This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Spending review e auto d'interesse storico
Pare che dal punto di vista assicurativo non cambierà nulla…
NA 1.6 Montego Blue 1997
(With 115 Engine)
" it just looks happy to be there"
(cit.)
  Cita messaggio
Si..., infatti è ancora presto per avere risposte ufficiali definitive!

Aspettiamo di arrivare a Gennaio, ormai manca poco!
  Cita messaggio
Se toccano le pensioni dei parlamentari in via retroattiva gli pago anche i bolli dei precedenti 5 proprietari.
E cmq quel proprietario di na che si calzava la ragazza di Renzi, se ne valesse la pena non lo so, ma deve avergliene fatte di tutte i colori ed aver messo anche i filmati sul web.
  Cita messaggio
Colpire una nicchia e' sempre la cosa migliore in quanto la risonanza sulla massa di mediomen e' pari a zero...

inviato non da computer
Fermo, ma non inerte.


  Cita messaggio
Il mio punto di vista:
Il tutto è partito proprio a causa dell'ACI che voleva spodestare l'ASI dal trono di feudatario del settore storico.
Se l'ACI avesse fatto quello che l'ASI avrebbe dovuto sempre fare, allora sarebbe stato un principio condivisibile, voleva invece ufficializzare quello che è un business ora informale e trasformarlo in una miniera fabbrica-soldi proprio per mettersi in luce davanti al governo.
Risultato:
-l'ACI non contava nulla e continua a non contare
-l'ASI ha perso qualunque legittimazione (o quasi) guadagnata ambiguamente nel corso delle precedenti legislazioni e gli toccherà stringere un bel pò la cinghia perchè perderà circa il 70% degli iscritti (soprattutto 20nnali che non hanno più motivo di iscriversi). E pensare sarebbe bastato fare una politica meno "liberistica" per fare cassa e tutelare realmente gli interessi degli appassionati. Molti club affiliati dovranno chiudere. Non ho preso in considerazione l'FMI ma il discorso dovrebbe valere allo stesso modo.
-le auto 20nnali perderanno valore di mercato, si vede già che c'è chi tenta di vendere a prezzi scontati prima della fine dell'anno anche perchè poi dal 2015 il passaggio torna ad essere intero
-le 30nnali forse prenderanno valore rimanendo le sole ad usufruire di agevolazioni fiscali
-aziende ed artigiani che facevano girare indotto sul settore delle storiche dovranno ridimensionarsi/chiudere
-le assicurazioni che sempre più spesso manifestano il poco interesse economico derivante dalle polizze storiche avranno un arma in più per chiudere o rendere più restrittivi i parametri per l'accesso a convenzioni
Futuro:
-le 20nnali quali panda, uno, tipo, ecc. a fronte di un bollo di poco maggiore rispetto a quello storico, dovranno vedersela con le assicurazioni che resteranno vantaggiose o cmq poco dispendiose solo al nord e nelle piccole città. Il resto andrà a demolizione
-il parco auto di 20nnali con effettivo interesse storico verrà snaturato con auto vendute (realmente o fittizziamente) all'estero e rottamazioni (visto che la radiazione per esportazione non è più possibile a meno di avere effettivamente un bolla di trasporto verso l'estero). Pochi saranno quelli che potranno permettersi di mantenere un'auto magari anche di grossa cilindrata che avevano potuto acquistare solo grazie ai vantaggi delle storiche
-redditometro per tutti i veicoli non più storici (anche se ormai rompono anche su quelli storici quale pretesto per un accertamente più dettagliato)
  Cita messaggio
http://it.blastingnews.com/tasse/2014/12...16879.html

Da quel leggo qui le auto tra i 20 ed i 30 anni iscritte nel registro delle auto di interesse storico continuano a non pagare.
Chevvedevodí???

C'è molta confusione... X noi miatisti ci ballano 250€ di differenza ma su una m3 o su altri modelli la situazione realmente si fa drammatica.



Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
  Cita messaggio
la mia assicurazione scade il 2 gennaio, l'ho rinnovata oggi e ho pagato il solito prezzo agevolato... quindi non cambia nulla almeno per questo... la prossima settimana ne riparliamo per il bollo.
  Cita messaggio
Pare che almeno in lombardia lascino così com'è per quest' anno.

A gennaio 2016 dovrebbero decidere cosa fare .... e chissà cosa decideranno...chissà...
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
Si probabilmente adatteranno piano piano le cose, dal 2016.
Intanto, se io pago il bollo ridotto a gennaio (rispetto a maggio) e non cambia in tempo la norma, non sono comunque coperto per un altro anno? E fortunatamente la mia è costruzione 90...
Epoche Passate: di Mazda, viaggi della speranza, sogni, amicizie e Rotativi...

www.epochepassate.it

Instagram: EpochePassate
  Cita messaggio
preso dal forum di HCI :


http://www.dottorini.com/auto-e-moto-storiche/

AUTO STORICHE. DOTTORINI: "UMBRIA REINTRODUCE BOLLO PER VEICOLI ULTRAVENTENNALI. DA REGIONE SCHIAFFO A CITTADINI E COLLEZIONISTI"

"Con il voto di oggi in Consiglio regionale l'Umbria da uno schiaffo ai propri cittadini e agli appassionati di auto e moto storiche.

Da oggi non esiste più l'esenzione del bollo per i veicoli di particolare interesse storico che quindi torneranno a pagare il bollo pieno, dal costo più che triplo rispetto all'attuale.

Se prima i cittadini erano in difficoltà per la pesante crisi economica, da oggi grazie all'emendamento proposto dall'assessore Bracco sono ancora più tartassati dalla fiscalità regionale". Con queste parole Oliviero Dottorini, presidente di Umbria migliore e consigliere regionale, commenta l'approvazione da parte del Consiglio regionale (favorevoli Pd e Psi) dell'emendamento della Giunta che reintroduce il bollo pieno per le auto e le moto di particolare interesse storico, che vanno dai 20 ai 29 anni.


"È bene ricordare - continua il presidente della commissione Bilancio - che grazie ad una nostra modifica l'atto uscito dalla Commissione aveva preservato il bollo ridotto per le auto e le moto di particolare interesse storico che presentano i requisiti previsti dalla legge e che sono certificate dai centri specializzati della Regione, ma la Giunta ha voluto dare uno schiaffo ai cittadini umbri e annullare questa possibilità.
In questo modo diventerà a breve operativa la scure del governo Renzi che prevede di tagliare tutte le agevolazioni per i veicoli ultraventennali.


Questo atto, oltre a generare un danno economico per migliaia di cittadini che nella nostra regione si troveranno di colpo a dover pagare centinaia di euro a fronte dei 25,82 che pagavano fino ad oggi, di fatto crea una disparità di trattamento tra i cittadini umbri e quelli di altre regioni come Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Puglia e provincia autonoma di Trento e Bolzano che invece hanno preferito andare incontro ai propri cittadini e mantenere il beneficio del bollo ridotto per le auto e le moto storiche.

Così, mentre in altre regioni si cerca di tutelare un grande patrimonio storico e culturale - continua Dottorini - in Umbria si preferisce infierire e andare a fare cassa proprio nelle tasche di quegli appassionati e collezionisti che possiedono auto e moto e vespe ultra ventennali".



"Già fu una dura battaglia quella che portò nel 2007 a introdurre l'autocertificazione per il veicoli storici, ma oggi si manifesta in pieno la pesantezza di un apparato burocratico regionale che è sempre stato ostile verso questo mondo e che oggi pare prendersi la rivincita su un settore che non merita questo trattamento.
Adesso - conclude Dottorini - sarà opportuno andare a spiegare ai cittadini come questo è potuto avvenire e chi ha preferito reintrodurre il bollo per le auto storiche, relegando gli umbri a cittadini di serie B".
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  L'auto è tua ma non tutta.... cisco27 10 706 15-01-2024, 19:00
Ultimo messaggio: Elwood Blues
  costi importazione auto da Germania LotusGiorgio 16 5,633 15-01-2024, 15:15
Ultimo messaggio: alessandro_sr
  Buttate l'auto elettrica cisco27 4 2,360 17-05-2021, 21:09
Ultimo messaggio: lsky
  Auto da affiancare alla MX5 KuroiRei 25 7,043 25-04-2021, 20:11
Ultimo messaggio: Andr006
  Film con l'auto protagonista... Artanz 125 60,995 26-02-2021, 13:17
Ultimo messaggio: ChrisF75
  Devo vendere il mio parco auto attuale :-( cosa posso prendere? LotusGiorgio 19 8,551 21-12-2020, 15:50
Ultimo messaggio: Saimon
  [NA/NB]  carrello trasporto auto Dragone81 3 1,562 09-11-2020, 10:34
Ultimo messaggio: ..ale!!
  Toyobaru, auto per appassionati Fletch 1,203 122,812 07-01-2020, 07:17
Ultimo messaggio: Fletch
  Auto modificata e vendita... incidente. CJ_ 11 7,600 25-03-2019, 17:48
Ultimo messaggio: backtothefuture
  Auto daily use - budget max 20.000, cosa prendereste? omermon 33 14,062 08-06-2018, 22:22
Ultimo messaggio: A.J.



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)