This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA-NB-NBFL] Porta accostata... batteria spacciata!
#1
Ciao a tutti,
sto affrontando un problema dovuto all'impostazione dei pulsanti sulla battuta delle portiere che governano l'accensione delle luci abitacolo.
Sono regolati in modo tale che le luci si accendano anche se la porta fa solo il primo scatto.

Immagino che siano state progettate così (già notato in altre auto giapponesi) per evidenziare che una porta è chiusa male, però l'effetto collaterale è che se ciò accade ad es. in garage, la batteria è destinata a scarica sicura Undecided

In rete esistono diversi circuitini che permettono il ritardo di spegnimento delle luci abitacolo, a me servirebbe proprio l'opposto, ovvero un timer che se le luci sono accese da un tot di minuti, le spenga per preservare la batteria.

L'optimum sarebbe un circuito che gestisca il ritardo di spegnimento (dimmerato), che le spenga sia in caso di accensione quadro anche se il tempo non è esaurito, e se sono accese da oltre X minuti.

Di fatto simili funzioni sono implementate nella maggior parte della auto odierne, l'altra possibilità sarebbe prelevare la centralina che le gestisce in qualche auto allo sfascio, ma spesso ormai è tutto integrato e quindi di non facile riutilizzo...

Avete qualche suggerimento? grazie!
  Cita messaggio
#2
Io tengo spenta la plafoniera già di norma ed ora ho un motivo in più
NC 2.0 Mondializzata - Quasi ex NBFL 1.8 Sportizzata - Team Ciocapiat Member
  Cita messaggio
#3
Io la tengo spesso spenta.
Quando apro la portiera mi sembra di entrare in frigo.
  Cita messaggio
#4
Pee Tee Ha scritto:Io la tengo spesso spenta.
Quando apro la portiera mi sembra di entrare in frigo.

:haha:
  Cita messaggio
#5
Lampada a siluro led. Prima che scarichi la batteria devono passare mesi..... Soluzione facile.
  Cita messaggio
#6
Da anni la tengo spenta, proprio perchè mi son ciulato un paio di batterie così.
  Cita messaggio
#7
Spenta anche io
I bravi piloti hanno i moscerini sui vetri delle portiere (W.Rohrl)
  Cita messaggio
#8
Spegnila gian


Inviato dal mio tagliere di massello utilizzando Topatalk
  Cita messaggio
#9
Imparate a chidere la porta e non serve fare nulla :haha:
  Cita messaggio
#10
Stavo per dire la stessa cosa Big Grin
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [Vari] Ancora una volta, batteria leggera... namrocko 54 23,282 24-02-2024, 19:12
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [ND] Consiglio nuova batteria da acquistare strife 1 766 18-04-2023, 17:06
Ultimo messaggio: FICHI
Information [NA] Posizionamento stacca batteria freddy91 4 998 06-04-2023, 19:41
Ultimo messaggio: nic65
  [NB FL] Batteria Panasonic ancora KO dopo un anno eugenio 20 4,226 28-02-2023, 11:02
Ultimo messaggio: nic65
  [NB FL] Chiave accensione NBFL 1.6 del 2001 falko 12 8,194 11-08-2022, 11:00
Ultimo messaggio: mx5user
  [NA] Vano Batteria - Pezzi Mancanti vespista80 5 1,464 28-06-2022, 22:30
Ultimo messaggio: vespista80
  [ND] Mantenitore di carica per batteria "start & stop" alberto.vaghi 19 13,474 13-08-2021, 23:16
Ultimo messaggio: rider one
  [NB/NB FL] Ecu nbfl 1.6 su nb 1.6 cilique 6 1,370 05-08-2021, 13:33
Ultimo messaggio: cilique
  [NB FL] Rotellina Fanali Nbfl fargio89 6 1,958 21-03-2021, 21:22
Ultimo messaggio: fargio89
  [NB] Batteria oem nuova marvel 1 1,574 19-03-2021, 12:58
Ultimo messaggio: M-Power



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)