This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
1.6 leggero tentennamento in erogazione
#1
Buongiorno a tutti, finalmente ho risolto praticamente tutti i problemi della mia auto...rumori, cuscinetti, scarico ecc.. è diventata silenziosissima in abitacolo e si sente il motore... adesso voglio concentrarmi sulla messa a punto del motore.
Lo scarico ha il terminale sportivo ed il silenziatore intermedio è stato eliminato, nel vano motore ho cavi candele e candele piu performanti e filtro aria k&n a pannello e frizione exedy. Nessuna altra modifica per ora. vorrei eliminare il catalizzatore mettendo un 200celle.. cambiare l'airbox originale con quello il motorsport piu performante e che libera anche un bel po il vano motore, eliminare completamente l'impianto del clima che non ho mai utilizzato e quando e se mai potrò mettere il 6 marce ed il volano alleggerito con lo short shift per rendere un po piu brioso e fruibile questo motore bidone ed ovviamente far fare una mappa ad hoc per migliorare l'erogazione con tali modifiche.

Il problema al momento è il seguente... quando accelero sento un leggero tentennamento..come se l'auto andasse a singhiozzo...è molto lieve ed al crescere dei giri si avverte sempre meno.
Anche a minimo il motore di tanto in tanto scivola ed è instabile..
Quale ne può essere il problema? Può essere il CAS che ho sentito dire che muore molto facilmente? o le prime avvisaglie della pompa di benzina? la macchina ha 150mila km..sempre revisionata e controllata a dovere
  Cita messaggio
#2
La lista delle modifiche che hai in progetto di fare è molto lunga :-) Approvo tutto tranne lo short shifter. Abbiamo già un ottimo cambio, corto e preciso...non buttare i soldi in questa modifica.
Per quanto riguarda il tentennamento lo avevo anche io. Avevo risolto con le candele nuove..le hai già verificate?
I bravi piloti hanno i moscerini sui vetri delle portiere (W.Rohrl)
  Cita messaggio
#3
no...ma dato che è passato un po da quando le ho cambiate ne prenderò di nuove e le sostituirò a breve direttamente...vediamo come va... dici che è inutile accorciare la corsa della leva? uso l'auto anche in piccole gare di accelerazine e qualche decimo in meno fa sempre comodo :p
  Cita messaggio
#4
meglio le bosch platinum plus o le ngk all'iridio come candele? hanno stesse caratteristiche tranne la resistenza...bosch 6kOhm mentre ngk 5kOhm...
  Cita messaggio
#5
Le ngk originali vanno piú che bene Wink
  Cita messaggio
#6
mi sono appena studiato tutte le caratteristiche..andrò sulle ngk all'iridio..le originali sono al nikel peggio delle bosch.. stasera butto questi 50 euro e vediamo se cambia qualcosa Wink
  Cita messaggio
#7
spesso sono anche i cavi candela un po' rovinati dal tempo e dallo stress termico a dare questo problemino.
  Cita messaggio
#8
Toretto Ha scritto:Approvo tutto tranne lo short shifter. Abbiamo già un ottimo cambio, corto e preciso...non buttare i soldi in questa modifica.

Concordo in pieno, non ci guadagni niente e rischi di ritrovarti un cambio più duro e con la leva che vibra parecchio.
  Cita messaggio
#9
sulle candele, io andrei sereno di ngk oem. i cavi ogni 5/7 anni vanno buttati.
  Cita messaggio
#10
i cavi candele sono a posto..i magnecor siliconici con sezione 8.5 .. le candele appena cambiate... ho messo le ngk iridium...prima mi avevano montato le ngk oem...in effetti una candela sembrava sporca sull'isolante...potrebbe essersi rovinata in questi due anni... sembra risolto il problema..erogazione tornata fluida dai bassi e nessun tentennamento neanche col minimo
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  vuoto erogazione in curva Leonardo Sereno 50 11,131 30-03-2017, 13:29
Ultimo messaggio: Tom91
  2.0 Leggero fisico intorno a 3000 giri sintraversa 35 6,006 20-04-2015, 20:39
Ultimo messaggio: sintraversa
  Anomalia Erogazione - Una mano ad un profano di meccanica e motori blackmamba 14 4,080 12-04-2015, 10:20
Ultimo messaggio: alberto.vaghi
  Alternatore leggero Jeega 6 2,788 28-08-2014, 10:15
Ultimo messaggio: Jeega
  Miata con effetto on-off erogazione All Bike 41 6,456 21-03-2013, 19:37
Ultimo messaggio: All Bike
  NA 115cv: erogazione shinnolo 60 8,639 10-06-2011, 17:16
Ultimo messaggio: FICHI
  leggero ticchettio ace 22 3,323 03-06-2011, 17:21
Ultimo messaggio: Doppiaeffe
  sostituzione volano motore con uno piu leggero mauro 43 7,506 16-06-2009, 10:35
Ultimo messaggio: smoke



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)