This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[124] Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124
-malleus- Ha scritto:Non vorrei smorzare il tuo entusiasmo ma dato che il 1.5 ND sarà grossomodo paragonabile al 1.8 MZR, avrai ben poco da esser entusiasta dato che quest'ultimo qui dentro e' storicamente meno desiderabile di una gonorrea. Ergo, a meno di sovvertire la transitiva...

Sul sound invece hai ragione, la 1.5 pare avere già un finale aftermarket.


Inviato non da computer

l'hai provato??? Il 1.8 mi risulta girare alquanto basso e anche i numeri sui classici 0-100 (che non sono tutto, ma aiutano) non entusiasmanti...Quindi non ho chiaro il tuo concetto di "paragonabile"...
  Cita messaggio
v3rsus Ha scritto:Permettimi di dissentire sull' "equiparare" i due sistemi...Gli E-Q2 sono una, oramai, semplicissima implementazione nella centralina freni (disponibile dalla panda in su...), il sensore giri ruota rileva un delta "x" e frena la ruota, nel frattempo la centralina motore "taglia" anche potenza. Costo HW=0, qualche ora di "sviluppo" necessaria. L'inerzia del sistema è quella dell' "idraulica" dei freni....

Sulle TA il risultato (in termini "sportivi") è imbarazzante, sulle TP (dove non hai la variabile del ridotto appoggio in sterzata) possono raggiungere, con opportuni sviluppi, una buona integrazione a livello veicolo, anche con uso sportivo.

Il differenziale a controllo elettronico è un'altro pianeta a livello di HW ed implementazione/sviluppo (nonchè come prestazioni/costi), non è un caso che lo montano le "premium" sviluppate di recente (vedi 458 italia, alfa giulia, varie AMG etc etc).

In questo caso l'inerzia del sistema è ridottissima (attuatori elettromeccanici).

Sulla differenza di costi non ci sono dubbi, e questo è un vantaggio. altri vantaggi sono le dissipazioni nulle quando non sono in funzione (cosa che i differenziali meccanici tradizionali non hanno).
Sul discorso appoggio in curva quello dipende molto dai vari recuperi di angoli caratteristici che si hanno in curva. Molto spesso sulle TA si trovano sospensioni...diciamo non all'altezza.
Alla fine comunque ogni autobloccante deve fornire una dissipazione per funzionare. Che sia fatta con le frizioni, con i dischi freno o con altro il risultato non cambia. Si tratta solo di capire quale è meglio/più efficiente consumare.
L'E-diff Ferrari è su un altro pianeta anche in termini di sensoristica oltre che come funzionamento.
  Cita messaggio
Frankie Ha scritto:http://www.alvolante.it/news/fiat-124-sp...rth-344979

Super LSD? Da come scrivono, uguale alla ND 2.0?

4 scarrrrighi? Minghia...

Ci puoi anticipare se saranno previsti kit di upgrade telaistici e motoristici come per le varie versioni della "ribaltina"?
Se non ricordo male sulla Biposto c'è il Kit 124, quindi su questa a priori ci sarà il kit 695 seguendo la vostra logica...:whistling:

Passo ogni giorno in Via Plava davanti ai cancelli Abarth e vedo svariate NC/RC e altre auto simpatiche... non deludete.

Interessante il Super LSD. Sono curioso.
  Cita messaggio
alla fine il 99% delle TA ha un Mcpherson...e li c'è poco da recuperare...Al massimo su quelle più "evolute" (vedi focus rs e simili) si usa un McPherson evoluto con montante sdoppiato (steering knukle).

Sul "come" vengono "frenate"/ripartite le coppie c'è un abisso in quanto a tempi di risposta, potenze dissipate e massimizzazione della coppia trasmessa...
L'ideale sarebbe avere un bel differenziale "torsen" vero, ma saranno 3-4 vetture al mondo che lo montano...Peccato x l'abbandono della meccanica "vera" sostituita da cineserie nel 99% dei casi o, nel restante 1% da un'elettronica di pregio.
  Cita messaggio
v3rsus Ha scritto:l'hai provato??? Il 1.8 mi risulta girare alquanto basso e anche i numeri sui classici 0-100 (che non sono tutto, ma aiutano) non entusiasmanti...Quindi non ho chiaro il tuo concetto di "paragonabile"...

Ne ho vista una molto da vicino e abbiamo fatto 10 km di curve insieme.

Tu che esperienze dirette hai su mx5? Quante ne hai avute?


Inviato non da computer
Fermo, ma non inerte.


  Cita messaggio
lore87 Ha scritto:Interessante il Super LSD. Sono curioso.

Semplificando moooooooolto:
TOrsen= solo ingranaggi
LSD a lamelle = frizioni e molle
Super LSD = ingranaggi e molle

http://www.gkn.com/driveline/it/our-solu...r-lsd.aspx
http://www.gkn.com/driveline/it/our-solu...er_LSD.pdf
`·.¸.‹(•¿•)›
  Cita messaggio
Nd in arrivo, altre mx5 solo provate...ma diciamo che qualche "automobile/motore" ogni tanto ho l'occasione di provarla...lavorandoci da qualche anno per 11h al giorno...
  Cita messaggio
Frankie Ha scritto:http://www.alvolante.it/news/fiat-124-sp...rth-344979

Super LSD? Da come scrivono, uguale alla ND 2.0?

4 scarrrrighi? Minghia...

Ci puoi anticipare se saranno previsti kit di upgrade telaistici e motoristici come per le varie versioni della "ribaltina"?
Se non ricordo male sulla Biposto c'è il Kit 124, quindi su questa a priori ci sarà il kit 695 seguendo la vostra logica...:whistling:

Passo ogni giorno in Via Plava davanti ai cancelli Abarth e vedo svariate NC/RC e altre auto simpatiche... non deludete.

Eh, la RC è quella del buon Ascanio.

Il kit 124 l'hanno per fortuna modificato come nome, pochi mesi dopo il lancio. L'avevano chiamato così per la doppia gobba, poi si sono accorti dell'errore ed è diventato "Kit alleggerimento"

Gli scarichi sono 4 per un motivo per fortuna, in origine erano estetici ma per fortuna c'è stato un ravvedimento.

Per i kit subito non verranno proposti upgrade, il motivo si capirà a marzo. Ma per fortuna il PM centrale della 124 è la stessa persona responsabile per i kit sull'intero brand, per cui si spera che arriverà qualcosa.
NCFL 1.8 Record Series Black

Bilstein B8 ° Pro-kit ° Barre RB cigolanti ° IL 4-1 ° Cobalt davanti ° AG+ dietro ° K&N ° Cerchiacci ° Babaccio portachiavi verde Umby-style ° Sticker protettivo anti-pandavolanti by Pewo
  Cita messaggio
v3rsus Ha scritto:l'hai provato??? Il 1.8 mi risulta girare alquanto basso e anche i numeri sui classici 0-100 (che non sono tutto, ma aiutano) non entusiasmanti...Quindi non ho chiaro il tuo concetto di "paragonabile"...


Soprattutto non so se ha molto senso un confronto 1.5 Sky-G / 1.8 MZR

Diciamo che il 1.5 non è molto paragonabile nè col 1.8 nè col 1.4 MA. Sono cose abbastanza differenti
NCFL 1.8 Record Series Black

Bilstein B8 ° Pro-kit ° Barre RB cigolanti ° IL 4-1 ° Cobalt davanti ° AG+ dietro ° K&N ° Cerchiacci ° Babaccio portachiavi verde Umby-style ° Sticker protettivo anti-pandavolanti by Pewo
  Cita messaggio
MS85 Ha scritto:Soprattutto non so se ha molto senso un confronto 1.5 Sky-G / 1.8 MZR

Diciamo che il 1.5 non è molto paragonabile nè col 1.8 nè col 1.4 MA. Sono cose abbastanza differenti

Concordo, RC 1.8 e Abarth 1.4 le ho, l'altra l'ho provata, sono cose differenti, ora aspetto con molto interesse la 124 Abarth, potrei unire due auto in una, con molta più soddisfazione....credo che non verrò smentito.
RC 1.8 Stormy Blue Metallic 
Abarth 500 stock  135 cv bianco gara 
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Question Fiat 124 differenziale autobloccante Luca00 1 713 17-08-2023, 20:33
Ultimo messaggio: Pepi
  [124] Fiat 124 vs Abarth 124 Ghesboro 116 63,618 05-04-2021, 10:06
Ultimo messaggio: apple
  [124] Abarth 124 vs Nissan 350Z roadster nokia 58 29,328 20-01-2020, 21:12
Ultimo messaggio: devisddf
Heart [124] Abarth 124 GT4 in sviluppo Number34 18 18,160 27-08-2018, 18:41
Ultimo messaggio: MS85
  [124] Manuale d'officina Fiat 124 Spider privato89 2 5,584 07-06-2018, 20:05
Ultimo messaggio: rider one
  [124] Fiat 124 Mole Costruzione Artigianale 001 Number34 55 26,006 17-08-2017, 23:18
Ultimo messaggio: GreyShark
  [124] toppeGGhiar EP 1/2017 - Video "recensione" Abarth 124 Spider satz404 9 6,103 10-06-2017, 12:23
Ultimo messaggio: WillyWilly



Utenti che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)