgm? è giusto che siano riferiti alle molle o in realtà sono riferiti agli ammortizzatori?
2) è vero che i Tein Street Advance sono troppo morbidi per un uso in  pista? Qualcuno conosce i valori di rigidezza per confrontarli con gli  XYZ?
3) in base alla informazioni presenti sul loro sito  http://www.xyz-racing.com/coilover.php?Key=101#Main , cosa ne pensate di  questo prodotto?

Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere :haha:
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#2
A me quei valori delle molle sembrano troppo duri. Io ho appena preso i tein street advance ma ancora non montati e come molle hanno 6 anteriore e 5 posteriore. I valori sono kgf/mm
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#3
ciao BSIFD!

quei valori sono espressi in Kgf/mm ovvero Kilogrammoforza/millimetro cioè quanti kilogrammi (soggetti a forza di gravità) servono per schiacciare la molla di 1 millimetro
è giusto che siano riferiti alle molle, gli ammortizzatori sono un discorso a parte.

le durezze che hai postato sono belle racing e sono molto simili a quelle che le mx5 usano in gara nel campionato monomarca inglese (~ F:9kgf/mm R:8kgf/mm)

più dure di così a me pare inutile, sennò lo farebbero anche loro


Io ho scelto durezze simili alle tue (un po meno) con il preciso intento di non usare barre antirollio maggiorate. Per una serie di motivi che non mi dilungo a dire ma che se ti interessa ti dico volentieri.
Altro approccio è quello di usare molle un po più morbide e poi usare più barre antirollio. Che cperò come tutte le cose a questo mondo hanno pro e contro.


come termine di paragone sappi che l'mx5 ha durezze di base di circa: 3kgf/mm davanti e ~2 dietro.

già così sei (e quasi sono) al triplo della rigidezza della macchina stock.
secondo alcuni libri di preparazione, tra cui il Facchinelli, le macchine da corsa devono avere rigidezze minimo 4-5 volte superiori a quelle di serie.

l'mx-5 parte rigidella già di suo per cui siam là.... hai una macchina da corsa.


siccome le sospensioni diventano più rigide, tutto ciò che ci interagisce diventa in proporzione più morbido.
Non ho fatto i conti dei rapporti di rigidezze tra sospensioni e boccole, ma può valere la pena montare boccole dei bracci più rigide.



Oltre alla durezza della molla c'è un altro parametro molto importante che è il rapporto tra rigidezza anteriore e posteriore.

più il rapporto F/R cala e più la tendenza sarà sovrasterzante.
La stock parte da circa 1,7, quelle da gara sono a circa 1.3/1.4 (solo che lì poi hanno le barre per gestire+/- sottosterzo)
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
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#4
Wolfango Ha scritto:A me quei valori delle molle sembrano troppo duri. Io ho appena preso i tein street advance ma ancora non montati e come molle hanno 6 anteriore e 5 posteriore. I valori sono kgf/mm

pierpower Ha scritto:ciao BSIFD!

quei valori sono espressi in Kgf/mm ovvero Kilogrammoforza/millimetro cioè quanti kilogrammi (soggetti a forza di gravità) servono per schiacciare la molla di 1 millimetro
è giusto che siano riferiti alle molle, gli ammortizzatori sono un discorso a parte.

le durezze che hai postato sono belle racing e sono molto simili a quelle che le mx5 usano in gara nel campionato monomarca inglese (~ F:9kgf/mm R:8kgf/mm)

più dure di così a me pare inutile, sennò lo farebbero anche loro


Io ho scelto durezze simili alle tue (un po meno) con il preciso intento di non usare barre antirollio maggiorate. Per una serie di motivi che non mi dilungo a dire ma che se ti interessa ti dico volentieri.
Altro approccio è quello di usare molle un po più morbide e poi usare più barre antirollio. Che cperò come tutte le cose a questo mondo hanno pro e contro.


come termine di paragone sappi che l'mx5 ha durezze di base di circa: 3kgf/mm davanti e ~2 dietro.

già così sei (e quasi sono) al triplo della rigidezza della macchina stock.
secondo alcuni libri di preparazione, tra cui il Facchinelli, le macchine da corsa devono avere rigidezze minimo 4-5 volte superiori a quelle di serie.

l'mx-5 parte rigidella già di suo per cui siam là.... hai una macchina da corsa.


siccome le sospensioni diventano più rigide, tutto ciò che ci interagisce diventa in proporzione più morbido.
Non ho fatto i conti dei rapporti di rigidezze tra sospensioni e boccole, ma può valere la pena montare boccole dei bracci più rigide.



Oltre alla durezza della molla c'è un altro parametro molto importante che è il rapporto tra rigidezza anteriore e posteriore.

più il rapporto F/R cala e più la tendenza sarà sovrasterzante.
La stock parte da circa 1,7, quelle da gara sono a circa 1.3/1.4 (solo che lì poi hanno le barre per gestire+/- sottosterzo)

Grazie per la risposta esaustiva, se vuoi scrivi pure come mai hai scelto di non usare barre antirollio maggiorate perchè mi interessa molto.
Oltre a questo mi pare curioso che questi XYZ "base" siano poco più morbidi di quelli usati nel campionato monomarca, mi viene da pensare che la terza variante iper rigida sia totalmente inutile soprattutto su strada.
Palando invece delle boccole, quali vantaggi e svantaggi avrei a metterne di più rigide?
Per quanto riguarda il rapporto F/R avevo ipotizzato quello che tu hai confermato, o perlomeno immaginavo che più è rigida sull’asse posteriore, meno trasferimento di carico ci può essere in accelerazione e quindi le ruote tendono a slittare più facilmente creando sovrasterzo.
Wolfango, fammi sapere sapere che sensazione da la macchina quando avrai installato i Tein :hi_:
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#5
I Tein Street lo dice la parola stessa sono per uso stradale, magari allegro ma stradale, infatti conservano un ottimo confort...per uso più specialistico nel catalogo TEIN ci sono altri prodotti...credo che Tein per quello che costa sia sempre preferibile a prodotti tipo BC, D2, e forse anche questi XYZ che onestamente non ho mai sentito...
PS:.spesso questi assetti nascono già molto rigidi poiché sono per un uso, almeno su carta, agonistico e non sempre per un pubblico competente...
It' easy...go fast.


MX5 Na 1.8 bianca '94, quante ne avete viste?
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#6
Personalemente monto sulla mia NBFL i street advance, ti dirò la verità sono ottimi per abbassare e anche di molto l'auto sono anche confortevoli, ma nel momento in cui inizi a tirare l'auto e prendi una buca, da veramente una brutta sensazione di perdere l'auto da un momento all' altro. Ti parlo di un esperienza personale a 150 /160km/h in autostrada. Sicuramente troppo morbidi x pista e per portare al limite l'auto. Resta comunque un assetto Buono stradale guidando anche allegri (evitando il più possibile buche in curva :hahaSmile
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#7
allora le barre sono comodissime perchè consentono rapide regolazioni del bilanciamento e limitano il rollio (banale)
Più è rigida e più quell'asse perderà aderenza per cui si bilancia facilemnte il sotto/sovrasterzo.
Questo perchè funzionano togliendo carico alla ruota interna e distribuendolo sull'esterna --> proprio l'esatto opposto di quello che si vorrebbe

avevo letto pareri (di Carrol smith, per esempio) che secondo lui meno barra dietro si riesce ad usare (mantenendo il bilanciamento desiderato) e meglio è.
e questo è anche il mio approccio (1)

altro approccio (2)
in pista, anche in base a pareri che puoi trovare qui:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...ota-(seeee-)
pare essere una buona opzione avere molle abbastanza morbide e usare barre piuttosto rigide.

Secondo me ha senso perchè in pista l'aderenza è sempre tanta (buon asfalto, banking, asfalto liscio) e avere una macchina che "vede" un po prima l'uscita è probabilmente la cosa più importante per essere veloci (anche perchè i cv non sono a 4 cifre)


considerazioni:

però già col bagnato le cose cambiano e ad esempio, nel monomarca inglese, col bagnato è obbligatorio scollegare le antirollio (l'ho letto sul regolamento).
proprio perchè l'antirollio toglie aderenza e col bagnato si prova a recuperarne un po anche per sicurezza.


poi per strada, col bagnato, con sconnessioni e tornanti temevo che la ruota interna potesse diventare troppo "latitante".
Non so se hai mai sperimentato l'uscire dallo stop con bagnato con 2 strade che si intersecano con inclinazioni diverse... beh è un bagno di sangue, esco sgommando e pian piano.... quasi non ce la fa.

discorso tornanti uguale... si avere l'interna che slitta e poi scende di colpo

a pari rollio un assetto con molle dure tiene un po di più e scarica un po meno l'interna rispetto ad un assetto con barre dure.


queste sono state le mie considerazioni.

volevo avere un assetto più adatto per la strada e per il bagnato.
se ho fatto bene non so.

quello che però so già, è che se non andrà tanto bene in pista sarà per colpa delle gomme che non vanno in temperatura. Big Grin
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
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#8
pierpower Ha scritto:allora le barre sono comodissime perchè consentono rapide regolazioni del bilanciamento e limitano il rollio (banale)
Più è rigida e più quell'asse perderà aderenza per cui si bilancia facilemnte il sotto/sovrasterzo.
Questo perchè funzionano togliendo carico alla ruota interna e distribuendolo sull'esterna --> proprio l'esatto opposto di quello che si vorrebbe

avevo letto pareri (di Carrol smith, per esempio) che secondo lui meno barra dietro si riesce ad usare (mantenendo il bilanciamento desiderato) e meglio è.
e questo è anche il mio approccio (1)

altro approccio (2)
in pista, anche in base a pareri che puoi trovare qui:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...ota-(seeee-)
pare essere una buona opzione avere molle abbastanza morbide e usare barre piuttosto rigide.

Secondo me ha senso perchè in pista l'aderenza è sempre tanta (buon asfalto, banking, asfalto liscio) e avere una macchina che "vede" un po prima l'uscita è probabilmente la cosa più importante per essere veloci (anche perchè i cv non sono a 4 cifre)


considerazioni:

però già col bagnato le cose cambiano e ad esempio, nel monomarca inglese, col bagnato è obbligatorio scollegare le antirollio (l'ho letto sul regolamento).
proprio perchè l'antirollio toglie aderenza e col bagnato si prova a recuperarne un po anche per sicurezza.


poi per strada, col bagnato, con sconnessioni e tornanti temevo che la ruota interna potesse diventare troppo "latitante".
Non so se hai mai sperimentato l'uscire dallo stop con bagnato con 2 strade che si intersecano con inclinazioni diverse... beh è un bagno di sangue, esco sgommando e pian piano.... quasi non ce la fa.

discorso tornanti uguale... si avere l'interna che slitta e poi scende di colpo

a pari rollio un assetto con molle dure tiene un po di più e scarica un po meno l'interna rispetto ad un assetto con barre dure.


queste sono state le mie considerazioni.

volevo avere un assetto più adatto per la strada e per il bagnato.
se ho fatto bene non so.

quello che però so già, è che se non andrà tanto bene in pista sarà per colpa delle gomme che non vanno in temperatura. Big Grin

Molto interessante, grazie ancora per la risposta. Certo che gli approcci apparentemente efficaci sembrano essere molteplici, ho letto l'altra discussione e Alberto T fa esattamente l'opposto ovvero usare molle morbide e antirollio grosse. Probabilmente le uniche cose "oggettivamente sbagliate" sono usare molle rigide e antirollio rigide.... oppure rimanere con l'assetto stock Big Grin
Quindi... rimango indeciso :haha: Questo assetto XYZ mi intriga e, vista la alta rigidità delle molle, potrei risparmiare qualche soldo e non cambiare le barre antirollio con quelle più rigide. Rimarrei comunque in dubbio sulla qualità del prodotto visto che nessuno l'ha sperimentato e mi viene da pensare che la rigidezza "racing" all'anteriore potrebbe portare ad un po' di sottosterzo in ingresso curva, a meno che non ci entro col piede sul freno...
Dall'altro ci sono i Tein, meno rigidi ma che forse richiedono di avere delle antirollio maggiorate (davanti? dietro? entrambe?) con conseguenti esperimenti e costi aggiuntivi.
Pier, hai 8 kgf/mm davanti e 6 dietro giusto? Fammi sapere come ti trovi con questo set-up Thumbup
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#9
Si mi pare 8kg e 6kg.
Sicuro 450lb e 325lb.
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
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#10
ciao ragazzi. Sto per comprare dei Tein per la mia NB. Non conosco molto in materia, perciò chiedo un consiglio: qual è la differenza sostanziale tra i tein street advance ed i flex? cosa dovrebbero apportare in più gli uppermount?

Grazie mille per l'aiuto! comprare non è mai semplice!
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