Salve a tutti...
Sono iscritto al forum da tempo, non partecipo MAI (per questioni di tempo prossimo allo 0 assoluto) alle discussioni ma vi leggo sempre con grande piacere.
Mi trovo in una brutta situazione con la mia amata NC (2007 - 135mila km circa) e (nel mentre che mi appecorono dinanzi alla vs. esperienza meccanica/tecnica) gradirei vs. consiglio e parere.
Portate pazienza per le castronerie che sto per scrivere ma, rimanendo in tema, ho la testa in folle.
Ecco cosa è successo...
Sabato sera stavo tornando e mi trovavo a poco più di un km da casa; nel mentre andavo in sesta marcia a 80km/h e ho avvertito in sequenza i seguenti fenomeni/rumori dal cofano (in un arco di circa 20 secondi)
Ora preciso che temperatura e pressione erano ok e che NESSUNA spia si è accesa;
Rallento praticamente a 0 e dal minimo sino a 1500rpm il rumore proveniente dal motore era assolutamente regolare;
Appena passata la soglia... tintinnio, botte grattuggie e giri completamente irregolari;
A regime minimo arrivo a casa e chiudo la macchina (disperato) in garage;
La mattina dopo verifico il livello dell'olio e... 0 assoluto. Considerate che l'ultimo cambio olio l'avevo fatto a Novembre, da allora a sabato non ho percorso manco 5000km ma di meno e che avevo verificato il livello (trovandolo quasi pieno) non più di un mese fa, massimo un mese e mezzo;
Porto il mezzo dal meccanico di fiducia (ovviamente col carro attrezzi), in breve... il motore è andato... bronzine, albero motore, almeno due valvole ecc.ecc.
Per la ricostruzione ci vogliono minimo 4000 euro a sentire lui.
veniamo alle domande...
- Considerato che la coppa dell'olio è perfettamente integra e che versato olio nel motore non c'erano sversamenti... perchè si è consumato così? se ricostruisco il motore devo noleggiare un furgone pieno di bardhal?
- Ha senso ricostruire il motore?
- Motore nuovo / ricondizionato? costa di meno? di più? considerato che ho un brutto carattere e che con le officine mazda ho pessimi rapporti dove trovo un motore?
- oppure... oppure... [con dispiacere immenso] si vende senza motore funzionante? c'è un mercato? dove posso proporla e sopratutto a che prezzo?
Mi scuso per la lunghezza del post. Qualsiasi consiglio è bene accetto.
:cry2:
Sono iscritto al forum da tempo, non partecipo MAI (per questioni di tempo prossimo allo 0 assoluto) alle discussioni ma vi leggo sempre con grande piacere.
Mi trovo in una brutta situazione con la mia amata NC (2007 - 135mila km circa) e (nel mentre che mi appecorono dinanzi alla vs. esperienza meccanica/tecnica) gradirei vs. consiglio e parere.
Portate pazienza per le castronerie che sto per scrivere ma, rimanendo in tema, ho la testa in folle.
Ecco cosa è successo...
Sabato sera stavo tornando e mi trovavo a poco più di un km da casa; nel mentre andavo in sesta marcia a 80km/h e ho avvertito in sequenza i seguenti fenomeni/rumori dal cofano (in un arco di circa 20 secondi)
- [*=1]rumore tipo esplosione
[*=1]rumore tipo tonfo
[*=1]grattuggia
[*=1]forte tintinnio
[*=1]i giri motore scendono repentinamente
Ora preciso che temperatura e pressione erano ok e che NESSUNA spia si è accesa;
Rallento praticamente a 0 e dal minimo sino a 1500rpm il rumore proveniente dal motore era assolutamente regolare;
Appena passata la soglia... tintinnio, botte grattuggie e giri completamente irregolari;
A regime minimo arrivo a casa e chiudo la macchina (disperato) in garage;
La mattina dopo verifico il livello dell'olio e... 0 assoluto. Considerate che l'ultimo cambio olio l'avevo fatto a Novembre, da allora a sabato non ho percorso manco 5000km ma di meno e che avevo verificato il livello (trovandolo quasi pieno) non più di un mese fa, massimo un mese e mezzo;
Porto il mezzo dal meccanico di fiducia (ovviamente col carro attrezzi), in breve... il motore è andato... bronzine, albero motore, almeno due valvole ecc.ecc.
Per la ricostruzione ci vogliono minimo 4000 euro a sentire lui.
veniamo alle domande...
- Considerato che la coppa dell'olio è perfettamente integra e che versato olio nel motore non c'erano sversamenti... perchè si è consumato così? se ricostruisco il motore devo noleggiare un furgone pieno di bardhal?
- Ha senso ricostruire il motore?
- Motore nuovo / ricondizionato? costa di meno? di più? considerato che ho un brutto carattere e che con le officine mazda ho pessimi rapporti dove trovo un motore?
- oppure... oppure... [con dispiacere immenso] si vende senza motore funzionante? c'è un mercato? dove posso proporla e sopratutto a che prezzo?
Mi scuso per la lunghezza del post. Qualsiasi consiglio è bene accetto.
:cry2: