This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Mancato avviamento molto anomalo...
#1
Ciao a tutti, da qualche giorno la mia NC ha iniziato a fare i capricci, 8 anni senza mai un problema, e ora uno dietro l'altro...
questa sera, prendo l'auto per andare in palestra, tutto ok. La fermo, 3 ore dopo vado a riprenderla, telecomando da un paio di giorni non prende tanto bene, credo sia la batteria, apro con il telecomando ma non riesco ad aprire il bagagliaio, e quindi uso il pulsante interno, poso il borsone, salgo e accendo il quadro, tutto ok. tento l'avviamento ma appena giro la chiave si spegne tutto, quadro morto, macchina che non da segni di vita, provo due o tre volte ma sembra morta....
Mi decido a scendere e raggiungere degli amici che avevo salutato poco prima, per vedere se magari potevamo tentare di attaccare i cavi, pensando ad un problema di batteria, mi allontano di qualche passo e poi istintivamente chiudo la macchina con il telecomando, e vedo che funziona... deduco quindi che non sia un problema di batteria, riapro con il telecomando, salgo, inserisco la chiave, accendo il quadro, funziona, avviamento, macchina che parte al primo colpo, ma resta accesa la spia del DSC. Non mi azzardo a spegnerla, guido fino a casa, la metto in cortile, spengo e riaccendo 4 o 5 volte, tutto perfetto e nessuna spia accesa.....

come ve lo spiegate?
Non  tutti i gusti sono menta disse il gatto leccandosi il Qulo!!
  Cita messaggio
#2
È la batteria.
La batteria anche se non ha carica per avviare il veicolo, ne ha abbastanza per far funzionare la centralizzata.

La macchina ti si è avviata dopo perché poco prima hai provato ad accenderla.
Praticamente la tua batteria era in fin di vita. Provando ad accenderla l'hai "eccitata" è questo da il via per poco tempo ad una fase di "rigenerazione".
Dopodiché è partita al primo colpo.
Ci hai fatto sopra chilometri, si è ricaricata e dopodiche' si accendeva senza esitare nel tuo cortile.

Anche se il mio discorso può sembrare fantascienza, conosco molto bene questa cosa, sono alla terza batteria.
Tra qualche giorno ti si ripresenterà lo stesso problema.

È tempo di cambiare batteria!
  Cita messaggio
#3
Anzi ti racconto questa.
L'inverno scorso la batteria mi lascia a piedi.
Giro il quadro. Tutte le spie si accendono, sono fioche.
L'auto non parte.
Applico la teoria che ho imparato.
30 secondi di anabbaglianti.
Giro.
Parte.
  Cita messaggio
#4
a ben pensarci con il freddo non parte più bene come in estate.... quindi potrebbe essere la batteria dici. Il dubbio mi era venuto ma mi sono fatto ingannare dalla centralizzata funzionante e dalle spie del quadro che erano belle luminose.
Non ho capito la tua teoria degli anabbaglianti? non dovrebbe buttarla totalmente giu?

comunque per ora grazie della dritta, questa sera passo dal centro batterie vicino a casa e la faccio verificare, l'avevo cambiata a luglio 2013.... e pensare che l'originale era durata 6 anni.
Non  tutti i gusti sono menta disse il gatto leccandosi il Qulo!!
  Cita messaggio
#5
Concordo con PT e aggiungo di pulire anche i morsetti ......
.....non immagini quanta energia disperdono da sporchi!!
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
  Cita messaggio
#6
ok!!!
Non  tutti i gusti sono menta disse il gatto leccandosi il Qulo!!
  Cita messaggio
#7
prima di cambiare batteria, controlla il livello del liquido, e ricaricala con un caricabatterie recente.
la mia è resuscitata, ora anche con il freddo parte senza esitazioni
cos'é l'acciaio in confronto alla mano che lo brandisce?
  Cita messaggio
#8
ieri notte non avevo testa di guardarla, e questa mattina visto che è partita normalmente ed ero in mega ritardo per andare al lavoro sono passato dalla ditta che produce batterie da cui mi servo regolarmente da 20 anni ormai, abbiamo controllato la batteria ed è perfetta, e ci siamo accorti che si è trattato di un falso contatto del cavo positivo. In pratica il morsetto essendo più grande del polo della batteria ha una specie di anello di spessore per fargli fare contatto. Nonostante fosse ben stretto il bullone che lo tiene serrato, ha preso gioco, e faceva falso contatto. Ora lo abbiamo piantato bene stretto, spruzzato lo spry per i contatti, tutto ripristinato! da quando ho cambiato gli ammortizzatori, la nuova rigidità con le vibrazioni e gli scossoni sta tirando fuori una magagna dietro l'altra, si sono allentati i ganci della cappottina, plastiche allentate, bulloni sedile lato passeggero e ora questo... Va bene dai, si è risolto con poco
Grazie a tutti per l'aiuto
Non  tutti i gusti sono menta disse il gatto leccandosi il Qulo!!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Problema avviamento Giuinsmono 3 2,288 17-03-2019, 23:35
Ultimo messaggio: Giuinsmono
  Avviamento clima onil 5 1,830 07-07-2016, 15:42
Ultimo messaggio: onil
  motorino avviamento gira a random marco95 0 1,049 20-09-2015, 20:09
Ultimo messaggio: marco95
  reset anomalo strumento Ascanio 0 1,149 19-03-2014, 10:09
Ultimo messaggio: Ascanio
  Interruttore top secret anomalo All Bike 24 4,438 14-02-2013, 22:25
Ultimo messaggio: ORZO
  Motorino Avviamento mbrmrc 4 1,525 22-07-2011, 13:00
Ultimo messaggio: Rava86
  Motorino avviamento maz 5 1,819 22-03-2011, 11:43
Ultimo messaggio: il_Po
  Alternatore che non funziona o assorbimento anomalo? davidoski 1 1,864 29-03-2010, 22:02
Ultimo messaggio: .SharK



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)