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Consiglio - Motore andato [e non torna]
#1
Salve a tutti...
Sono iscritto al forum da tempo, non partecipo MAI (per questioni di tempo prossimo allo 0 assoluto) alle discussioni ma vi leggo sempre con grande piacere.
Mi trovo in una brutta situazione con la mia amata NC (2007 - 135mila km circa) e (nel mentre che mi appecorono dinanzi alla vs. esperienza meccanica/tecnica) gradirei vs. consiglio e parere.
Portate pazienza per le castronerie che sto per scrivere ma, rimanendo in tema, ho la testa in folle.
Ecco cosa è successo...
Sabato sera stavo tornando e mi trovavo a poco più di un km da casa; nel mentre andavo in sesta marcia a 80km/h e ho avvertito in sequenza i seguenti fenomeni/rumori dal cofano (in un arco di circa 20 secondi)
  1. [*=1]rumore tipo esplosione
    [*=1]rumore tipo tonfo
    [*=1]grattuggia
    [*=1]forte tintinnio
    [*=1]i giri motore scendono repentinamente

Ora preciso che temperatura e pressione erano ok e che NESSUNA spia si è accesa;
Rallento praticamente a 0 e dal minimo sino a 1500rpm il rumore proveniente dal motore era assolutamente regolare;
Appena passata la soglia... tintinnio, botte grattuggie e giri completamente irregolari;
A regime minimo arrivo a casa e chiudo la macchina (disperato) in garage;
La mattina dopo verifico il livello dell'olio e... 0 assoluto. Considerate che l'ultimo cambio olio l'avevo fatto a Novembre, da allora a sabato non ho percorso manco 5000km ma di meno e che avevo verificato il livello (trovandolo quasi pieno) non più di un mese fa, massimo un mese e mezzo;
Porto il mezzo dal meccanico di fiducia (ovviamente col carro attrezzi), in breve... il motore è andato... bronzine, albero motore, almeno due valvole ecc.ecc.
Per la ricostruzione ci vogliono minimo 4000 euro a sentire lui.

veniamo alle domande...
- Considerato che la coppa dell'olio è perfettamente integra e che versato olio nel motore non c'erano sversamenti... perchè si è consumato così? se ricostruisco il motore devo noleggiare un furgone pieno di bardhal?
- Ha senso ricostruire il motore?
- Motore nuovo / ricondizionato? costa di meno? di più? considerato che ho un brutto carattere e che con le officine mazda ho pessimi rapporti dove trovo un motore?
- oppure... oppure... [con dispiacere immenso] si vende senza motore funzionante? c'è un mercato? dove posso proporla e sopratutto a che prezzo?

Mi scuso per la lunghezza del post. Qualsiasi consiglio è bene accetto.
:cry2:
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#2
Ciao, mi spiace per l'accaduto!

Alberto T vende un motore NC 2.0 usato: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...-per-NC-RC

Il problema mi sembra sia capitato ad altri, ad esempio @Pee Tee e @Liosandro, c'era un thread in cui se ne parlava

Non so dirti molto altro perchè non ho una NC
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#3
per il consumo olio anomalo se ne è parlato a lungo, ed una certezza sul perchè pare non si sia trovata.....
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...ga-mentale

visto che siete anche vicini anche io ti consiglio di sentire AlbertoT, che di NC ne ha avute, ne ha ancora, oltre ad averci lavorato sopra con ottimi risultati
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#4
Ciao!
Innanzitutto mi spiace molto, so cosa vuol dire.
Pare che ti sia accaduto quello che accade in linea di massima alle NC superati i 100k. La famigerata valvola PCV, un pezzo da 3 euro, smette di funzionare, e l'olio cala in pochi kilometri fino a sparire.
Per mia fortuna me ne sono accorto, per due volte, prima di avere danni eccessivi. La prima volta non sapevamo del problema PCV, ho sostituito le bronzine, fatto lucidare dal buon Biraghi l'albero, e per qualche migliaio di km l'auto è sembrata a posto.
Ma non avendo sostituito la PCV il problema si è ripresentato, più grave, ma sempre limitato all'albero.
A questo punto l'ho sostituito comprandolo in USA (paradossale, ma cosa un terzo, incluse tasse e spedizione.
Quindi: senti chi devi sentire (Alberto T è decisamente un'opzione), ma sicuramente sostituisci la valvola PCV, tra i lavori da fare.

Ciao
Ale
NC 2.0 Galaxy Grey, Crankshaft NCFL, CAI AEM, Header, mid pipe & Muffler GWR, Ohlins DFV, OZ Alleggerita, and a pinch of Mondiale Racing magic.
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#5
Possibile che su un'auto come la nostra con tanto di indicatore pressione olio (fake) succedano questi eventi senza che ci si possa accorgere di un calo di pressione olio durante la marcia?

Leggendo queste cose e con 120.000km devo andare in giro con l'ansia che da un momento all'altro bielle e albero possano diventare un'opera d'arte moderna??
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#6
Baku, inutile nasconderlo: si.

Fai cambiare la valvola PCV. Costa poco, è solo un gran casino farlo, perchè è sotto il collettore di aspirazione.
Ma conviene farlo, attorno ai 100.000.

Ciao
Ale
NC 2.0 Galaxy Grey, Crankshaft NCFL, CAI AEM, Header, mid pipe & Muffler GWR, Ohlins DFV, OZ Alleggerita, and a pinch of Mondiale Racing magic.
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#7
JadeFalcon...premesso che mi spiace molto quanto ti è successo!!!

1) Ma da novembre ad aprile non controlli l'olio?
Non uso tutti i giorni la mazdina, ma dopo un paio di uscite ......a palla.....
....oppure un week end, lo controllo sempre!! (lo faccio anche con la moto).
2) Concordo con gli altri Alberto T è un eccellente riferimento!!!
3) Al tuo posto comprerei un altro motore....ma "rimaneggiato" da Alberto T ..!
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
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#8
SymonDark Ha scritto:JadeFalcon...premesso che mi spiace molto quanto ti è successo!!!

1) Ma da novembre ad aprile non controlli l'olio?
Non uso tutti i giorni la mazdina, ma dopo un paio di uscite ......a palla.....
....oppure un week end, lo controllo sempre!! (lo faccio anche con la moto).
2) Concordo con gli altri Alberto T è un eccellente riferimento!!!
3) Al tuo posto comprerei un altro motore....ma "rimaneggiato" da Alberto T ..!

Veramente ha detto che il livello l'aveva controllato 30-40gg prima...

RC 2008 - 1800cc [B]Highland Green[/B]
Filtro aria K&N / Assetto Eibach ProKit + Bilstein B8 / Mapped by Piasini Eng. / Remus Powersound Exhaust

NA 1.6 BRG Special Edition '91 Full stock
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...al-Edition
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#9
enrymx5 Ha scritto:Veramente ha detto che il livello l'aveva controllato 30-40gg prima...

è esatto ho controllato l'olio NON più di 30 / 40 gg.
però, nella mia confusione mentale, al 99,99% direi di averlo verificato la domenica prima di pasqua.

intanto vi ringrazio per i suggerimenti. siete stati gentilissimi.
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#10
Liosandro Ha scritto:Ciao!
Innanzitutto mi spiace molto, so cosa vuol dire.
Pare che ti sia accaduto quello che accade in linea di massima alle NC superati i 100k. La famigerata valvola PCV, un pezzo da 3 euro, smette di funzionare, e l'olio cala in pochi kilometri fino a sparire.
Per mia fortuna me ne sono accorto, per due volte, prima di avere danni eccessivi. La prima volta non sapevamo del problema PCV, ho sostituito le bronzine, fatto lucidare dal buon Biraghi l'albero, e per qualche migliaio di km l'auto è sembrata a posto.
Ma non avendo sostituito la PCV il problema si è ripresentato, più grave, ma sempre limitato all'albero.
A questo punto l'ho sostituito comprandolo in USA (paradossale, ma cosa un terzo, incluse tasse e spedizione.
Quindi: senti chi devi sentire (Alberto T è decisamente un'opzione), ma sicuramente sostituisci la valvola PCV, tra i lavori da fare.

Ciao
Ale
Ricordo un flame in cui io asserivo che i motori mzr erano molto più fragili dei bp 1,8 e tu mi dicevi che non avevo dati.

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