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[124] Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124
Dangerfield78 Ha scritto:Appurato già da tempo che la doppia bocca fa letteralmente schifo e pietà, leggo alcune cose abbastanza inquietanti. Per esempio di questi rinforzi al cambio...bah! Su questo cambio ci hanno swappato di tutto...questa fragilità acclarata sulla presenza di più nm mi sembra quantomeno strana.
Il fatto è che quel motore in quella posizione non c'è mai stato e non è nato per starci.
Il fatto che sopra sia "morta", penso sia per 2 scelte ben precise. La prima è che vogliono una brucia semafori e quindi hanno concentrato tutto in basso, la seconda è dare un po' di "spazio" di giri in scalata...se il limitatore fosse ad un passo dalla fine della spinta del turbo, ad ogni uscita di curva ci sarebbe un taglio di giri fastidiosissimo.... e non è detto che nonostante questa scelta sia comunque così!

Velocemente: questo non è uno swap da tuning USA usato per qualche giornata in pista e tritato dopo qualche decina di migliaia di km. Questa è roba che è dimensionata per sopravvivere alla vita utile del veicolo, di solito con le trasmissioni e altri componenti importanti si deve progettare a vita infinita. Le costole di rinforzo sul cambio compaiono nelle ricostruzioni di 4 ruote ma non nel materiale ufficiale. Che ci siano o no non lo so, bisogna smontarne una. Che gli organi di trasmissione vadano ridimensionati mi pare ovvio, già che devi rifare tutti i rapporti almeno ti metti dalla parte della ragione per l'affidabilità.

Sul fatto che il MAir muoia a 5mila o poco più, il motivo è prettamente tecnico: il sistema MultiAir non ce la fa a star dietro come risposta in frequenza oltre una certa velocità di rotazione, per quello si limita prima. Infatti i 1.4 T-Jet senza MAir hanno a disposizione un migliaio di rpm in più.

Il fatto che il 1.4 non sia mai stato in quella posizione, oltre a non essere vero (vedi formula Abarth), comunque non c'entra nulla né sulla coppia (che comunque è limitata, per non tritare cambio e gomme) né sul numero di giri.

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mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane
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Si ma almeno i 1.4 aspirati da 105 cv su Mito e Punto Evo di allungo, escludendo massa ecc ecc, ne hanno un po'. Comunque si, i Tjet erano un altra cosa.
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jeby Ha scritto:Il fatto che il 1.4 non sia mai stato in quella posizione, oltre a non essere vero (vedi formula Abarth), comunque non c'entra nulla né sulla coppia (che comunque è limitata, per non tritare cambio e gomme) né sul numero di giri.

Formula Abarth??? L'Abarth fa elaborazioni, qui si parla di FIAT e delle auto prodotte dall'esperienza maturata in questi anni sul mercato, non in reparto corse... ovvero auto a trazione anteriore con motori posizionati trasversalmente. Su questo penso di avere la certezza che Mazda ne sappia un tantino di più di come si fanno certe cose... non a caso la 124 è un prodotto che nasce grazie a qualcosa che già esiste ...e non in casa FIA.

Non vorrei smorzare gli animi ma a me sto progetto non mi convince per nulla. Di sicuro sarà un'auto bersagliata per l'elaborazione low-cost, per il resto ho paura che nel confronto stock, superato il semaforo e a parità di manico, prenda proprio una bella serie di scappellotti dalla sorella giapponese.... a naso ho questa impressione.
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La formula Abarth lo fanno col 1.4 turbo "di serie" ma longitudinalizzato. Dato che non è un reparto alieno al Gruppo, di sicuro sono andati a vedere lì come lo fanno... Poi vabbè, dimentichiamoci pure che nel Gruppo ci sono anche Ferrari e Maserati che da decenni (salvo brevi pause) hanno fatto solo auto a motori longitudinali.

Non è che il know how ce l'hanno solo i giappi...
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane
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Jeby sei sicuro che il limitatore a 6000 giri sia imposto dal multiair? Lo chiedo perché se così fosse anche sul 1.4 aspirato da 105 cv dovrebbe essere così.
Sul fatto di montare motori nati per il trasversale in longitudinale non c'è nessun problema. Lo fanno in molti compresa Mazda con la NC giusto per citare un esempio. Io poi starei sempre attento a credere che la gente che sta dietro ad un progetto del genere sia così stupida da fare errori grossolani. Può succedere. Ma molto più spesso siamo noi che non capiamo o non abbiamo i dati per capire le loro scelte.
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Sparare a zero su FCA fa sempre figo! Salvo poi deridere chi compra BMW, Audi o Mercedes e non roba giapponese....come se i giappo fossero gli unici a saper fare le auto.
Fca non ha mai avuto grandi risultati sulle vetture premium, ma su piccole e medie dice tranquillamente la sua; e i motori li sa fare, inutile negarlo!

Secondo me la 124 ficcherà delle grandi scoppole alla nd, in pista e su strada; non vedo perché dovrebbe andare diversamente: hanno messo un motore più performance su una nd.....un po' come voler sostenere che una nc preparata va meno di una stock

Ps: poi....se venderanno più nd o 124 non lo posso sapere (probabilmente in Italia più 124 e nel mondo più nd) ma questo è un discorso in cui rientrano anche altre variabili oltre al dover individuare quale delle due va meglio

Senza considerare che le nc mi paiono tutto tranne che esenti da difetti (a partite proprio dai motori)
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cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
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323 turbo e mx-5 non vi dicono nulla? Tolto il turbo, girato e con il primo cilindro che scalda visto che non si era pensato a una modifica del circuito di raffreddamentoBig Grin
Fiat potrà avere mille difetti (molti gravi) ma per quanto riguarda i motori ha un know How impressionante.
Ricordiamoci che esiste FPT (Fiat power train) che si occupa solo dello sviluppo dei propulsori, anche conto terzi
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
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Poche balotas, Fiat dal punto di vista affidabilistico/prestazionale non è facilmente criticabile!
Ricordiamoci le innovazioni del Fire, Common Rail e non ultimo il Multiair, che più di una volta hanno costretto gli altri ad inseguire.

Piccolo Aneddoto: a cavallo del millennio il mio docente di Motori al Poli era un pezzo molto grosso di Fiat Powertrain; durante una lezione gli squilla il telefonino, imbarazzato si scusa e esce dall'aula. Torna dopo 10 minuti con una faccia compiaciuta..... e non riesce a trattenersi!
Ci racconta che il suo alter ego di VW (amico da lungo tempo) lo sta tempestando di consigli "informali" x cercare di colmare il gap tra i loro iniettori-pompa e il Common Rail.... :giggle:
Sappiamo tutti com'è andata a finire (non prima di aver buttato ancora milioni di euro in una tecnologia perdente...).

Dal punto di vista consumi/emissioni il discorso cambia, Fiat non è al livello tecnologico degli altri e anche i risultati dell'inchiesta Epa (pag.32 4R) nel mercato americano lo dimostra... FCA all'ultimo posto...
ps: al primo..MAZDA (grazie alla tecnologia skyactive e non solo)!! Big Grin
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lore87 Ha scritto:Jeby sei sicuro che il limitatore a 6000 giri sia imposto dal multiair? Lo chiedo perché se così fosse anche sul 1.4 aspirato da 105 cv dovrebbe essere così.

È un mix delle due, cioè la combinazione MAir + turbo è limitata nei giri rispetto al Turbo senza Multi air. Già il t-jet stenta a superare i 6mila, col modulo MAir per varie ragiono si fermano prima per garantire l'affidabilità del sistema. Questa è una mezza sconfitta del MAir perché uno dei vantaggi (a parte quello di eliminare la valvola a farfalla) è quello di poter giocare parecchio con fasatura e legge d'alzata, almeno sull'aspirazione, quindi quando presentarono il turbo multiair mi aspettavo un regime massimo superiore al turbo non multiair.

Diciamo che di questo sistema stanno sfruttando delle potenzialità ridotte, si potrebbero fare tante belle cose, tipo EGR evoluto e implementazione di cicli diversi dall'Otto in certe condizioni... Poi quando si decideranno a fare il passo di estendere il multiair sullo scarico allora si potranno fare giochetti interessanti col turbo.

Nel passato comunque ci sono stati problemi al modulo MAir per via di contaminazioni dell'olio, infatti il MAir non usa un olio a parte ma usa lo stesso olio motore, che però è un olio diverso da quello standard. Adesso i problemi sono risolti.

lore87 Ha scritto:Sul fatto di montare motori nati per il trasversale in longitudinale non c'è nessun problema. Lo fanno in molti compresa Mazda con la NC giusto per citare un esempio.

In teoria sì ma deve essere pensato per la doppia disposizione o comunque pesantemente modificato. Comunque fa piacere (a me) vedere che il FIRE è arrivato fino a qui, con mille evoluzioni, portato ad Euro 6 e trasformato in longitudinale, segno che il progetto di origine era veramente innovativo!

sfrenato Ha scritto:Poche balotas, Fiat dal punto di vista affidabilistico/prestazionale non è facilmente criticabile!

Vero. Però in un mercato in cui conta anche la qualità percepita (plastiche morbide, niente carrozzeria a vista negli interni, ecc) FIAT si è sempre un po' persa via ma IMHO più che altro subisce una nomea ormai per nulla attinente coi giorni nostri

sfrenato Ha scritto:Sappiamo tutti com'è andata a finire (non prima di aver buttato ancora milioni di euro in una tecnologia perdente...).

Sì è finita che il 1.6 TDI lo pensionano per via del VWgate...


x-vas Ha scritto:Secondo me la 124 ficcherà delle grandi scoppole alla nd, in pista e su strada; non vedo perché dovrebbe andare diversamente: hanno messo un motore più performance su una nd.....un po' come voler sostenere che una nc preparata va meno di una stock

In strada di sicuro, in pista magari soffrirà il maggior peso sull'anteriore
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I motori si, li sa fare: i 1.4 turbo che producono sono ottimi motori che con poco passano i 200 cv (tralasciando allungo, ecc ecc ma parlando in maniera generale). Basti pensare agli "affidabilissimi" 1.4 tsi da 160 cv VW... Poi vabbè, ci sono anche i Fire e i più recenti Multiair. Quello che, almeno a me, non mi ha mai convinto è il contesto che ruota attorno a quei motori. L'eccessivo risparmio, le cadute sui dettagli più banali e quant'altro.
Ve ne potrei citare tanti di aneddoti e fatti avvenuti, ma è innegabile che l'ex Fiat, ora FCA, abbia attuato, nel corso dell'ultimo 20ennio, scelte quanto meno discutibili su tutto ciò che ruotava attorno ai suoi motori.
Non parlo dei modelli in se, sia chiaro. Ma da un AD quale Marchionne che afferma con tutta tranquillità che, per citarne una, la Lancia non ha mai avuto una storia la dice lunga.
Poi oh, non sono tutti santi. Dieselgate è un esempio eclatante.
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