This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Saluti da Padova!
#11
dafde Ha scritto:Benvenuto padovano! Racconta pure la tua esperienza



La settimana scorsa avevo portato l'auto per un normale tagliando dal concessionario abilitato Mazda di Padova, che ha ricevuto la qualifica da un mesetto poco più.
Un controllo di routine, salvo una piccola perdita d'olio per cui è stato necessario - a detta loro - sostituire il paraolio (pezzi + manodopera = costo lievitato parecchio).
Fin qui, tutto bene. Per il bene della mia mx5, questo ed altro. Pago ed mi riprendo l'auto tutto contento.
Salvo che, appena scalo in seconda e terza marcia, sento un leggero ronzio acuto e continuo che va a crescere quando accelero, come se stessi guidando un autoscontro. Senza parlare dello scarico, palesemente più rumoroso.
Ancor di più i giorni successivi, nel weekend.
Al che il lunedì telefono al concessionario ed espongo il problema, prendendo appuntamento per il giovedì successivo (5 giorni fa).
Il giovedì poi vado, il (giovane) meccanico che era intervenuto per tagliando e paraolio si accerta degli inconvenienti e mi dice che probabilmente si tratta di un problema di cambio/differenziale, mettendo subito le mani avanti con il dire che là non erano intervenuti e che l'auto era stata riconsegnata senza difetti.
Faccio presente che il problema invece l'avevo percepito subito e che trovo alquanto strano che la faccenda si sia verificata a stretto giro, come se ci fosse un rapporto causa/effetto.
Comunque prendiamo appuntamento per intervenire nuovamente dal martedì successivo (oggi).
Invece la mattina successiva (venerdì) vedo diverse chiamate da parte del concessionario. Appena posso rispondere, la segretaria mi avvisa della necessità di passare il giorno stesso, perchè "il meccanico si era confrontato con qualcuno di maggiore esperienza e aveva trovato preferibile che passassi subito per accertarsi bene del problema".
Allora prendo e vado il pomeriggio stesso. Il meccanico si prende l'auto e me la riporta con lo scarico non più rumoroso, ma con il fruscio ancora ben evidente.
Mi dice che si tratta di un cuscinetto del cambio, che loro avevano solo smontato per intervenire sul paraolio ma su cui non erano intervenuti. Mi rimprovera che non ci fosse olio nel cambio e mi dice di aver provveduto ad aggiungerne oltre un litro. Secondo lui, il cuscinetto si è usurato a causa della mancanza di olio...
Ribatto che questa affermazione mi lascia perplesso, in quanto avevo fatto tagliandare l'auto proprio per evitare problemi come questo e che sarebbe spettato a loro accertarsi subito di questa mancanza di olio al cambio. Faccio inoltre presente che non posso certo essere in grado di intervenire su un cambio di auto, compito che spetta a un tecnico appunto in sede di tagliando.
Il meccanico allarga le braccia, poi mi propone di venirmi incontro mettendo a loro carico i pezzi di ricambio e a carico mio 'solo' la manodopera (comunque almeno 4 orette...).
Rispondo che mi sarei aspettato l'assistenza totale gratuita, in questo caso, perchè prima l'auto era a posto e spettava a loro accertarsi di eventuale mancanza di olio nel cambio in sede di tagliando.
Comunque poi confermo l'appuntamento per il martedì successivo (oggi).
Appena torno a casa, chiamo Mazda Italia, espongo tutta la vicenda e la solerte telefonista allarga virtualmente le braccia in quanto l'auto è fuori garanzia e Mazda Italia non può intervenire per dirimere questioni di questo tipo. La stessa telefonista mi consiglia però di negoziare, proponendo al concessionario di mettere a mio carico i pezzi di ricambio (in modo da avere la copertura della garanzia per 2 anni all'atto dell'acquisto) e invece a carico del concessionario la manodopera.
Telefono subito al concessionario e faccio la proposta. La segretaria dice che avviserà il meccanico e che mi telefoneranno per farmi sapere. Questo, venerdì scorso.
E siamo arrivati a oggi. Da venerdì, silenzio tombale.
Oggi verso le 2 di pomeriggio, abbastanza irritato, chiamo per disdire l'appuntamento di consegna e faccio presente che non sono stato richiamato per l'esito della mia proposta. La segretaria si scusa, dicendomi che il meccanico era stato via per un corso di aggiornamento e che comunque sarei stato richiamato.

Ed eccomi qui. Sad
Spero di non aver offeso nessuno (meccanici, concessionari o altro), ma ho trovato l'assistenza davvero poco professionale.
(rinfacciare a un cliente di non aver mai aggiunto olio al cambio sarebbe come se un pilota rimproverasse un passeggero perchè non sa pilotare un aereo o quasi)
  Cita messaggio
#12
Antonio Ha scritto:A Padova non ho mai trovato un meccanico decente che sappia metter mano alle mx5. Non è una macchina complicata, anzi, eppure non se ne trova uno di davvero all'altezza. Nel 2004 non vedevo l'ora che finisse il terzo anno di garanzia della mia per non doverla più portare all'allora concessionaria Siauto. Da allora mi affido ad un bravissimo meccanico di Montichiari che è molto conosciuto qui sul forum. Ci sono altri buoni meccanici nel trevigiano, e alcuni ragazzi che se la cavano benissimo con il diy, vedi Bisso..se ti servono dritte fai un fischio.

Montichiari mi pare lontanuccia... Oddio, se questo è un drago l'auto gliela porto. Ma poi come torno a casa?

Chi sono gli altri meccanici nel trevigiano?

Cosa è un diy? (scusate l'ignoranza)

Se è possibile, mandami un pm. Grazie! Thumbup
  Cita messaggio
#13
Do it yourself ovvero arrangiarsi con manuali, cavalletti (ponte i più fortunati) e olio di gomito!
  Cita messaggio
#14
Antonio Ha scritto:Do it yourself ovvero arrangiarsi con manuali, cavalletti (ponte i più fortunati) e olio di gomito!

No beh... conosco i miei limiti e soprattutto non ho tempo per quanto sopra.
Piuttosto mi affido a un professionista e pago. Basta che l'auto sia a posto.
  Cita messaggio
#15
MARGHERITONI Ha scritto:No beh... conosco i miei limiti e soprattutto non ho tempo per quanto sopra.
Piuttosto mi affido a un professionista e pago. Basta che l'auto sia a posto.
Avrai tempo di cambiare idea frequentando questo forum
  Cita messaggio
#16
a signoressa c'è un meccanico esperto di mx-5

per tornare al tuo problema, era la prima volta che veniva toccato il cambio vero? hai la frizione ancora originale giusto? in quel caso quel fischio/fruscio è un problema che sembra capitare a tutti ma non si è ancora capito da cosa dipenda, succede quando levi il cambio e lo rimetti Sad
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#17
Per il meccanico di Signoressa esperto in mx5, gradito riferimento in pm.
Grazie ;-)
  Cita messaggio
#18
Ciao margheritoni, benvenuto.

Prima di saltare da un meccanico all'altro, giovedì sera ci si trova a resana o limena.. qualche orecchio più allenato magari identifica la noia.
  Cita messaggio
#19
Ciao e benvenuto Thumbup
STORMY BLUE Coilover Ohlins R&T - Sway bars Eibach - Conica 4.1:1 - Collettori scat I.L. Motorsport - Pipercross pannello - GWR street single exhaust - Mappatura www.marianiengineering.com

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia ma invecchia perché smette di giocare" G.B.Shaw
2.0
  Cita messaggio
#20
CJ_ Ha scritto:Ciao margheritoni, benvenuto.

Prima di saltare da un meccanico all'altro, giovedì sera ci si trova a resana o limena.. qualche orecchio più allenato magari identifica la noia.

Grazie per l'invito, ma giovedì ho un impegno... Carino l'avatar. Big Grin
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Saluti ! Kito 0 252 16-09-2023, 15:22
Ultimo messaggio: Kito
  Saluti da Como Gilles 2 335 03-09-2023, 20:24
Ultimo messaggio: Phreno
  Grazie e saluti da Genova Lorenzo Piatti 4 498 29-08-2023, 23:52
Ultimo messaggio: Antonio
  saluti Poldino 6 952 14-03-2022, 14:44
Ultimo messaggio: FICHI
  Saluti a tutti Filippo.D 0 465 22-02-2022, 22:34
Ultimo messaggio: Filippo.D
  Saluti Sesoracing 3 639 19-02-2022, 23:33
Ultimo messaggio: nic65
  saluti lucapasque 3 622 05-09-2021, 22:27
Ultimo messaggio: nic65
  Saluti a tutti! STENG RC1.8 3 951 26-11-2020, 13:44
Ultimo messaggio: GioCas
  presentazione e saluti marciaxm5 5 1,152 06-10-2020, 08:25
Ultimo messaggio: Alfatester
  Presentazione e saluti davide89davide 0 654 17-05-2020, 11:46
Ultimo messaggio: davide89davide



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)