This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consumo Olio - Esperienza da condividere
#1
Buongiorno a tutti,

a costo di far la figura del pirla vorrei condividere la mia esperienza in merito al controllo del livello dell'olio.
Ieri pomeriggio ero in officina da un amico carrozziere quando (avendo letto della sonda PCV e dei problemi riscontrati sulle nc.. La mia è un 2.0 del 2006) mi decido a controllare il livello dell'olio. PANICO: l'astina secondo le interpretazioni mie, dell'amico del carrozziere e di alcuni membri del for segnala un livello appena sotto il limite. Il problema è gravato dal fatto che ho fatto il tagliando circa 1500km prima. Torno a casa e passo a comprare 1kg di olio.
Questa mattina dovendo usare l'auto ed essendo molto di corsa provvedo a versare l'intero kilo e parto. Arrivo a destinazione ad andamento molto allegro e torno a casa nel pomeriggio con andatura altrettanto allegra (spesso sopra i 5000). Fin qui tutto bene!!
Nel tardo pomeriggio parlo con mio cognato che di motori ne capisce molto più di me e mi chiede di controllare di persona il livello per essere certo che il kilo aggiunto sia bastato è qui la sorpresa: sono abbondantente sopra il livello; così abbondantemente che è chiaro pure a me che quella dannata asta ha ingannato me ed il mio amico e l'olio il giorno prima era al giusto livello.
Ora... il danno (se c'è un danno..) è fatto. Domani cercherò di tirar via in qualche modo il kilo in eccesso (accetto consigli sul come)e mi faccio furbo. MA: Voglio cambiare quella maledetta astina!!!!
Detto ciò secondo voi cosa mi aspetta? Avrò rovinato il motore?
Credetemi, mi sento veramente pirla.
  Cita messaggio
#2
Un kg in più non è un dramma, ma neanche un bene. Aspiralo al più presto Wink
  Cita messaggio
#3
Tirare sopra i 5 mila giri con olio in eccesso ha creato certo più pressione, con il rischio di tenuta delle fasce elastiche e dei gommini valvola, togliere l'eccesso sicuramente aiuta, poi magari adotta la nuova astina dell'olio. Anch'io ho la vecchia che richiede un po' di attenzione in più...
Non è che avete controllato a motore appena spento quando molto olio era ancora in circolo?...
RC 1.8 Stormy Blue Metallic 
Abarth 500 stock  135 cv bianco gara 
  Cita messaggio
#4
Il motore era spento da parecchio. Abbiamo semplicemente fatto una cazzata.
Speriamo non ci siano danni permanenti o che ne pregiudichino la durata.
  Cita messaggio
#5
Come ti scrivevo via wazzap, ti consigliavo di rabboccare e di tenerla sotto osservazione una settimana guidando normalmente.

Ti avevo anche ricordato che tra il minimo della tacca e il max ci sono 600gr e non chili..
Certo che se mi parti rabboccando oltre il massimo e scanni sopra i 5000 sarà difficile capire se il problema sia effettivamente la pcv.... :haha:


Fattelo siringare fuori e vai da cristiano, e vediamo i consumi in una settimana..
  Cita messaggio
#6
Quanti km hai fatto con l'olio in eccesso? Io scaricherei tutto l'olio per vedere quanti litri on totale c'erano.
  Cita messaggio
#7
Pee Tee hai ragione infatti è stata la giornata delle cazzate comunque ti spiego il mio malato ragionamento:

La tacca dal min al max sono 600gr (tieni conto che ero convinto al 100% del problema della pcv) ho aggiunto a naso 200gr e ho abbondato di altri 200 pensando che nel tragitto (circa 100 km) potesse consumarli.
L'andatura era un test per essere certo del problema (da quanto ho letto con la pcv difettosa più si gira alti più si consuma olio).

Il problema di base è stato l'errore di quell'asta maledetta.

Il dubbio è: con un kg in più.. viaggiando con il piede pesante.. per 100km circa.. Si può danneggiare il motore? Aggiungo che durante la guida non ho avvertito nulla di diverso dal solito.
  Cita messaggio
#8
Compra l'astina blade su ilmotorsport. É a prova di pirla: te lo dico per esperienza personale.

NC1 2.0 cc 160 cv
Brilliant Black :
Ho fatto qualche modifica ed uso olio buono ma Giuino non vuole che si sappia!

  Cita messaggio
#9
fabiobox Ha scritto:Pee Tee hai ragione infatti è stata la giornata delle cazzate comunque ti spiego il mio malato ragionamento:

La tacca dal min al max sono 600gr (tieni conto che ero convinto al 100% del problema della pcv) ho aggiunto a naso 200gr e ho abbondato di altri 200 pensando che nel tragitto (circa 100 km) potesse consumarli.
L'andatura era un test per essere certo del problema (da quanto ho letto con la pcv difettosa più si gira alti più si consuma olio).

Il problema di base è stato l'errore di quell'asta maledetta.

Il dubbio è: con un kg in più.. viaggiando con il piede pesante.. per 100km circa.. Si può danneggiare il motore? Aggiungo che durante la guida non ho avvertito nulla di diverso dal solito.
I danni li fa alle fasce e mette sotto sforzo la pompa olio. Non dovresti avere fatto danni, ma scarica tutto l'olio. Un cambio anticipato non fa danni. Per scrupolo fai un test di compressione.
  Cita messaggio
#10
fabiobox Ha scritto:Ora... il danno (se c'è un danno..) è fatto. Domani cercherò di tirar via in qualche modo il kilo in eccesso (accetto consigli sul come)e mi faccio furbo.

alzi l' anteriore, metti sotto al tappo di scolo una bacinella qualsiasi, apri il tappo e fai scolare un paio di bicchieri d'olio. fine dei problemi.

fabiobox; Ha scritto:Detto ciò secondo voi cosa mi aspetta? Avrò rovinato il motore?

per così poco ? Wink no vai tranquillo.
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Additivo olio per ridurre il rumore delle punterie freddy91 6 297 01-05-2024, 10:33
Ultimo messaggio: freddy91
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 196 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
  [NC] consumo olio o sega mentale??? karlitos 2,053 427,773 19-02-2024, 21:08
Ultimo messaggio: Alessius
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 485 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NB] Pressione olio cilique 3 765 14-07-2023, 13:57
Ultimo messaggio: cilique
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,317 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  Sensore temperatura olio spiderman 22 9,021 15-05-2023, 19:59
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [ND] cambio olio ogni 2 anni!! alex 62 21 3,690 26-04-2023, 23:31
Ultimo messaggio: Krylion
  [NB/NB FL] cambio 2 cuffie leva cambio e sostituzione olio torretta mazTino 7 1,486 26-01-2023, 23:31
Ultimo messaggio: nic65
  [ND] Controllo olio. ace 7 1,763 02-11-2022, 21:02
Ultimo messaggio: Rava86



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)