This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[124] Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124
massiv Ha scritto:Provata anche io oggi...ma come erogazione mi aspettavo molto di più. In poche parole mi ha deluso, e parecchio.
-Fino a quando non raggiunge la coppia il motore sembra quasi morto.
Vero, ma si iniziano a vedere in giro i primi accrocchi che evitano -o linearizzano- la risposta a gradino di sto cavolo di mair.

massiv Ha scritto:- il cambio è uguale alla mia vecchia mx...che non è male, ma il nuovo della ND è un'altra storia

quoto in pieno (come già detto, nel confronto con ND),

cambio NC-124 voto 8,5 (quella provata aveva pochi km, usandolo può tendere al 9...robustissimo però)
cambio ND voto 10 (sempre che non si spacchi dopo 10Kkm però Big Grin)

[/QUOTE]
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



  Cita messaggio
v3rsus Ha scritto:Vero, ma si iniziano a vedere in giro i primi accrocchi che evitano -o linearizzano- la risposta a gradino di sto cavolo di mair.
Ma dici che riescano a fare qualcosa anche per il "lag" di risposta al gas? A logica direi di no e che serve metter mano alla mappa..
  Cita messaggio
lsdlsd88 Ha scritto:Ma dici che riescano a fare qualcosa anche per il "lag" di risposta al gas? A logica direi di no e che serve metter mano alla mappa..

ovvio che io farei mappa ad hoc a prescindere (visto che non ci sono remori sulla resistenza della trasmissione), ma ci sono accrocchi (controllo valvola turbina, ho letto di sfuggita, non sono ferrato sulla meccanica calda) che con un centinaio di euro già danno miglioramenti in tal senso.
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



  Cita messaggio
v3rsus Ha scritto:Vero, ma si iniziano a vedere in giro i primi accrocchi che evitano -o linearizzano- la risposta a gradino di sto cavolo di mair.



quoto in pieno (come già detto, nel confronto con ND),

cambio NC-124 voto 8,5 (quella provata aveva pochi km, usandolo può tendere al 9...robustissimo però)
cambio ND voto 10 (sempre che non si spacchi dopo 10Kkm però Big Grin)
[/QUOTE]

Quella che ho provato io era abbastanza usata/maltrattata.
comunque per quel prezzo "pretendo" che tutto funzioni a dovere.
I +12.000euro rispetto alla ND sport per quello che offre non valgono assolutamente la spesa. La linearità di accelerazione della nostra ND è una goduria, non ha mai incertezze, nella 124A spesso ti trovi dei vuoti, senti il record Monza "suonare"ma ti ritrovi con l'auto in una sorta di stallo....almeno questa è stata la mia impressione, o forse non sono più abituato a guidare le "sportive turbo".




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
alt alt...pensavo parlassi della "normale" (non ho letto si parlasse di abarth).

Quella sono curiosissimo di provarla...ma da quanto dici, l'erogazione (al di la dei valori assoluti diversi) non è così lontana dalla normale.

Concordo con la "strana" sensazione scendendo da una ND (nonostante il mio 1.2) e salendo su una 124.

In rotonda mi stavo ammazzando Big Grin, causa motore che ha reagito (di colpo) 2s dopo il richiesto e in maniera inaspettata.
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



  Cita messaggio
v3rsus Ha scritto:alt alt...pensavo parlassi della "normale" (non ho letto si parlasse di abarth).

Quella sono curiosissimo di provarla...ma da quanto dici, l'erogazione (al di la dei valori assoluti diversi) non è così lontana dalla normale.

Concordo con la "strana" sensazione scendendo da una ND (nonostante il mio 1.2) e salendo su una 124.

In rotonda mi stavo ammazzando Big Grin, causa motore che ha reagito (di colpo) 2s dopo il richiesto e in maniera inaspettata.

Hai un erogazione (in ritardo) brusca che serve solo a far partire il posteriore...tutto qui, il bello finisce lì. Appena ne hai l'occasione corri a provala, forse con la tua la differenza sarà più netta...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
Solito gran bel video di Cammisa (della versione Usa):
[video=youtube;4wFuuAfYdnw]https://www.youtube.com/watch?v=4wFuuAfYdnw[/video]

E come prevedibile, parla di un motore di ***** Big Grin

Poco sovrasterzo, turbolag a gogò e consumi da aereo, come già rilevato da 4Q (un paio di numeri fa) e alvolante (prova di questo mese). Se non altro è più intuitiva/facile da guidare (e quindi più veloce se vi interessa il cronometro, perché non si perde tempo nei traversi) Big Grin
  Cita messaggio
EBI Ha scritto:Solito gran bel video di Cammisa (della versione Usa):
[video=youtube;4wFuuAfYdnw]https://www.youtube.com/watch?v=4wFuuAfYdnw[/video]

E come prevedibile, parla di un motore di ***** Big Grin

Poco sovrasterzo, turbolag a gogò e consumi da aereo, come già rilevato da 4Q (un paio di numeri fa) e alvolante (prova di questo mese). Se non altro è più intuitiva/facile da guidare (e quindi più veloce se vi interessa il cronometro, perché non si perde tempo nei traversi) Big Grin

Dunque anche la 124 normale (non abarth) in versione USA è più veloce della mx5 nd. Evidentemente hanno fatto un buon lavoro di asetto o forse sarà la coppia del motore. Bo
  Cita messaggio
lore87 Ha scritto:Dunque anche la 124 normale (non abarth) in versione USA è più veloce della mx5 nd. Evidentemente hanno fatto un buon lavoro di asetto o forse sarà la coppia del motore. Bo

dipende dal circuito e da mille altre cose...Diciamo che sono due auto tuttosommato "equivalenti" (a parità di cavalli US, in europa la 124 ne ha 20 in meno facilmente "recuperabili") ma mooolto diverse nel carattere e nello stile. Penso che tra recensioni e prove/video sia chiaro cosa è "riservato" all' una o all'altra e con semplici upgrade/modifiche si possono ridurre o eliminare i difetti o il carattere di entrambe.
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



  Cita messaggio
lore87 Ha scritto:Dunque anche la 124 normale (non abarth) in versione USA è più veloce della mx5 nd.

scusa ma ti stai basando su quella prova con 4 birilli in un piazzale che si vede nel video?
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Question Fiat 124 differenziale autobloccante Luca00 1 663 17-08-2023, 20:33
Ultimo messaggio: Pepi
  [124] Fiat 124 vs Abarth 124 Ghesboro 116 62,568 05-04-2021, 10:06
Ultimo messaggio: apple
  [124] Abarth 124 vs Nissan 350Z roadster nokia 58 28,749 20-01-2020, 21:12
Ultimo messaggio: devisddf
Heart [124] Abarth 124 GT4 in sviluppo Number34 18 17,991 27-08-2018, 18:41
Ultimo messaggio: MS85
  [124] Manuale d'officina Fiat 124 Spider privato89 2 5,539 07-06-2018, 20:05
Ultimo messaggio: rider one
  [124] Fiat 124 Mole Costruzione Artigianale 001 Number34 55 25,615 17-08-2017, 23:18
Ultimo messaggio: GreyShark
  [124] toppeGGhiar EP 1/2017 - Video "recensione" Abarth 124 Spider satz404 9 6,023 10-06-2017, 12:23
Ultimo messaggio: WillyWilly



Utenti che stanno guardando questa discussione: 8 Ospite(i)