This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problema di messa in moto dopo percorrenza più o meno lunga
#1
Ciao a tutti,
la mia Mx5 1600 anno 2004 (Modello Trilogy) ha il seguente problema:
Si accende regolarmente ma dopo una percorrenza più o meno lunga, anche di soli 10 km, talvolta anche meno, strattona e si spegne (con annesso rischio di vita, visto che mi è successo anche in autostrada), dopodichè non vuole saperne di riavviarsi se non dopo aver aperto cofano e fatto raffreddare x un pò il motore (Il problema è ulteriormente peggiorato in questi giorni che le temperature atmosferiche sono aumentate !!). E' già stata portata dal meccanico ed stata cambiata la guarnizione, perchè era rotta,del coperchio delle punterie e sono state sostituite le candele perchè erano sporche d'olio, poi è stata successivamente cambiata al sonda lambda (pre) ... ma il problema c'è ancora ... A qualcuno è successo qualcosa di simile oppure qualcuno può aiutarmi a capire quale possa essere il problema ? Almeno indirizzo il meccanico senza che faccia dei tentativi e io continuo a spendere soldi su una macchina che resta comunque inutilizzabile ... leggendo qua e là (ma nulla in questo forum) ho trovato chi ha avuto più o meno un problema analogo e l'ha risolto con la sostituzione del sensore di posizione dell'albero a camme ... potrebbe essere anche il mio caso ?
Grazie
  Cita messaggio
#2
Al 90% è lui...
NC 2.0 Mondializzata - Quasi ex NBFL 1.8 Sportizzata - Team Ciocapiat Member
  Cita messaggio
#3
Speriamo ... Sono piuttosto preoccupata... speravo di risolverla con i precedenti interventi ma oggi mi ritrovo invece un pò sfiduciata !!! Grazie per avermi risposto e sopratuto di avermi dato la speranza di essere forse sulla strada giusta.
  Cita messaggio
#4
Mi è successa la stessa cosa sulla Opel Corsa, sostituito quel sensore ora va come un gioiello, il mio sensore dura circa 60-80k km... è sicuramente l'indiziato più probabile... fortunatamente è un pezzo che costa poco... cmq ti consiglio di andare con la macchina che fa il problema in un'officina dove ti attaccano il tester per la diagnosi o, in alternativa, attaccare il trasmettitore ODB e con torque vedere se nella centralina risulta qualche errore :-)
MX-5 NC 2.0 del 2006, brillant black, cerchi OZ - Canova, Collettori 4-1 Racing Beat, Terminale Remus, Kit Ohlins R&T...
... e tante altre scimmie in arrivo

  Cita messaggio
#5
stesso sintomi!ma a me si è accesa la spia avaria motore però..portata dal mecca e fatto il controllo errori in centralina.E' risultato essere il sensore albero a camme.Errore p1345.
Non ho ancora sostituito il pezzo,ma leggendo qui sul forum anche ad altri è successo e i sintomi erano gli stessi più o meno.
  Cita messaggio
#6
Grazie per le vostre risposte (Sand e Gaspy), il tester (che non è quello MAZDA) ma, mi diceva il meccanico, un tester universale, restituisce P0031 "Errore Test Memoria di sola lettura (ROM) del modulo di controllo del gruppo propulsore (PCM)". Vi dice qualcosa ? A me sembra strano che un meccanico ottenendo questo tipo di segnalazione non riesca ad identificare il problema. Io sono proprio profana in materia ... per cui non mi resta che cercare sul web chi può aver avuto un problema analogo e come l'ha risolto. Tra l'altro sembra che non tenga il minimo e finchè sono fuori città, più o meno a velocità costante riesco ad andare, ma non appena arrivo in città, tra semafori e rallentamenti, dopo tre o quattro soste, mi si "ingolfa" ...e fine ..si ferma. In realtà mi è capitato anche in autostrada a velocità più o meno costante, ad un certo punto viene a mancare, fa uno stratton-one, qualche sobbalzo e si ferma. Oltrettutto da rischiarci la vita ...
A me la spia di avaria motore non si accende, o meglio ..mi sembra proprio di no ... Adesso, il mecc ha ordinato il sensore dell'albero a camme, tra qualche giorno dovrebbe riuscire a sostituirmelo, spero sia l'intervento risolutivo anche se, attenendomi all'esito del tester, ho il forte dubbio che il problema non sia quello o solo quello. Sad Se avete qualche altra deduzione ...ditemi. Ciao e grazie ...
  Cita messaggio
#7
Stesso identico problema che ho avuto esattamente un anno fa sulla mia, con temperature atmosferiche alte e un po' di km percorsi appena arrivavo nelle vicinanze di casa iniziava a strattonare e dopo l'accensione della spia avaria motore si spegneva, di solito dopo 3-4 fermate e ripartenze da stop e semafori. Ho risolto sostituendo il sensore dell'albero a camme (camshaft position sensor) e da allora non ho più avuto problemi
  Cita messaggio
#8
Grazie Antonio ... allora sono sempre più confidente sul fatto che possa risolverla con la sostituzione di quel pezzo ... vi farò sapere ... tanto per intenderci il sensore è questo ?
[ATTACH=CONFIG]38115[/ATTACH]


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio
#9
einfachschone Ha scritto:... P0031 "Errore Test Memoria di sola lettura (ROM) del modulo di controllo del gruppo propulsore (PCM)". ...

A me sembra un messaggio relativo all'errore nella lettura della memoria, non un messaggio relativo al guasto del motore.

@fracrist
  Cita messaggio
#10
si LucaJones, diciamo che questo tipo di segnalazione è piuttosto fuorviante in quanto se non erro il tester Mazda (che però non è stato ultizzato sulla mia vettura per il rilevamento dell'anomalia) dà come corrispondenza all'errore P0031 questa descrizione "P0031 Ho2S Heater Control Circuit Low (Bank1 Sensor 1)" che risulta essere il "riscaldamento del sensore ossigeno HO2S anteriore", mentre il tester universale (quello utilizzato dal mio mecc) dà per l'appunto "P0031 "Errore Test Memoria di sola lettura (ROM) del modulo di controllo del gruppo propulsore (PCM)", se non sbaglio il PCM ha a che fare con il tipo di errore che rileva il tester Mazda ..., boh, non so ... I sintomi della macchina riconducono tutti ad un problema sul sensore dell'albero a camme ... per cui tento con la sua sostituzione, la spesa non è eccessiva ... certo spero che risolva ... altrimenti nella peggiore delle ipotesi, un errore sul Test Memoria di sola lettura ecc ecc, come si risolve ? Con la sostituzione di qualche fusibile o qualcosa del genere ?
Sad non riesco a rassegnarmi all'idea che la mia adoratamiata sia in queste condizioni ...devo trovare una soluzione a costo di studiarmi ogni singola parte del suo motore ...
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Errore p0300 (problema albero motore?) em98 25 925 20-04-2024, 18:19
Ultimo messaggio: Rava86
  [NC] Auto non rimane accesa dopo sostituzione valvola PCV Spectre 3 709 11-11-2023, 18:47
Ultimo messaggio: Spectre
  [ND] Consiglio officina per controlli annuali, dopo scadenza garanzia PicioPacio 9 1,285 19-09-2023, 13:48
Ultimo messaggio: Mac
Exclamation [NC] Problema alla nc che mi affligge... WhiteSparrow 0 681 25-01-2023, 13:21
Ultimo messaggio: WhiteSparrow
  [NB FL] Problema minimo alto nel traffico e colpi a bassi giri AleReda98 8 3,138 13-05-2021, 18:24
Ultimo messaggio: AleReda98
  [NB/NB FL] Problema a freddo NBFL 1.6 Dinamic 1 1,658 07-03-2021, 22:49
Ultimo messaggio: Dinamic
  Problema NA del 90 [short nose] 1115marco 27 6,495 13-01-2021, 07:53
Ultimo messaggio: GeMiNiFM83
Sad [NC] Dopo tagliando l'olio è per terra... gummobar 13 6,318 10-01-2021, 13:48
Ultimo messaggio: moer_modena
  [ND] Odore zolfo dopo utilizzo Logan09 7 2,604 29-10-2020, 16:14
Ultimo messaggio: Kentaro2
  [NC] problema installazione debimetro mrkermit 9 2,822 25-09-2020, 10:52
Ultimo messaggio: Dado



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)