This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[124] Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124
lore87 Ha scritto:La 500 abarth di serie ha 2 scarichi, come l'mx5 nc. Con lo scarico record monza (optional) ha 4 scarichi.
Il numero delle uscite è molto soggettivo. Il peso lo fanno in minor parte le uscite degli scarichi.
Ogni volta che c'è un minimo rettilineo la 500 abarth ss non mi fa ridere onestamente, mi vien da riflettere più che altro...
Intendiamoci, nelle curve e come divertimento preferisco comunque la mia su ogni aspetto. Per non parlare della posizione di guida. Sulla 500 mi ci trovo molto più scomodo e con meno feeling.

Concordo: la 500 SS (che è una versione con kit opzionale) ha 160 cavalli, in rettilineo grazie alla spinta del turbo e al peso contenuto può lasciar lì aspirate di cilindrate ben più cospicue. Ora poi sono in commercio una 500 Abarth da 180 cavalli, ed una versione 695 biposto ancor più cattiva, sul dritto non c'è storia per molte auto. In curva però richiedono di lavorare sui kit dell'assetto e la posizione di guida non è certo da auto sportiva, anche per questo aspetto si deve ricorrere ai kit con sedili più contenitivi. Io però l'Abarth la uso sopratutto in città: agile e veloce si destreggia e parcheggia molto meglio della MX5....
RC 1.8 Stormy Blue Metallic 
Abarth 500 stock  135 cv bianco gara 
  Cita messaggio
Elwood Blues Ha scritto:solo 4 scarichi?

io ne metterei almeno 8, uno per ogni valvola di scarico dai :haha:
Ragazzi, se non sbaglio le vecchie marmitte Abarth erano proprio con tante uscite molto piccole, penso sia una questione di "vintage" più che altro.
Antonio Ha scritto:Non era Gigi? Big Grin


Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
ILM4rcio Ha scritto:Ragazzi, se non sbaglio le vecchie marmitte Abarth erano proprio con tante uscite molto piccole, penso sia una questione di "vintage" più che altro.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Che io sappia il Record Monza a quattro uscite ha una valvola che apre i secondi condotti di scarico in determinate situazioni per dare più spinta ed un sound più cupo e aggressivo. C'è anche chi interviene sul comando della valvola per gestire in proprio l'apertura, senza affidarla alla centralina elettronica. Non solo vintage dunque...
RC 1.8 Stormy Blue Metallic 
Abarth 500 stock  135 cv bianco gara 
  Cita messaggio
Record Monza.....

http://youtu.be/kziA2b7bgcI

A mio modesto parere fa pietà e costa pure un botto
Pare un generatore da cantiere

Da stock invece suona decisamente bene, come ad esempio una Cooper S.


Inviato non da computer
Fermo, ma non inerte.


  Cita messaggio
Dal vivo ha veramente un bel sound anche se forse troppo arrogante in alcune situazioni. In rilascio scoppietta pure ma se non si esagera è relativamente silenzioso.
Costa decisamente tanto. Su quello non c'è dubbio. Anche se c'erano offerte in cui lo includevano nel prezzo d'acquisto.
  Cita messaggio
Sí nell'ultimo anno l'abbiamo spesso offerto incluso nel prezzo.

Per quanto riguarda la valvola: sul Monza è azionata dai gas di scarico stessi, non da una centralina, è tarata per aprirsi intorno ai 3000 giri. Diverso il discorso per l'Akrapovic che ha invece una valvola elettromeccanica.

I 4 terminali derivano proprio dal fatto che hai 4 condotti, due liberi e due che escono dal muffler. Sono effettivamente abbastanza vistosi, ma personalmente trovo più deludenti le soluzioni con un terminale singolo con le tip sdoppiate. Volendo c'è la versione del dual mode con due terminali singoli (i 4 tubi confluiscono a coppie in due terminali). Ma la scelgono in pochi. Non so se sarà disponibile sulla 124, di sicuro sulla versione più allegra il dual mode ci sarà


Inviato dal mio Smartufone utilizzando Tapatalk
NCFL 1.8 Record Series Black

Bilstein B8 ° Pro-kit ° Barre RB cigolanti ° IL 4-1 ° Cobalt davanti ° AG+ dietro ° K&N ° Cerchiacci ° Babaccio portachiavi verde Umby-style ° Sticker protettivo anti-pandavolanti by Pewo
  Cita messaggio
andy74rc Ha scritto:Stile definito da Roberto Giolito "molto maschile".... uhm.... la faccenda si fa sempre piu' interessante.
Mi chiedo anche che caspita e' questo quadriscarico...

[Immagine: 124-abarth-10_653.jpg]
[Immagine: 124-abarth-7_653.jpg]


e se fosse cosi?

[Immagine: abarth-124-fw_0_0.jpg?itok=tucr7nqb]
[Immagine: abarth-124-bw.jpg?itok=rlkCiVtR]

Vorrebbe dire che puntano al target tamarro.
  Cita messaggio
http://www.ansa.it/canale_motori/notizie...4d2ba.html
La MX5 non ha speranze senza un motore più spinto...
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
[ATTACH=CONFIG]38930[/ATTACH]

Eek


Allegati Anteprime
   
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
Rob72 Ha scritto:http://www.ansa.it/canale_motori/notizie...4d2ba.html
La MX5 non ha speranze senza un motore più spinto...

ahi ahi ahi... :haha:
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Question Fiat 124 differenziale autobloccante Luca00 1 663 17-08-2023, 20:33
Ultimo messaggio: Pepi
  [124] Fiat 124 vs Abarth 124 Ghesboro 116 62,577 05-04-2021, 10:06
Ultimo messaggio: apple
  [124] Abarth 124 vs Nissan 350Z roadster nokia 58 28,749 20-01-2020, 21:12
Ultimo messaggio: devisddf
Heart [124] Abarth 124 GT4 in sviluppo Number34 18 17,991 27-08-2018, 18:41
Ultimo messaggio: MS85
  [124] Manuale d'officina Fiat 124 Spider privato89 2 5,539 07-06-2018, 20:05
Ultimo messaggio: rider one
  [124] Fiat 124 Mole Costruzione Artigianale 001 Number34 55 25,615 17-08-2017, 23:18
Ultimo messaggio: GreyShark
  [124] toppeGGhiar EP 1/2017 - Video "recensione" Abarth 124 Spider satz404 9 6,023 10-06-2017, 12:23
Ultimo messaggio: WillyWilly



Utenti che stanno guardando questa discussione: 6 Ospite(i)