This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
lampadine alogene: guida per principianti
#11
quando avevo la X1/9 avevo lo stesso problema.... al posto dei fari avevo 2 lumini da cimitero :haha:

risolto montando lampadine da 100W, messe giustamente sotto relè per evitare che l'eccessivo Amperaggio mi bruciasse il devioluce....
luminosità raddoppiata Big GrinBig GrinBig Grin
problema risolto con 25.000 lire Big GrinBig GrinBig Grin



attenzione però!!!
sono lampadine non omologate per uso stradale, per cui se le F.do se ne accorgono son Hazz......
il massimo Wattaggio omologato per uso stradale è 55 per anabbaglianti e 60 per gli abbaglianti


Edit: non ho letto tutto perchè mi sono stufato alla 25esima riga :p
  Cita messaggio
#12
Rimango in attesa per le parabole del Defender. Se fittano può essere interessante come cosa
  Cita messaggio
#13
Mr.Wolf Ha scritto:Ti auguro che funzioni tutto alla perfezione però i rischi con lampadine dal wattaggio superiore sono 2:
Fusione parabola
Fusione cablaggio
Le NA hanno parabola in metallo e lente in vetro..non ci dovrebbero essere problemi di questo tipo, quindi..però i cavi sono dimensionati per un assorbimento di 55-60w, aumentando il wattaggio rischi che il cablaggio originale non sia sufficiente al maggior assorbimento e si fonda..al problema si ovvia portando cavi di sezione adeguata direttamente dalla batteria ed utilizzando dei relè attivati dai cavi originali..

Cmq su miata.net c'era una discussione a riguardo che partiva da un kit all'epoca venduto da flying miata per lampadine con wattaggio superiore. In sintesi, alcuni erano stracontenti, altri rilevavano la fusione del cablaggio in brevissimo tempo!
ok chiaro altra rottura di palle a tirar cavi e cablare il relè... aspè che mando un messaggio al ricambista che mi metta via le night braker va'.... Rolleyes

alex zanardi Ha scritto:quando avevo la X1/9 avevo lo stesso problema.... al posto dei fari avevo 2 lumini da cimitero :haha:

risolto montando lampadine da 100W, messe giustamente sotto relè per evitare che l'eccessivo Amperaggio mi bruciasse il devioluce....
luminosità raddoppiata Big GrinBig GrinBig Grin
problema risolto con 25.000 lire Big GrinBig GrinBig Grin



attenzione però!!!
sono lampadine non omologate per uso stradale, per cui se le F.do se ne accorgono son Hazz......
il massimo Wattaggio omologato per uso stradale è 55 per anabbaglianti e 60 per gli abbaglianti

si beh le FDO sono l'ultimo dei pensieri.
  Cita messaggio
#14
Esperienza personale: più che la lampadina, è la parabola a fare la differenza. Con gli anni la polvere, l'ossidazione e tutto ciò che porta i materiali a deteriorarsi genera una diminuzione della luce riflessa da parte della parabola e vanifica l'acquisto di lampadine presumibilmente più performanti. Dopo 20 - 25 anni forse sarebbe il caso di cambiare le parabole, io l'ho fatto e, specie con gli abbaglianti accesi, fa una luce bestiale.
Altra considerazione già fatta da Stefano, aumentare i watt è rischioso perchè causa un surriscaldamento del cablaggio e dei connettori. Nella migliore delle ipotesi non succede nulla, nella peggiore si fonde la plastica dei connettori e c'è il rischio di corto.
Lasciate perdere le lampadine costosissime come PIAA, Raybrig e compagnia bella. Le ho provate sull'FL e mi sono durate massimo 6 mesi, a fronte di una spesa (sono passati anni, non so quanto costino adesso) di 100 - 120 €.
Ho appena montato delle lampadine H4 gialle da 55-60 watt sulla mia NA, per la precisione queste: http://www.ebay.it/itm/131248366255?ssPa...1497.l2649
La prova che sto facendo è per vedere se danno un effettivo miglioramento di visione in caso di nebbia, visto che la mia zona è particolarmente soggetta.
Vi saprò dire.
  Cita messaggio
#15
interessanti. Si comunque credevo non fosse necessario rifare il cablaggio, alla fine ho preso le stesse di mr. wolf... conto di cambiare le parabole ma non so se aspettare il feedback per quelle del defender.... ci penso un attimo e poi vedo come procedere.
  Cita messaggio
#16
Per tutti..ho acquistato anche le parabole crystal clear LHD defender senza side lamp..se fittano bene e sono valide poi vi do il link!
  Cita messaggio
#17
ok restiamo in trepidante attesa! Big Grin
  Cita messaggio
#18
[Immagine: 4if24yo.jpg]


[Immagine: metal.gif] [Immagine: metal.gif] [Immagine: metal.gif]




ps: per quanto riguarda la vita della lampadina, non sarete mica quei pirloni che accendono l'auto con le luci accese vero?
  Cita messaggio
#19
Lavoretto di Natale..
Nuove parabole crystal clear da 7" LHD senza side lamp
   
Confronto con le originali
   
Confronto alla luce del giorno
   
La sostituzione è banale, le parabole in questione sono compatibili con il portaparabole originale.
Unico consiglio è quello di mettere un pezzettino di gomma (io ho usato una porzione di camera d'aria vecchia) in corrispondenza dei tre attacchi tra parabola e l'anello fissa parabola e 3 pezzetti di neoprene adesivo sulle sporgenze posteriori della parabola che poi si adagiano sul portaparabola, il tutto per evitare vibrazioni e compensare piccole differenze dimensionali!
   
Il risultato finale
   
A breve le impressioni sul fascio luminoso!
Wink
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] sostituzione completa alogene con LED full_frame 25 12,979 04-04-2024, 13:25
Ultimo messaggio: Axe991
  [NB/NB FL] Accesso lampadine fari posteriori Robbie 5 1,824 08-08-2023, 20:41
Ultimo messaggio: nic65
  [NA] Lampadine? David79 3 1,813 21-03-2020, 00:05
Ultimo messaggio: David79
  [NC] Lampadine led per luci posizione/stop, anomalia terzo stop pure_driver 6 6,719 06-05-2019, 16:56
Ultimo messaggio: pure_driver
  [NA] MX-5 NA Cambio lampadine accendisigari ed orologio cassio71 3 2,735 27-08-2018, 09:08
Ultimo messaggio: pilistation
  [Vari] Problema faro lato guida ace 3 2,954 20-06-2018, 17:06
Ultimo messaggio: ace
  [NA] le micro-lampadine del cruscotto : reperibilità ricky66 8 4,628 04-08-2017, 15:44
Ultimo messaggio: giuino
  [NB] Lampadine led h4 MacchiaNera 2 2,680 16-05-2017, 23:18
Ultimo messaggio: lollixx
  [NC] Sostituire il Bose della NC. LA GUIDA pinofredd 122 47,543 10-05-2017, 23:49
Ultimo messaggio: huskywr240
  problema alzavetro lato guida freddy91 3 3,339 27-08-2016, 10:15
Ultimo messaggio: Antonio



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)