This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[124] Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124
jeby Ha scritto:Io sono sempre stato un po' contrario ai clinic, non bisogna seguire troppo quello che vuole la gente, sennò si finisce a fare sempre le solite cose e si condanna il prodotto alla mediocrità.

Sí, un po' come si diceva prima: il vero coraggio è fare qualcosa che i clinic ti dicono essere sbagliato.

D'altro canto, se il clinic è fatto correttamente e dà feedback positivi, significa anche che il prodotto venderà. Poi ovvio, la massa ultimamente spinge per la mediocrità (vedi la marea di suv vomitati sul mercato e le case che abbandonano la TP per inseguire le auto modaiole ad alta marginalità). Per cui il rischio c'è. Poi ci sono eccezioni particolari. Mi raccontavano di clinic su Alfa fatti in passato all'estero: l'auto era valutata benissimo, elegante, equilibrata, ecc. Poi quando veniva svelato il brand il giudizio cambiava subito, perché all'epoca per il pubblico se era Alfa doveva avere qualcosa di estremamente caratterizzante. "Piccole" cose e accortezze che possono cambiare completamente il significato di un clinic.

Come dato puro, diciamo che i clinic son sempre utili, vanno interpretati (e svolti) correttamente. Come dice un mio amico quando un collega mette in dubbio la loro utilità: "ricordatevi sempre che per la 500L Living non sono stati fatti clinic"



Inviato dal mio Smartufone utilizzando Tapatalk
NCFL 1.8 Record Series Black

Bilstein B8 ° Pro-kit ° Barre RB cigolanti ° IL 4-1 ° Cobalt davanti ° AG+ dietro ° K&N ° Cerchiacci ° Babaccio portachiavi verde Umby-style ° Sticker protettivo anti-pandavolanti by Pewo
  Cita messaggio
In generale sono d'accordo con te, che i clinic vadano fatti e interpretati correttamente, ma IMHO per certi specifici prodotti molto di "rottura" o innovativi andrebbero evitati o molto ridimensionati. Le ricerche di mercato sono chiaramente importanti, ma far validare un prodotto a una massa di persone poco competenti lo trovo potenzialmente molto rischioso...

MS85 Ha scritto:Come dato puro, diciamo che i clinic son sempre utili, vanno interpretati (e svolti) correttamente. Come dice un mio amico quando un collega mette in dubbio la loro utilità: "ricordatevi sempre che per la 500L Living non sono stati fatti clinic"

Eppure mi pare venda bene Smile come diceva Ford"If I had asked people what they wanted, they would have said faster horse."
E in altri settori ci sono certe aziende leader che i clinic test non li fanno per scelta, vedi Apple.
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane
  Cita messaggio
jeby Ha scritto:In generale sono d'accordo con te, che i clinic vadano fatti e interpretati correttamente, ma IMHO per certi specifici prodotti molto di "rottura" o innovativi andrebbero evitati o molto ridimensionati. Le ricerche di mercato sono chiaramente importanti, ma far validare un prodotto a una massa di persone poco competenti lo trovo potenzialmente molto rischioso...


Eppure mi pare venda bene Smile come diceva Ford"If I had asked people what they wanted, they would have said faster horse."
E in altri settori ci sono certe aziende leader che i clinic test non li fanno per scelta, vedi Apple.

Eh ma Apple venderebbe anche un iPhone grosso come un comodino se lo facesse pagare abbastanza caro :haha: (detto comunque da proprietario di iPhone tra parentesi)

La fregatura è che a volte meno competente è il campione e più è rappresentativo della clientela Banghead

Sì, la Living non vende malissimo, fa ovviamente volumi molto ridotti rispetto alla 500L, ma costanti. Ha una clientela molto particolare: in genere persone che hanno bisogno di capacità di carico importanti (maggiori di quelli di una 500L perchè magari hanno due o tre figli), non sentono il bisogno di immagine di una station classica e al tempo stesso non prenderebbero in considerazione un derivato da un veicolo commerciale (Doblò, Kangoo, ecc.).
Il problema è che è oggettivamente sgraziata (allungare lo sbalzo posteriore senza toccare il passo ti genera subito l'effetto furgone). C'è da dire che tra le concorrenti non ci sono comunque reginette di bellezza, quello è vero.
  Cita messaggio
Ma più che altro la domanda è come si fa a comprare una 500L Living color squaraus? E comunque in gamma Fca io preferirei il doblò sinceramente
  Cita messaggio
Eh, il cappuccino è pesantuccio come colore. Ne ho vista una interamente cappuccino e non è sostenibile. Col tetto nero migliora un po'.

Per me se la 500L devi prenderla in versione Living, c'è un'unica soluzione: bianca con tetto nero e vetri oscurati.


Inviato dal mio Smartufone utilizzando Tapatalk
NCFL 1.8 Record Series Black

Bilstein B8 ° Pro-kit ° Barre RB cigolanti ° IL 4-1 ° Cobalt davanti ° AG+ dietro ° K&N ° Cerchiacci ° Babaccio portachiavi verde Umby-style ° Sticker protettivo anti-pandavolanti by Pewo
  Cita messaggio
MS85 Ha scritto:Eh, il cappuccino è pesantuccio come colore. Ne ho vista una interamente cappuccino e non è sostenibile. Col tetto nero migliora un po'.

Per me se la 500L devi prenderla in versione Living, c'è un'unica soluzione: bianca con tetto nero e vetri oscurati.


Inviato dal mio Smartufone utilizzando Tapatalk

un fornetto a microonde praticamente... :haha:
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
MS85 Ha scritto:Eh, il cappuccino è pesantuccio come colore. Ne ho vista una interamente cappuccino e non è sostenibile. Col tetto nero migliora un po'.

Per me se la 500L devi prenderla in versione Living, c'è un'unica soluzione: bianca con tetto nero e vetri oscurati.


Inviato dal mio Smartufone utilizzando Tapatalk

hai dimenticato l'accessorio fondamentale
[Immagine: llll-63783114893_xlarge.jpeg]
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane
  Cita messaggio
:haha:

Sì, la fa diventare un po' elettrodomestico. Però maschera le dimensioni. In generale è un'auto bruttina per cui è difficile anche trovare un colore che ci stia bene su. Sinceramente penso che o prendi la 500L o prendi qualcos'altro di più grosso se ti serve spazio. E come succedaneo di una SW anche non ha molto senso, in quel caso se si vuole restare sul marchio ha più senso aspettare che esca la futura segmento C SW.
  Cita messaggio
Per me qualunque fiat dell'era "minchionne" è un elettrodomestico .............
......distinguo solo frigoriferi e lavatrici.... Lol
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
  Cita messaggio
SymonDark Ha scritto:Per me qualunque fiat dell'era "minchionne" è un elettrodomestico .............
......distinguo solo frigoriferi e lavatrici.... Lol

Dai proviamo a passare dal regno degli elettrodomestici a quello animale: chiedo se possiamo fare una 124 giraffa apposta per te, con 25 cm tra gomma e passaruota, così ti innamori e ti ricredi. Big Grin
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Question Fiat 124 differenziale autobloccante Luca00 1 663 17-08-2023, 20:33
Ultimo messaggio: Pepi
  [124] Fiat 124 vs Abarth 124 Ghesboro 116 62,559 05-04-2021, 10:06
Ultimo messaggio: apple
  [124] Abarth 124 vs Nissan 350Z roadster nokia 58 28,749 20-01-2020, 21:12
Ultimo messaggio: devisddf
Heart [124] Abarth 124 GT4 in sviluppo Number34 18 17,991 27-08-2018, 18:41
Ultimo messaggio: MS85
  [124] Manuale d'officina Fiat 124 Spider privato89 2 5,539 07-06-2018, 20:05
Ultimo messaggio: rider one
  [124] Fiat 124 Mole Costruzione Artigianale 001 Number34 55 25,614 17-08-2017, 23:18
Ultimo messaggio: GreyShark
  [124] toppeGGhiar EP 1/2017 - Video "recensione" Abarth 124 Spider satz404 9 6,023 10-06-2017, 12:23
Ultimo messaggio: WillyWilly



Utenti che stanno guardando questa discussione: 7 Ospite(i)