This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Spia motore - sonda lambda
#1
Salve a tutti,un paio di mesi ho fatto la diagnosi in mazda per l'accensione della spia motore (48€!!),ed era la lambda.mi hanno azzerato l'errore e la spia, dicendomi che non era sicuro che si ripresentasse.
La spia si è accesa dopo poco ed ora vorrei cambiare la sonda,non presso la mazda.
la domanda è: quale sonda cambiare?la front o la rear?in mazda mi hanno detto che loro dovrebbero fare un altra diagnosi per sapere quale cambiare e che non riescono a risalire alla mia diagnosi passata!!
  Cita messaggio
#2
Piedone Ha scritto:Salve a tutti,un paio di mesi ho fatto la diagnosi in mazda per l'accensione della spia motore (48€!!),ed era la lambda.mi hanno azzerato l'errore e la spia, dicendomi che non era sicuro che si ripresentasse.
La spia si è accesa dopo poco ed ora vorrei cambiare la sonda,non presso la mazda.
la domanda è: quale sonda cambiare?la front o la rear?in mazda mi hanno detto che loro dovrebbero fare un altra diagnosi per sapere quale cambiare e che non riescono a risalire alla mia diagnosi passata!!

Se la macchina, quando si accende la spia, va come al solito è la seconda sonda che segnala l'errore Smile
si accende perché secondo lei il cat non lavora correttamente
  Cita messaggio
#3
io avevo la prima che non andava e la macchina non aveva nessun problema!!
  Cita messaggio
#4
Fatti prestare un lettore obdII da qualcuno e fai la diagnosi da solo. Comunque se la macchina va bene e non consuma di più è la sonda 2 post cat altrimenti è la prima.
  Cita messaggio
#5
No, non sono d'accordo ragazzi. A me é partita la prima sonda dunque si é accesa la spia. L'auto va uguale e ha consumi regolari perché precisamente non funziona il riscaldatore della sonda quindi si accende la spia di errore. Ma probabilmente dopo diversi minuti di funzionamento la sonda si scalda comunque con i gas di scarico e quindi carbura bene. Ovviamente l'errore é sempre presente.
Ora, al 90% se hai il catalizzatore originale, dovrebbe essere la prima sonda che facilmente partono sulle nostre mazda mi pare di aver capito, poi se vuoi esser sicuro al 100% fai un'ulteriore diagnosi e regolati di conseguenza.
  Cita messaggio
#6
Antonio Ha scritto:Fatti prestare un lettore obdII da qualcuno e fai la diagnosi da solo. Comunque se la macchina va bene e non consuma di più è la sonda 2 post cat altrimenti è la prima.
Ma la presa "strana" dentro al vano motore è una OBD2??? per cui con le "universali" che ci sono in internet si riesce a fare la diagnosi?

Probabilmente scaldandosi tutto va a posto, il problema è che la spia di anomalia è "ritardata"...una volta staccai un sensore e mi si accese la spia...una volta riattaccato, mi rimase accesa per tutta la sera.
  Cita messaggio
#7
Ayeye Ha scritto:Ma la presa "strana" dentro al vano motore è una OBD2??? per cui con le "universali" che ci sono in internet si riesce a fare la diagnosi?

Probabilmente scaldandosi tutto va a posto, il problema è che la spia di anomalia è "ritardata"...una volta staccai un sensore e mi si accese la spia...una volta riattaccato, mi rimase accesa per tutta la sera.
No, quella nel vano motore non è una obdII.
La obdII la trovi in abitacolo dietro lo sportelletto dei fusibili, la presa guarda verso il pavimento.

Sent from my Nexus 5 using Tapatalk
Magic'80 aka Marcello
-> Team Ciocapiàt <-

NA 115 '90 "Lady"
EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma"
EX MX-5 1.8 Sport '01 "Belva"
  Cita messaggio
#8
Si Ayeye. A me ovviamente la spia rimane sempre accesa perché il riscaldatore comunque non va e quindi segnala l'errore. Se poi la sonda si scalda per conto di terzi (gas di scarico) comunque segna l'errrore perché il riscaldatore non va.

Mi pare di aver sentito che é possibile che, anche cambiando la sonda con una nuova, l'errore resti comunque memorizzato ma, in questo caso, con una semplice lettura e reset degli errori si risolve tutto.
  Cita messaggio
#9
magic80 Ha scritto:No, quella nel vano motore non è una obdII.
La obdII la trovi in abitacolo dietro lo sportelletto dei fusibili, la presa guarda verso il pavimento.

:Maporc: ...eppure, appena ritirata ho guardato subito se c'era l'OBD e non l'avevo trovata, poi vedendo il "diagnostic" nel vano motore, mi ero messo il cuore in pace...con tutti quei bellissimi software da attaccarci...

Mi si è riaperto un mondo!!!: Yahooo :
  Cita messaggio
#10
Il fatto è che ho acquistato la mia backstage 1.8 da poco,e la spia mi si è accesa dopo 20 giorni,quindi non so dire se a livello di consumi va uguale,perche a me è sempre andata così!per di piu ho scoperto solo dopo di alcune modifiche sulla mia auto (es:molle+sospensioni),quindi non so se il precedente proprietario ha messo lo scarico originale,o a rimosso il cat o altro...!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Errore p0300 (problema albero motore?) em98 25 867 20-04-2024, 18:19
Ultimo messaggio: Rava86
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 164 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
Smile [NA] COBRA INTAKE - Dare più aria a motore con discreto RC Aletor 17 948 05-03-2024, 21:37
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [B6] Vite albero motore bloccata freddy91 11 561 29-02-2024, 10:10
Ultimo messaggio: ..ale!!
  [ND] Modifica centrale e spia motore RWD 0 181 15-02-2024, 16:15
Ultimo messaggio: RWD
  [NB/NB FL] Emulatore sonda lambda non funziona Carfire 5 338 07-02-2024, 13:26
Ultimo messaggio: Rava86
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 450 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NA] Giri motore a 140 Km/h fedegiusman 8 1,241 24-07-2023, 10:57
Ultimo messaggio: FICHI
  [NA] fumata e motore morto MMx 36 3,805 25-05-2023, 08:28
Ultimo messaggio: MMx
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,229 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)