This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[124] Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124
Se pensi di poter avere una ripresa rapida in sesta con un aspirato devi tornare a scuola guida.
  Cita messaggio
sono in giro a spasso.
do una pestata sull'acceleratore.
una mi da una sferzata di coppia, l'altra gira sorniona e lineare.
quale dirò che va di piu' io, utente medio della strada?

e non sono un fan abarth, affatto, ma è un modo di guidare piu simile a quello reale
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
Dado Ha scritto:sono in giro a spasso.
do una pestata sull'acceleratore.
una mi da una sferzata di coppia, l'altra gira sorniona e lineare.
quale dirò che va di piu' io, utente medio della strada?

e non sono un fan abarth, affatto, ma è un modo di guidare piu simile a quello reale

A me piace scalare marciaBig Grin
Comunque 13,8 è un ottimo tempo per un aspirato, più o meno equivale a un turbodiesel 2 litri
Inoltre la VI è abbastanza lunga e a 70 km/h è a circa 1800 giri, mentre in V il tempo si riduce a 9,6 s
Quello che mi lascia perplesso e che probabilmente influisce sul giro di pista è la scelta dei pneumatici operata da Abarth: gli RE050A, pur ottimi, sono un po' vecchiotti
ND 2.0 Exceed Jet Black
  Cita messaggio
Ho letto che le prove sono state fatte a mesi di differenza. Dunque non servono a nulla...
Curiosa anche la ripartizione dei pesi. L'abarth ha una riparazione leggermente spostata all'indietro. Qualche cosa non quadra rispetto a tutto ciò che è stato detto fin ora.
  Cita messaggio
lore87 Ha scritto:Ho letto che le prove sono state fatte a mesi di differenza. Dunque non servono a nulla...

infatti... inoltre va riconosciuta una tendenza a maggiore affidabilità per i motori aspirati... e poi bisogna vedere quanto ci metteranno a rompersi tutti i particolari non prodotti direttamente da mazda...

(cambio escluso)
  Cita messaggio
arcibaldomaria Ha scritto:infatti... inoltre va riconosciuta una tendenza a maggiore affidabilità per i motori aspirati... e poi bisogna vedere quanto ci metteranno a rompersi tutti i particolari non prodotti direttamente da mazda...

(cambio escluso)

Avendo sia la mia NC a casa che 3 auto del gruppo FCA devo dire che sarei più preoccupato dai componenti Mazda... Soprattutto per quanto riguarda motore e trasmissione.
  Cita messaggio
lore87 Ha scritto:Ho letto che le prove sono state fatte a mesi di differenza. Dunque non servono a nulla...
Curiosa anche la ripartizione dei pesi. L'abarth ha una riparazione leggermente spostata all'indietro. Qualche cosa non quadra rispetto a tutto ciò che è stato detto fin ora.

So che due prove a distanza di mesi non fanno legge, ma il mio intento era dimostrare che la Abarth non va "di più" rispetto alla Mazda, a dispetto di quello che si dice in giro (non su questo forum).
A certa gente basta leggere "Brembo", "DAM" (che poi altri non è che un Torsen, di cui è dotata anche la MX-5) o amenità simili per sparare sentenze.
I numeri dimostrano che gran parte della differenza di prezzo è fatta dal brand ma è stato proprio questo fattore a farmi scegliere.
Per ipotesi, se l' Abarth fosse stata equipaggiata, allo stesso costo, con il 1.8 invece del 1.4 forse forse...
Per quanto riguarda la ripartizione della massa c'è da considerare che la 124 è più lunga di 13 cm rispetto alla Mazda
ND 2.0 Exceed Jet Black
  Cita messaggio
BatMiata18 Ha scritto:So che due prove a distanza di mesi non fanno legge, ma il mio intento era dimostrare che la Abarth non va "di più" rispetto alla Mazda, a dispetto di quello che si dice in giro (non su questo forum).
A certa gente basta leggere "Brembo", "DAM" (che poi altri non è che un Torsen, di cui è dotata anche la MX-5) o amenità simili per sparare sentenze.
I numeri dimostrano che gran parte della differenza di prezzo è fatta dal brand ma è stato proprio questo fattore a farmi scegliere.
Per ipotesi, se l' Abarth fosse stata equipaggiata, allo stesso costo, con il 1.8 invece del 1.4 forse forse...
Per quanto riguarda la ripartizione della massa c'è da considerare che la 124 è più lunga di 13 cm rispetto alla Mazda

Non dimostra proprio nulla. In più hanno anche gomme diverse...
PS. Il torsen non ce l'ha ne l'mx5 e ne l'abarth...
  Cita messaggio
Le prestazioni motoristiche sono alla pari, non mi aspettavo che il 2.0 aspirato fosse così competitivo in ripresa, i nuovi skyactive sono davvero motori eccezionali e questo è un fatto indiscutibile, speriamo siano anche affidabili.
Quanto ai tempi in pista, già è stato detto tutto, ciononostante non mi stupirei se l'ND fosse superiore anche a pari condizioni. Pesa meno e il progetto del telaio è di origine Mazda, tra le due la versione meglio ottimizzata nel suo complesso non può che essere l'ND, che è un progetto nuovo dalla A alla Z, mentre la 124 usa un motore riciclato per quanto adattato alla nuova situazione.
  Cita messaggio
L'abarth ha una linea pesante,costa 10000e in più,consuma di più è più pesante e alla fine va come la nd,se dovessi comprare uno spider nuovo non avrei dubbi e starei su mazda.
Mazda mx5 NC LE 2.0 160cv
Opel astra cabrio 2.0 turbo 192cv
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Question Fiat 124 differenziale autobloccante Luca00 1 663 17-08-2023, 20:33
Ultimo messaggio: Pepi
  [124] Fiat 124 vs Abarth 124 Ghesboro 116 62,561 05-04-2021, 10:06
Ultimo messaggio: apple
  [124] Abarth 124 vs Nissan 350Z roadster nokia 58 28,749 20-01-2020, 21:12
Ultimo messaggio: devisddf
Heart [124] Abarth 124 GT4 in sviluppo Number34 18 17,991 27-08-2018, 18:41
Ultimo messaggio: MS85
  [124] Manuale d'officina Fiat 124 Spider privato89 2 5,539 07-06-2018, 20:05
Ultimo messaggio: rider one
  [124] Fiat 124 Mole Costruzione Artigianale 001 Number34 55 25,614 17-08-2017, 23:18
Ultimo messaggio: GreyShark
  [124] toppeGGhiar EP 1/2017 - Video "recensione" Abarth 124 Spider satz404 9 6,023 10-06-2017, 12:23
Ultimo messaggio: WillyWilly



Utenti che stanno guardando questa discussione: 7 Ospite(i)