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[124] Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124
Limone Ha scritto:http://www.carscoops.com/2016/03/no-extr...pider.html
Il brutto anatroccolo....e pensare che qualcuno diceva che la ND aveva il "culone"......e hanno il coraggio di chiamarlo "centro stile fiat"?!?!

Come sei drastico Tongue!!!!

P.s. VOGLIO quel volante!!!
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



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Oste, com'è il vino?
La ND non esiste.
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MS85 Ha scritto:No era nel senso: senza andare a mettere i 170 cavalli come sulla versione propriamente Abarth. Per cui 160

Poi sinceramente 10 cavalli di differenza su una vettura stradale non so quanto possano essere significativi

infatti non lo sono affatto soprattutto se, come mi pare di capire, i motori sono assolutamente identici e cambia solo una mappa.
Mappa che poi dal 99% dei lettori del forum USA sara' riflashata arrivando comunque ai classici 200 CV / 300 Nm che sono i numeri che ho trovato in giro piu' spesso per i preparatori di Fiat e Alfa MiTo/Giulietta con lo stesso motore, in giro per mezza europa.
Sarebbe opportuno un chiarimento con TUTTI i dettagli tecnici sulle specifiche e sulle differenze tra i motori del 124 in versione base ita, base USA, Abarth ita e USA (140, 160, 170 cv). Io sto facendo un po' di supposizioni ma i dati che riesco a reperire sono incompleti e frammentari (anche dal sito Fiat e Abarth per quanto riguarda altri modelli, come 500 o Punto, siti che sono inopinatamente poveri di informazioni tecniche, ormai si parla solo di display da 8 pollici e cazzate varie).
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Flex Ha scritto:infatti non lo sono affatto soprattutto se, come mi pare di capire, i motori sono assolutamente identici e cambia solo una mappa.
Mappa che poi dal 99% dei lettori del forum USA sara' riflashata arrivando comunque ai classici 200 CV / 300 Nm che sono i numeri che ho trovato in giro piu' spesso per i preparatori di Fiat e Alfa MiTo/Giulietta con lo stesso motore, in giro per mezza europa.
Sarebbe opportuno un chiarimento con TUTTI i dettagli tecnici sulle specifiche e sulle differenze tra i motori del 124 in versione base ita, base USA, Abarth ita e USA (140, 160, 170 cv). Io sto facendo un po' di supposizioni ma i dati che riesco a reperire sono incompleti e frammentari (anche dal sito Fiat e Abarth per quanto riguarda altri modelli, come 500 o Punto, siti che sono inopinatamente poveri di informazioni tecniche, ormai si parla solo di display da 8 pollici e cazzate varie).

come già detto...bisogna fare un distinguo...nei vari step di potenza il MAir di mito giulietta e company ha diversi "step" Hardware (camme, turbina), sulla 124, credo anche per semplificazione (visti i volumi ridotti e i motori che volano in giappone/gestione mazda) sono quasi certo che il motore "fisicamente" è uno solo e le varie calibrazioni/manettini sono gestiti via SW.

Personalmente credo che in Us di mappe su 124 (visti i problemi di trasmissione su molte ND 2.0 anche stock) ne vedremo poche. Li in quanto a garanzia e reclami sono molto più fiscali con il vecchio continente e...in più...il marchio Fiat è (ancora e a torto aggiungerei) associato a qualcosa di non molto affidabile.
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v3rsus Ha scritto:come già detto...bisogna fare un distinguo...nei vari step di potenza il MAir di mito giulietta e company ha diversi "step" Hardware (camme, turbina), sulla 124, credo anche per semplificazione (visti i volumi ridotti e i motori che volano in giappone/gestione mazda) sono quasi certo che il motore "fisicamente" è uno solo e le varie calibrazioni/manettini sono gestiti via SW.

Personalmente credo che in Us di mappe su 124 (visti i problemi di trasmissione su molte ND 2.0 anche stock) ne vedremo poche. Li in quanto a garanzia e reclami sono molto più fiscali con il vecchio continente e...in più...il marchio Fiat è (ancora e a torto aggiungerei) associato a qualcosa di non molto affidabile.

Ovviamente mi riferivo alle versioni 170 CV di Mito e Giulietta, ho volutamente ignorato tutto il resto, supponendo che tale versione di motore fosse analoga a quello del 124.
A maggior ragione se l'hardware sulle versioni 124 e' identico, conferma la mia tesi per cui cambia solo la mappa, quindi per chi rimappa e' indifferente partire da uno o l'altro step di potenza OEM, il risultato finale e' lo stesso.
Per la trasmissione mi stupisce che tu insista nel proporre la stessa teoria (errata) riguardante il cambio ND, in quanto sia io sia MS85 (in particolare nei suoi messaggi #1966 e #1973) ti abbiamo gia' spiegato l'altro giorno che il cambio 124 non e' affatto quello ND ("alleggerito"), proprio in funzione della coppia superiore (250 Nm) associata al motore Fiat, quindi inutile che continuiamo a parlare della fragilita' del cambio ND, che e' montato sulla ND e non sulla 124 !
Il cambio Fiat non credo affatto dia problemi cosi' come non ne danno i cambi di 500 e Punto (diversi, ma realizzati dalla stessa Casa) anche in presenza di potenziamenti sostanziosi.
Infine 50 Nm di incremento (tale e' dato da una rimappa sul 1.4 M-air) come GIA' ti avevo scritto, e' impossibile mettano in difficolta' un cambio se questo e' dimensionato correttamente per la coppia di partenza (250 Nm), infatti ti scrivevo che i problemi li puoi avere su una NC turbizzata da 350 CV (e 400 Nm) con un cambio previsto per 200 Nm.
Io ho +80 Nm su un'Audi e il cambio ha fatto 180mila Km, cosi' come il motore. Vero che il cambio 124 si presume realizzato un po' piu' in economia rispetto al cambio di un A4 B5 con trazione Quattro, ma per disfarsi con 50 Nm di incremento dovrebbe essere proprio di burro, e non credo che abbiano sostituito il cambio ND (ritenuto inadatto) con un cambio proprietario (ritenuto piu' idoneo) se cio' non avesse apportato un sostanziale beneficio in termini di affidabilita'..... Mi pare logico.
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Flex Ha scritto:Ovviamente mi riferivo alle versioni 170 CV di Mito e Giulietta, ho volutamente ignorato tutto il resto, supponendo che tale versione di motore fosse analoga a quello del 124.
A maggior ragione se l'hardware sulle versioni 124 e' identico, conferma la mia tesi per cui cambia solo la mappa, quindi per chi rimappa e' indifferente partire da uno o l'altro step di potenza OEM, il risultato finale e' lo stesso.
Per la trasmissione mi stupisce che tu insista nel proporre la stessa teoria (errata) riguardante il cambio ND, in quanto sia io sia MS85 (in particolare nei suoi messaggi #1966 e #1973) ti abbiamo gia' spiegato l'altro giorno che il cambio 124 non e' affatto quello ND ("alleggerito"), proprio in funzione della coppia superiore (250 Nm) associata al motore Fiat, quindi inutile che continuiamo a parlare della fragilita' del cambio ND, che e' montato sulla ND e non sulla 124 !
Il cambio Fiat non credo affatto dia problemi cosi' come non ne danno i cambi di 500 e Punto (diversi, ma realizzati dalla stessa Casa) anche in presenza di potenziamenti sostanziosi.
Infine 50 Nm di incremento (tale e' dato da una rimappa sul 1.4 M-air) come GIA' ti avevo scritto, e' impossibile mettano in difficolta' un cambio se questo e' dimensionato correttamente per la coppia di partenza (250 Nm), infatti ti scrivevo che i problemi li puoi avere su una NC turbizzata da 350 CV (e 400 Nm) con un cambio previsto per 200 Nm.
Io ho +80 Nm su un'Audi e il cambio ha fatto 180mila Km, cosi' come il motore. Vero che il cambio 124 si presume realizzato un po' piu' in economia rispetto al cambio di un A4 B5 con trazione Quattro, ma per disfarsi con 50 Nm di incremento dovrebbe essere proprio di burro, e non credo che abbiano sostituito il cambio ND (ritenuto inadatto) con un cambio proprietario (ritenuto piu' idoneo) se cio' non avesse apportato un sostanziale beneficio in termini di affidabilita'..... Mi pare logico.

ad oggi non ho visto UNA (che sia una) descrizione tecnica di questo "fantomatico" cambio specifico...Conosco pochissimo i cambi Aisin (nel gruppo montiamo solo un automatico che fa pena, per la 500L US...dopo che gli americani hanno "rifiutato" il DDCT perchè ritenuto brusco e troppo prestante...), ma in rete, pur cercando...non ho trovato nulla sulle specifiche di ND e tantomeno di 124.
Fiat NON realizza/sviluppa alcun cambio per installazioni longitudinali...
Se vogliamo parlarne...parliamone...ma solo dopo aver tirato fuori dati ufficiali e tutto il resto. Altrimenti mi sembrano chiacchiere da bar.
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



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P.S.: non credo che la garanzia e i reclami siano un pensiero per i frequentatori del forum USA (a quelli mi riferivo) dato che la' 6 NC su 10 montano turbo, volumetrico o Rotrex e passano allegramente i 300 CV. E le altre 4 hanno scarico, CAI e mappa cercando di cavare fuori il piu' possibile dall'aspirato. Immagino quindi che chi optera' per la 124 sara' ben felice di "cavarsela" con il solo costo di una rimappa per ottenere un incremento comunque superiore a quello che si puo' fare con collettore + midpipe + terminale + mappa + CAI + camme sull'aspirato, NC o ND che sia.
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v3rsus Ha scritto:Se vogliamo parlarne...parliamone...ma solo dopo aver tirato fuori dati ufficiali e tutto il resto. Altrimenti mi sembrano chiacchiere da bar.

MS85 te l'ha scritto due volte che usa un cambio diverso, e mi pare che lavori in Fiat.... Rolleyes
Quindi uno di voi due scrive una inesattezza Thumbup Io da utente non-insider posso solo fare affidamento su quanto leggo in giro.... ufficiale o no.
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Signori, utilizziamo per favore la discussione per avanzare le proprie opinioni senza per questo denigrare o sminuire le altrui, grazie.
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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Flex Ha scritto:MS85 te l'ha scritto due volte che usa un cambio diverso, e mi pare che lavori in Fiat.... Rolleyes
Quindi uno di voi due scrive una inesattezza Thumbup Io da utente non-insider posso solo fare affidamento su quanto leggo in giro.... ufficiale o no.

Di sta vettura in fiat non si ha praticamente nulla (e non vado oltre)...L'altro giorno sono diventato matto anche solo per capire se, "fisicamente", potesse essere possibile installare uno scarico dual mode (124abarth) su ND 1.5...
La Vasca da bagno del Gianni


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