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[124] Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124
MS85 Ha scritto:Aspetta, sono due temi ben diversi. Il fatto che il listino sia X e poi ci sia uno sconto Y che ti dà un prezzo promo X-Y è del tutto normale e logico, non sono prezzi "gonfiati". Non puoi vendere le auto a prezzo di listino, non è fattibile.

Nessuno ha mai detto di vendere al prezzo di listino, semplicemente di non "sparare alto" sperando di ingolosire i clienti con uno "sconto" percentuale maggiore... 40k, come dici tu, suona davvero tanto.
In più, ma sarò scemo io, se mi vendono un'auto molto scontata quasi mi insospettisco: è forse perché non vende? Perché sta arrivando il modello nuovo? Ha difetti e devono sbolognarla ecc (p.s. so che questi casi non si applicano alla 124...)
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EBI Ha scritto:Nessuno ha mai detto di vendere al prezzo di listino, semplicemente di non "sparare alto" sperando di ingolosire i clienti con uno "sconto" percentuale maggiore... 40k, come dici tu, suona davvero tanto.
In più, ma sarò scemo io, se mi vendono un'auto molto scontata quasi mi insospettisco: è forse perché non vende? Perché sta arrivando il modello nuovo? Ha difetti e devono sbolognarla ecc (p.s. so che questi casi non si applicano alla 124...)

Il delta purtroppo dipende appunto dalla scelta di piazzare il PVP a 40k. Purtroppo nel caso della 124 il PVP l'ha fissato il brand e il prezzo promo l'ha fissato ogni mercato per la sua nazione. Io da quel punto prezzo (36k) non mi sarei comunque mai mosso, avrei sperato che si decidesse di mantenere un delta minore sul listino. Purtroppo non ho la possibilità di fissare quel valore perchè è lo stesso per tutta Europa.
NCFL 1.8 Record Series Black

Bilstein B8 ° Pro-kit ° Barre RB cigolanti ° IL 4-1 ° Cobalt davanti ° AG+ dietro ° K&N ° Cerchiacci ° Babaccio portachiavi verde Umby-style ° Sticker protettivo anti-pandavolanti by Pewo
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MS85 Ha scritto:Purtroppo non ho la possibilità di fissare quel valore perchè è lo stesso per tutta Europa.

Cioè, hanno fissato 40k lordi per tutti anche se le tasse (Iva ecc) variano da nazione a nazione? Eek Non è il mio lavoro, ma mi pare un po' bizzarro, no?
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MS85 Ha scritto:Aspetta, sono due temi ben diversi. Il fatto che il listino sia X e poi ci sia uno sconto Y che ti dà un prezzo promo X-Y è del tutto normale e logico, non sono prezzi "gonfiati". Non puoi vendere le auto a prezzo di listino, non è fattibile.

Primo perchè hai una rete che deve avere la libertà di gestire la sua politica commerciale, per cui non puoi imporre i prezzi di vendita fissi da listino (anche perchè è vietato). Secondo perchè se lo facessi non avresti la possibilità come costruttore di gestire commercialmente il modello. Cambiare i listini di mese in mese non è fattibile, per cui fissi un pvp e poi gestisci il modello con gli sconti, siano essi contrattuali (annuali), condizionati (annuali, semestrali, mensili, ecc) o discrezionali (tipicamente mensili e utilizzati direttamente per le promo comunicate)

Poi, cosa comunichi è un altro discorso. Di norma il listino non si comunica (nel senso che non lo si usa per i claim nelle promo). Piuttosto si usa una rata, come nel caso della 124 o un contenuto omaggiato. In alternativa si comunica il punto prezzo (che è lo stesso che dire prezzo promo). Ovviamente su una vettura nuova se non comunichi un prezzo promo, la rata (che si basa su quest'ultimo), non se la fila nessuno e tutti guardano solo il pvp (listino).

Nel caso della 124 il posizionamento a 36k€ non è in realtà sballato (e infatti sta funzionando). Ma quando comunichi un 4 seguito da quattro zeri il cliente si blocca. Poi quelli che tanto non comprerebbero comunque la vettura partono con paragoni assurdi ("Minkiaccioè mi ci compro la Mustang con 40 testoni", "Io invece mi compro la Ferrari usata", ecc.), e di quelli amen, tanto poi di usato comprano solo una polo del '96, ma anche chi sa di che auto parliamo e la può comprare si blocca. Mi è capitato di leggere in rete decine di commenti del tipo "mi piace, i contenuti sono interessanti, ma per me il prezzo giusto è più basso di 4-5 k€". Lì mi girano veramente le scatole.

Mi verrebbe allora da dire che la pagina del configuratore della 124 Abarth debba essere in qualche modo aggiornata, o migliorata, perché risulta subito bello evidente in alto a destra il famigerato prezzo da 40.000 €. E se dalla stessa pagina clicco sulla "calcolatrice finanziaria" mi vengono proposte rate da 700 ~ 800 €/mese, il cui impatto è mostruosamente diverso dalle rate da 299 €/mese che viene effettivamente mostrato alla pagina descrittiva dell'auto. Probabilmente con qualche piccolo aggiornamento delle pagine tanti equivoci potrebbero essere risparmiati, almeno in quelli come in questo caso me che si limitano a fare una ricerca veloce senza addentrarsi nelle offerte o senza richiedere il preventivo.
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EBI Ha scritto:Cioè, hanno fissato 40k lordi per tutti anche se le tasse (Iva ecc) variano da nazione a nazione? Eek Non è il mio lavoro, ma mi pare un po' bizzarro, no?

Beh, non puoi comunicare il detax, per cui sì, se vuoi comunicare un prezzo unico lo fai con IVA differenziata. Ma quello è un problema relativo: tanto comunque le auto hanno quasi sempre prezzi differenziati per mercato. Nel caso della 124 già solo gli opt variano come prezzo.

Don Tonino Ha scritto:Mi verrebbe allora da dire che la pagina del configuratore della 124 Abarth debba essere in qualche modo aggiornata, o migliorata, perché risulta subito bello evidente in alto a destra il famigerato prezzo da 40.000 €. E se dalla stessa pagina clicco sulla "calcolatrice finanziaria" mi vengono proposte rate da 700 ~ 800 €/mese, il cui impatto è mostruosamente diverso dalle rate da 299 €/mese che viene effettivamente mostrato alla pagina descrittiva dell'auto. Probabilmente con qualche piccolo aggiornamento delle pagine tanti equivoci potrebbero essere risparmiati, almeno in quelli come in questo caso me che si limitano a fare una ricerca veloce senza addentrarsi nelle offerte o senza richiedere il preventivo.

Quello del prezzo sul configuratore è un discorso abbastanza annoso. Periodicamente ritorna la proposta di integrare le azioni commerciali nel configuratore. Questo si scontra con alcuni problemi pratici:

-Non è semplice vincolare i dealer su un prezzo promo su tutta la gamma. Questa è una cosa che spesso sfugge durante il processo di acquisto al cliente: il dealer non è il costruttore. Ha un contratto con il costruttore, ma di fatto è una azienda terza, che ha una sua autonomia, data dagli spazi commerciali che il contratto di mandato lascia. Io non posso vincolare il concessionario su un cap massimo diverso dal listino.
-Le azioni cambiano mensilmente e in alcuni casi nel corso del mese
-Le azioni possono essere legate a precondizioni diverse dalla sola configurazione della vettura (Alimentazione, cilindrata, opt presenti, ecc). Ad esempio possono essere legate alla data fatturazione del veicolo o alla targa nel mese o alla presenza di un finanziamento o alla presenza di una permuta. Tutte cose che comunque non posso regolare nel configuratore.
-Le azioni sono oggettivamente molto incasinate in alcuni mesi. Su Abarth in genere no. Ma su un modello multi alimentazione, con una gamma allestimenti complessa, magari con una campagna su rottamazione o, peggio ancora, quando arrivano incentivi statali alla rottamazione, il documento diventa veramente ostico. Non nel senso che se lo do ad un cliente non lo capisce, proprio nel senso che se lo passo anche solo ad un collega che non si è mai occupato di incentivi, quello mi guarda come se gli avessi passato un foglio in cinese. Trasporre tutto questo in un configuratore è impensabile.

Per quanto riguarda il finanziamento non so quali sono le condizioni che hai impostato. Tra servizi, anticipo, dilazione o meno della rata, durata, puoi far venire il valore che vuoi. Nello specifico, se si rinuncia alla dilazione di 6 mesi della prima rata che è in promozione al momento, si può anche ridurre ulteriormente la rata a parità di anticipo ad esempio.
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MS85 Ha scritto:Trasporre tutto questo in un configuratore è impensabile.

Lo capisco, volevo solo puntare il dito su una possibile fonte delle incomprensioni generali sul prezzo.

Citazione:Per quanto riguarda il finanziamento non so quali sono le condizioni che hai impostato. Tra servizi, anticipo, dilazione o meno della rata, durata, puoi far venire il valore che vuoi. Nello specifico, se si rinuncia alla dilazione di 6 mesi della prima rata che è in promozione al momento, si può anche ridurre ulteriormente la rata a parità di anticipo ad esempio.

Nessuna condizione, sono i valori che vengono offerti con le impostazioni predefinite del configuratore. Anche qui volevo solo mostrare quello che mi sembra possa essere un "punto debole" della comunicazione, ossia che chi si limita a cercare il prezzo con una ricerca su internet veloce (e sicuramente superficiale) viene messo di fronte a cifre che appaiono incongruenti con quelle "vere" e generare di conseguenza equivoci e leggende urbane.
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Don Tonino Ha scritto:Lo capisco, volevo solo puntare il dito su una possibile fonte delle incomprensioni generali sul prezzo.

Nessuna condizione, sono i valori che vengono offerti con le impostazioni predefinite del configuratore. Anche qui volevo solo mostrare quello che mi sembra possa essere un "punto debole" della comunicazione, ossia che chi si limita a cercare il prezzo con una ricerca su internet veloce (e sicuramente superficiale) viene messo di fronte a cifre che appaiono incongruenti con quelle "vere" e generare di conseguenza equivoci e leggende urbane.

Sì, bisognerebbe forse che la calcolatrice finanziaria partisse di default con gli stessi parametri di durata, anticipo e servizi della promo in comunicazione. Quello può essere uno spunto interessante, se i sistemi sono in grado di gestirla come opzione. Oggi sono ingolfati con il fine mese ma lo segnalo ai colleghi di FCA Bank Thumbup
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Io penso che il prezzo sia stato tenuto volutamente alto perché probabilmente hanno già previsto che le vendite in Italia saranno probabilmente esigue con la prospettiva di diventare oggetto da collezione. All'estero invece... http://jalopnik.com/the-turbocharged-fia...1773794415

Negli USA Fiat 124 a meno della MX5 e 124 Abarth a 28.000 dollari (26.000 €)...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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[Immagine: fd1fbd3dc166090856f0466015351a31.jpg]

Così per gradire
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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Nightcrawler Ha scritto:I All'estero invece... http://jalopnik.com/the-turbocharged-fia...1773794415

Negli USA Fiat 124 a meno della MX5 e 124 Abarth a 28.000 dollari (26.000 €)...
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ecco vorrei tanto che qualche guru fiinanziario de noantri mi spiegasse come e perchè io, italiano, in casa fiat, se voglio una abarth la devo pagare 10000 euro in più di un cliente americano.
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