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[124] Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124
lsdlsd88 Ha scritto:su questo non ci sono dubbi. ma mi sembra da criminali fare una mappa "baby proof" su un'auto sportiva. quando accelero, DEVE andare. ora e subito, no quando ne ha voglia lei..

Non so come sia la ND ma con la mia NC se schiaccio e non sono nel regime giusto (alto) non va proprio per niente.
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lsdlsd88 Ha scritto:su questo non ci sono dubbi. ma mi sembra da criminali fare una mappa "baby proof" su un'auto sportiva. quando accelero, DEVE andare. ora e subito, no quando ne ha voglia lei..

Sarebbe bello se fosse così ma purtroppo nei motori moderni la mappatura è legata all'acceleratore elettronico e ai sensori di abs/esp. Ci sono alcune situazioni in cui puoi anche schiacciare a fondo e la risposta non è quella reale.


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lore87 Ha scritto:PS. Continuo a sentire varie differenze di peso che però vedono le ND con il peso a vuoto e le 124 no. Per fare un esempio a pari parametri l'abarth pesa circa 50 kg in più di una nd 2000 con I-loop. E tra l'altro il peso in più è soprattutto sul cambio che sta molto vicino al baricentro. Dunque il sottosterzo in più della 124 è dovuto ad una scelta di assetto.

Ni...il delta peso maggiore ce l'hai sull'anteriore (nell'ordine, basamento in ghisa...metti 30kg...altri 5 tra turbina e raffreddamento e poi il musone lungo ridistribuisce i pesi ancora di più all'anteriore). Il cambio se non erro sono un 10-15KG.

Diciamo che un buon contributo è il peso (è cmq più sbilanciata della ND, che va via dietro che è una bellezza Big Grin ). leggi esperienza in rotonda ND vs 124 descritta diversi post dietro...
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



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lore87 Ha scritto:Non so come sia la ND ma con la mia NC se schiaccio e non sono nel regime giusto (alto) non va proprio per niente.

vabè...ma quelli sono i motori ford Big Grin Big Grin Big Grin uniti al peso della NC (si scherza ehh)
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Nightcrawler Ha scritto:Sarebbe bello se fosse così ma purtroppo nei motori moderni la mappatura è legata all'acceleratore elettronico e ai sensori di abs/esp. Ci sono alcune situazioni in cui puoi anche schiacciare a fondo e la risposta non è quella reale.

quoto in pieno, e per la 124 (std che ho provato) secondo me hanno fatto una cappella...nulla che, a mio avviso, non possa essere risolto con mappa ad hoc...però mi girano uguale.
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v3rsus Ha scritto:Ni...il delta peso maggiore ce l'hai sull'anteriore (nell'ordine, basamento in ghisa...metti 30kg...altri 5 tra turbina e raffreddamento e poi il musone lungo ridistribuisce i pesi ancora di più all'anteriore). Il cambio se non erro sono un 10-15KG.

Diciamo che un buon contributo è il peso (è cmq più sbilanciata della ND, che va via dietro che è una bellezza Big Grin ). leggi esperienza in rotonda ND vs 124 descritta diversi post dietro...

Il motore dell' nd non è così leggero. E' vero che ha il basamento in alluminio ma è anche vero che con quella compressione ha spessori maggiori. Non so comunque i valori esatti perchè non ne ho ancora trovati di affidabili. Oltre tutto l'Iloop è un bel aggravio di peso e ha componenti pesanti e lontane dal baricentro (tipo la batteria). Poi è vero che il muso della 124 è più lungo ma lo è anche la coda dunque il peso anche in questo caso è distribuito correttamente.
Non ne ho ancora le prove ma sono abbastanza convinto che il maggior sottosterzo della 124 sia imputabile soprattutto (magari non solo) alla maggior rigidezza dell'anteriore. Scelta per contrastare i sovrasterzi di "coppia" alle basse velocità. Chiaramente non potendo fare misurazioni potrei sbagliarmi.
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(ora sparo la stronzata...) ma se ci fosse davvero più peso all'anteriore non si dovrebbe avere meno sottosterzo a parità di tutti gli altri parametri?
NC LE
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lore87 Ha scritto:Il motore dell' nd non è così leggero. E' vero che ha il basamento in alluminio ma è anche vero che con quella compressione ha spessori maggiori. Non so comunque i valori esatti perchè non ne ho ancora trovati di affidabili. Oltre tutto l'Iloop è un bel aggravio di peso e ha componenti pesanti e lontane dal baricentro (tipo la batteria). Poi è vero che il muso della 124 è più lungo ma lo è anche la coda dunque il peso anche in questo caso è distribuito correttamente.
Non ne ho ancora le prove ma sono abbastanza convinto che il maggior sottosterzo della 124 sia imputabile soprattutto (magari non solo) alla maggior rigidezza dell'anteriore. Scelta per contrastare i sovrasterzi di "coppia" alle basse velocità. Chiaramente non potendo fare misurazioni potrei sbagliarmi.


io so solo che la ND 1.5 è una piuma e non sottosterza niente...

Gli angoli sospensioni (originali) sono gli stessi...e la 124 è molto più rigida della 1.5, poco più di una 2.0 sport (di confermato/misurato c'è solo la barra posteriore 14vs11 mm ma se fosse solo quella dovrebbe sovrasterzare di più).

Non lavoro in prove strada, ma la maggiore massa e lo sbilanciamento anteriore si sentono tutti (e la ND oramai dopo 5.000km ho imparato abbastanza a conoscerla). Il resto sono abbastanza chiacchiere da bar.
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progitto Ha scritto:(ora sparo la stronzata...) ma se ci fosse davvero più peso all'anteriore non si dovrebbe avere meno sottosterzo a parità di tutti gli altri parametri?
Dovrebbe essere il contrario..forse,dipende dai parametri della taratura delle barre anteriori

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~ Griso ~
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lore87 Ha scritto:Non so come sia la ND ma con la mia NC se schiaccio e non sono nel regime giusto (alto) non va proprio per niente.

Il 2.0? Ho provato una 2.0 (stock, non quelle pepate da Ticchi) a Imola e di schiena sulla salita dalla Tosa alla Piratella ne ha tanta, e proprio in mezzo.
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