This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[124] Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124
Scusate ma invece di fare speculazioni tra prove effettuate in condizioni ovviamente diverse, perche' non andate a vedere i grafici di coppia di ND 2.0 e 124 M-air ed estrapolate i valori a 2000 giri ?
  Cita messaggio
Io facendo una ricerca a caso in 10 secondi ho trovato questo

http://www.automobile-catalog.com/curve/...matic.html

da cui si evince che il motore 170 CV della Abarth a 2000 giri ha piu' di 225 Nm che francamente a me paiono sufficienti a farla scattare ben piu' di qualsiasi 2000 aspirato, da quel regime. Turbo lag permettendo ovviamente.

P.S.: io la guido un'auto turbocompressa e pur essendo tecnologicamente 10 anni indietro rispetto alla NC e pesando 3 quintali in piu' vi assicuro che rispetto all'aspirato e' piu' cattiva, e specialmente dai bassi regimi.
  Cita messaggio
Flex Ha scritto:Scusate ma invece di fare speculazioni tra prove effettuate in condizioni ovviamente diverse, perche' non andate a vedere i grafici di coppia di ND 2.0 e 124 M-air ed estrapolate i valori a 2000 giri ?

Ma non è che serva un master al MIT per capire che, a banco, le prestazioni dei due motori non sono comparabili...O meglio, che il Mair vada di più.
Peccato che la 124 è un'auto diversa, più peso, cambio diverso etc etc...Quindi alla fine stiamo confrontando due ecosistemi che, nella loro "similitudine", sono molto diversi.
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



  Cita messaggio
v3rsus Ha scritto:Ma non è che serva un master al MIT per capire che, a banco, le prestazioni dei due motori non sono comparabili...O meglio, che il Mair vada di più.
Peccato che la 124 è un'auto diversa, più peso, cambio diverso etc etc...Quindi alla fine stiamo confrontando due ecosistemi che, nella loro "similitudine", sono molto diversi.

Di peso balleranno una cinquantina di Kg che non mi pare cosi' sensibile come differenza a sensazioni del pilota, i cambi avranno per forza di cose rapportature simili e se uno dei due ha i rapporti un po' piu' lunghi e' SICURAMENTE quello della 124 (vista la coppia e i regimi massimi inferiori) e quindi nelle riprese da basso regime caso mai la 124 sarebbe svantaggiata....
Ciononostante dubito fortemente che provando una ripresa ad es. in 6a da 1500 giri la 124 risulti pigra rispetto alla ND, tuttavia mi baso su considerazioni tecniche ed esperienza avuta su altre auto, queste non le ho provate personalmente.
  Cita messaggio
sono due cambi diversi (124 ha un derivato NC, più pesante e con un feeling "leva" decisamente diverso...un po' peggiore di ND), non ho idea dei rendimenti delle due trasmissioni.
Non ho, ancora, provato l'abarth, ma sulla normale potevano impegnarsi di più con il tuning sw del turbo e usare una strategia "alfa-dinamic", spero sull'abart il lag sia inferiore, almeno col manettino in sport.
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



  Cita messaggio
Quanto pesa in più la 124, scusate?

No perché mi sembra poco probabile che tra le due balli chissà quanto...




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fermo, ma non inerte.


  Cita messaggio
-malleus- Ha scritto:Quanto pesa in più la 124, scusate?

No perché mi sembra poco probabile che tra le due balli chissà quanto...




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

rispetto al 1.5 un centinaio di kg (che anche un somaro come me percepisce chiaramente), molti sono all'anteriore e la cosa è ancora peggiorativa.
La 2.0 in italia ha quel cefalopoide dell'i-stop ergo è pesantuccia.
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



  Cita messaggio
[Immagine: 42fa5a13775e74f25ee8a1bd0098c6ea.png]

Se davvero pesasse 100 kg in meno la ND 1.5 peserebbe meno di una NA 115....è' davvero così?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fermo, ma non inerte.


  Cita messaggio
La 1.5 da 131 CV eroga una coppia di 150 Nm e con un peso a vuoto di 975 kg, dichiara prestazioni piuttosto brillanti anche rispetto alla NC 1.8 da126 CV, appena uscita di produzione: i 100 km/h vengono raggiunti in 8,3 secondi, mentre la velocità massima è pari a 204 km/h, con un consumo medio di 6,0 l/100 km. La 2.0 da 160 CV eroga invece 200 Nm e pesa 1.015 kg:

questi erano i primi dati dichiarati...le prestazioni sullo 0-100 sono invece migliori del dichiarato (7,7 per il 1.5 e 7.2 per il 2.0).

In soldoni tra 1.5 e 124 ballano 100kg circa...tra 1.5 e 2.0. ce ne saranno una 50ina abbondanti se la 2.0 è presa (unica disponibile in Italia) con l'i-loop.

l'Na non la conosco...la ritengo la più bella...ma non ci girerei tutti i giorni per questioni di sicurezza..Prima o poi magari farò la pazzia...

Ciaonè
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



  Cita messaggio
1105 kg per la 124 (e la Abarth?)
975 kg per la ND 1.5
1020 per la ND 2.0
Aggiungi che il 1.4 FCA senza turbina fa una fatica del diavolo, poi traete le conclusioni.

Il mio unico metro di paragone lo posso fare con la mia vecchia Nissan 200SX 1.8 turbo (1190 kg a libretto, qualcosa in piu` per il tetto in cristallo e il climatizzatore).
in quinta a 2000 andava via bene, a 3000 era gia` brillante, a 4000 entrava il turbo e si veniva sparati in avanti da un enorme elasticone, che se eri in curva te la facevi sotto. In terza a 2000 mi facevo i passi alpini senza nessun problema.
Puo` darsi che i 400cc in piu` facciano la differenza in termini di elasticita` di marcia, magari il 1.4 FCA e` ancora piu` decompresso?
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Question Fiat 124 differenziale autobloccante Luca00 1 663 17-08-2023, 20:33
Ultimo messaggio: Pepi
  [124] Fiat 124 vs Abarth 124 Ghesboro 116 62,581 05-04-2021, 10:06
Ultimo messaggio: apple
  [124] Abarth 124 vs Nissan 350Z roadster nokia 58 28,750 20-01-2020, 21:12
Ultimo messaggio: devisddf
Heart [124] Abarth 124 GT4 in sviluppo Number34 18 17,991 27-08-2018, 18:41
Ultimo messaggio: MS85
  [124] Manuale d'officina Fiat 124 Spider privato89 2 5,539 07-06-2018, 20:05
Ultimo messaggio: rider one
  [124] Fiat 124 Mole Costruzione Artigianale 001 Number34 55 25,616 17-08-2017, 23:18
Ultimo messaggio: GreyShark
  [124] toppeGGhiar EP 1/2017 - Video "recensione" Abarth 124 Spider satz404 9 6,023 10-06-2017, 12:23
Ultimo messaggio: WillyWilly



Utenti che stanno guardando questa discussione: 6 Ospite(i)