This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Spia avaria motore senza anomalie
#1
Come da titolo ieri dopo un pò di guida allegra,mi è venuta a fare visita la odiosa lucetta gialla,senza anomalie durante la marcia.

Premetto che prima di scrivere ho letto molto,e ho visto che in molti casi il problema è relativo alle sonde lambda.
La mia ha 83k km e non sono mai state cambiate.

Dopo tutta la notte la spia ancora è fissa,quindi non stacco la batteria per resettare e domani mattina vado da un elettrauto sperando che mi faccia la diagnosi al momento.
La diagnosi segnala il problema solo se la spia è accesa giusto?
Basta un elettrauto generico o devo andare in Mazda?
  Cita messaggio
#2
No, gli errori restano in memoria anche dopo l'evento, cioè se la spia si spegne. Ovviamente si cancellano se stacchi la batteria. Basta un'elettrauto generico, l'nbfl ha l'obd. Probabilmente leggerà solo quella, ma basta...
  Cita messaggio
#3
OK grazie.
  Cita messaggio
#4
Appena pulito il corpo farfallato con spry per contatti e la spia si è magicamente spenta...vai a capire..
Domani per sicurezza la diagnosi la porto a fare.
  Cita messaggio
#5
Di solito nelle nb fl da un po di rogne la seconda sonda labda.
  Cita messaggio
#6
La seconda è solo di controllo dei fumi e non influisce sulla mappa. Quando salta la prima sonda invece ingrassa la mappa e l'auto consuma di più. Ho avuto consumi di 10 km/l andando col piede di velluto per un sacco di tempo per colpa di una lambda 1 fallata talmente scadente (non originale) che non faceva neanche accendere la spia (ma l'OBD la dava morta). Cambiata quella, 13 km/l.
  Cita messaggio
#7
Ho la seconda sonda completamente morta : zero spie accese, quindi confermo...
  Cita messaggio
#8
Diagnosi fatta: errore p0301 e p1345...ovvero mancata accensione cilindro 1 e errore nel sensore albero a camme.

Per la prima , provo a cambiare i cavi candela,le candele sono nuove.

Per il sensore albero a camme non ho idea dell'entità del problema...qualcuno di voi lo ha mai avuto?
  Cita messaggio
#9
E' un difetto ricorrente sulle NBFL. Mi pare che cambiarlo sia un'operazione semplicissima..
  Cita messaggio
#10
Spero che sia un problema di lettura dato dal malfunzionamento del
sensore,e non del posizionamento degli alberi.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Smile [NA] COBRA INTAKE - Dare più aria a motore con discreto RC Aletor 17 766 05-03-2024, 21:37
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [B6] Vite albero motore bloccata freddy91 11 500 29-02-2024, 10:10
Ultimo messaggio: ..ale!!
  [ND] Modifica centrale e spia motore RWD 0 147 15-02-2024, 16:15
Ultimo messaggio: RWD
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 406 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NA] Giri motore a 140 Km/h fedegiusman 8 1,176 24-07-2023, 10:57
Ultimo messaggio: FICHI
  [NA] fumata e motore morto MMx 36 3,692 25-05-2023, 08:28
Ultimo messaggio: MMx
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,152 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  [NA] Valutazioni stato motore Darius 3 716 11-04-2023, 10:38
Ultimo messaggio: Darius
  [124] Mappatura Ecutek senza regolatore di velocità Amblema 1 515 09-03-2023, 18:56
Ultimo messaggio: leocbr
  Supporti motore Stefyro 22 5,128 18-01-2023, 15:02
Ultimo messaggio: lsky



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)