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Spending review e auto d'interesse storico
b747 Ha scritto:premesso che quoto parola per parola quanto scritto da fly lemon e gyu71 e che sono in assoluto disaccordo con il pensiero di danger, commento solo queste ultime frasi...



Anzitutto se tu vuoi tenere una crosta del 1500, solo perchè ti risulta esser fatta dal tuo bisbisibistrisavolo, non hai alcun onere per farlo, avrà un enorme valore affettivo per te e bassissimo sul mercato, non è possibile fare la stessa cosa con un auto, già per questo i due mondi (pur collezionistici) sono inconfrontabili.

Detto questo qui non si sta parlando di musei, al museo andranno a finire la F40 e la GTO e certamente mai le migliaia di auto che gli appassionati hanno salvato, recuperato e reso efficienti a frutto di notevoli sacrifici (e ne conosco tanti). Ma non c'è problema, una F40, una fulvia zagato, una 124 spider hanno un certo valore per quello che rappresentano (opera d'arte o pezzo di pregio) mentre una opel manta o kadett lo hanno infinitamente più basso.... e allora? Perchè non possono essere conservate pure loro senza pagare tasse a vita?

Con lo stesso principio, oltre le ventennali, anche alla soglia dei trenta anni dovrebbero esser agevolate solo le auto decise dai "luminari", quindi avremmo un parco auto storico che rispecchia fedelmente il pensiero di questi "illuminati". Non mi sembra assolutamente sensato.


Giustissimo!!!Thumbup

A tal proposito, mi rendo conto che il pensiero di Fly Lemon è assolutamente CORRETTO!
Inizialmente anch'io pensavo che una lista da fare fosse una soluzione,
in realtà, è una emerita caSSata!!!
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Dangerfield78 Ha scritto:Fly c'è poco da fare... la pensiamo diversamente.

"Per me la lista chiusa e' una delle piu' grosse cazzate mai esistite: chi sei tu, asi, aci, pinco pallino, per dire che un'auto merita piu' di un'altra."

Chi sono quelli in rosso?... le persone preposte a fare proprio questo lavoro.

In qualsiasi mondo del collezionismo e dell'antichità c'è chi è preposto a capire se una cosa vale o non vale. L'avevo scritto anche prima... in un museo non si appende un Caravaggio perché è del 1500 ma perché è un Caravaggio.

Evidentemente l'auto è l'unico caso al mondo in cui il valore è dato semplicemente dall'età... AMEN!

L' ASI E' L'UNICO ente preposto dallo stato a decretare la storicita' di un veicolo e GUARDA CASO l'ASI non ha fatto liste!
Vuoi perche' creda veramente che ogni veicolo e' patrimonio storico e quindi non e' giusto fare liste, vuoi perche' ha un tornaconto personale a fare questo pero' e' così. Amen!

L' ACI Storico e' una cazzata partorita da un' altrettanta cazzata (l' ACI stesso) creata AD HOC PER FAR CONCORRENZA AD UN ORGANO NOMINATO DALLO STATO SOLO PER FAR CASSA E METTERE LE MANI SU UN BEL BUSINESS!
Non ha alcuna cognizione in merito alle auto storiche (e cio' si evince dai discorsi che fa il suo stesso presidente), non sa assolutamente da che parte farsi e soprattutto NON E' STATO NOMINATO DA NESSUNO SE NON SAL SUO PRESIDENTE il quale, ha fatto piu' casino della grandine facendo scoppiare la bolla delle auto d'epoca.
E' quindi equiparabile a me, te e Pinco Pallino!

PS: uso il maiuscolo non per urlare, ma per evidenziare.

Per il resto sono d'accordo con B747: arte e automobilismo, per quanto vicine per alcuni aspetti, per altri sono lontani anni luce.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
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Gyu71 Ha scritto:Giustissimo!!!Thumbup

A tal proposito, mi rendo conto che il pensiero di Fly Lemon è assolutamente CORRETTO!
Inizialmente anch'io pensavo che una lista da fare fosse una soluzione,
in realtà, è una emerita caSSata!!!

Tienti stretta la Palio Week end della ditta....e' la Duna del futuro!












:haha::haha::haha:
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Fly Lemon Ha scritto:L' ACI Storico e' una cazzata partorita da un' altrettanta cazzata (l' ACI stesso) creata AD HOC PER FAR CONCORRENZA AD UN ORGANO NOMINATO DALLO STATO SOLO PER FAR CASSA E METTERE LE MANI SU UN BEL BUSINESS!
Non ha alcuna cognizione in merito alle auto storiche (e cio' si evince dai discorsi che fa il suo stesso presidente), non sa assolutamente da che parte farsi e soprattutto NON E' STATO NOMINATO DA NESSUNO SE NON SAL SUO PRESIDENTE il quale, ha fatto piu' casino della grandine facendo scoppiare la bolla delle auto d'epoca.

aggiungo che tutto sto can can armato dall'aci è stato fatto in coincidenza della promessa chiusura del PRA (un vero spreco di denaro pubblico, quello si) e quindi il suo presidente ha ben visto di trovarsi business alternativi...

Allo stesso modo, dopo aver stretto una partnership con Dekra, GUARDACASO ha buttato lì la proposta delle revisioni annuali sulle ultradecennali!!

Morale della favola, nel ddl di stabilità la proposta di abolizione del pra è scomparsa (mava?) ma quella delle ventennali è rimasta... Poi sulla favola che in italia ci sarebbero QUATTROMILIONI di autostoriche... la favola si commenta da se :-D
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Per non parlare di SARA Assicurazioni che aveva delle convenzioni con dei clubs di auto d'epoca: assicuravano praticamente tutto (c'erano pochissimi vincoli), poi dall' oggi al domani hanno annullato le convenzioni ed hanno detto "assicuriamo solo i mezzi iscritti nella lista dell' ACI".....'na barzelletta! Per quanto essendo ovviamente un'ente privato possono fare quello che vogliono e decidere in qualsiasi momento di cambiare rotta e di assicurare solo chi dicono loro.

La cosa pero' fa alquanto ridere, non credete?

Sul fatto auto d'epoca pero' l'hanno preso in quel posto anche loro: volevano buttarsi nel business delle nuove storiche, han messo su tutto 'sto casino, la ridicola lista e poi sono rimasti fregati perche' gli hanno alzato i limiti ai 30 anni, di fatto rendendo inutili sia ASI che ACI Storico!

Se passa il DDL mi girano le palle a mille, ma c'ho piacere per l'inchiappettata colossale e la figura di ***** fatta da quei soggetti!
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Ma scusate, ci pensavo stamattina, anche se verranno abrogati alcuni punti della vecchia legge che dava i privilegi alle ventennali , ergo non è una vera e propria legge nuova, non è anticostituzionale togliere dei diritti già acquisiti? La retroattività non vale solo per il penale? Di conseguenza il problema non sarà solo per le future iscrizioni?
Sto dicendo una cazzata?
Certo rimane comunque valido tutto ciò che si è detto prima sarebbe solo una magra consolazione...
It' easy...go fast.


MX5 Na 1.8 bianca '94, quante ne avete viste?
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in legalese ti risponderà chi è addentro, ti posso dire che se se la legge fosse retroattivo, bisognerebbe anche ridargli i bolli non pagata (max 5 anni) ed allora sarebbe incostituzionale, invece togliendo quei due comma, semplicmente non possono essere applicati come in passato perchè non esistono più, quindi con i nuovi bolli rientra il regime ordinario, chi non ha pagato in passato buon per lui, ma dal 1/1/15 paga (se passa così com'è).

Peraltro pochi considerano anche il danno che viene fatto con l'eliminazione dei passaggi di proprietà agevolati (anche il costo dei passaggi è una stortura italica che limita tantissimo la compravendita di auto usate).

Oggi tra gli appassionati, grazie al costo del passaggio abbordabilissimo, e sopratutto slegato dai kw, è molto in voga lo scambio (permuta) con o senza integrazione economica.

Ciò permette di cambiare oggetto del desiderio, e/o ricominciare il percorso verso la rinascita che a tanti appassiona, senza grossi esborsi o salendo via via di livello (compro macchina malandata ed economica, la rendo perfetta e trovo da permutarla con una di più alto livello ma da sistemare e così via).

Quando il passaggio di una m3 e36 o di una biturbo (per dirne due che valgono poco) andrà ad oltre 1000 euro (con i relativi bolli) non le vorrà più nessuno :-(

aggiungo che non capisco come una lista chiusa possa proteggerci dai bollaroli, categoria certamente odiosa ma che è stata sfruttata per metterci mediaticamente alla gogna, ma con numeri molto inferiori a quanto paventato.

Infatti il bollarolo, acquistando un'auto di interesse storico, così come partorito dal consesso di illustrissimi esperti, potrebbe comunque trasformarla a gas (eludendo i blocchi euro X) ed usarla giornalmente...
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b747 Ha scritto:in legalese ti risponderà chi è addentro, ti posso dire che se se la legge fosse retroattivo, bisognerebbe anche ridargli i bolli non pagata (max 5 anni) ed allora sarebbe incostituzionale, invece togliendo quei due comma, semplicmente non possono essere applicati come in passato perchè non esistono più, quindi con i nuovi bolli rientra il regime ordinario, chi non ha pagato in passato buon per lui, ma dal 1/1/15 paga (se passa così com'è).

Peraltro pochi considerano anche il danno che viene fatto con l'eliminazione dei passaggi di proprietà agevolati (anche il costo dei passaggi è una stortura italica che limita tantissimo la compravendita di auto usate).

Oggi tra gli appassionati, grazie al costo del passaggio abbordabilissimo, e sopratutto slegato dai kw, è molto in voga lo scambio (permuta) con o senza integrazione economica.

Ciò permette di cambiare oggetto del desiderio, e/o ricominciare il percorso verso la rinascita che a tanti appassiona, senza grossi esborsi o salendo via via di livello (compro macchina malandata ed economica, la rendo perfetta e trovo da permutarla con una di più alto livello ma da sistemare e così via).

Quando il passaggio di una m3 e36 o di una biturbo (per dirne due che valgono poco) andrà ad oltre 1000 euro (con i relativi bolli) non le vorrà più nessuno :-(

aggiungo che non capisco come una lista chiusa possa proteggerci dai bollaroli, categoria certamente odiosa ma che è stata sfruttata per metterci mediaticamente alla gogna, ma con numeri molto inferiori a quanto paventato.

Infatti il bollarolo, acquistando un'auto di interesse storico, così come partorito dal consesso di illustrissimi esperti, potrebbe comunque trasformarla a gas (eludendo i blocchi euro X) ed usarla giornalmente...

Concordo.

Sul discorso "bollaroli" e impianti a GPL pero' c'e' da dire un po' di cose:

- Chi acquista un'auto per uso quotidiano raramente prende auto con grandi potenze o grosse cilindrate perche' essendo auto di alcuni anni fa hanno dei consumi ovviamente non alla portata di utilitarie o comunque di auto piu' moderne.
Una Classe E del '90 fa comunque gli 8-10km/l e quello che risparmi in bollo ed assicurazione lo perdi in consumi se lo paragoni ai costi di gestione di una piu' moderna Twingo, Lancia Y o anche solo ad una Golf piu' recente di qualche anno
Al contrario sono molto piu' frequenti gli usi quotidiani di auto come Uno, Panda o medie 20ennali di cilindrata medio-piccola: lì pero' i vantaggi fiscali non e' che siano poi così marcati quindi il risparmio e' molto ridotto se confrontato con le rinunce che si devono fare (mancanza di servosterzo, clima o anche solo l'accesso ad alcune aree metropolitane e non per ultimo la reperibilita' di alcuni ricambi).

- Impianti a Gas: Nelle iscrizioni ASI spesso non viene accettato l'impianto GPL a meno che non sia originario dell' epoca. Le istallazioni successive all' iscrizione, nel momento in cui viene contestata la cosa di fatto invalidano il vantaggio di aver messo l'impianto GPL, senza considerare che alcune compagnie di assicurazione non assicurano mezzi con la doppia alimentazione benzina/gpl o benzina/metano.
La trasformazione invece per contenere i costi di utilizzo e' comunque limitata: se faccio 10.000km/anno ed un impianto mi costa tra acquisto e montaggio 1500€ e' bene che faccia i conti perche' e' vero che il gas costa meno, ma quanti km/tempo mi servono con il differenziale prezzo benzina-prezzo gas per recuperare l'investimento iniziale?

E' vero che la mamma dei cojoni e' sempre incinta e che qualche bischero puo' anche decidere di operare così, ma sono realmente una mosca bianca....discorso diverso per auto ormai gia' ventennali con gia' l'impianto montato da anni...ma non sono le 5000 auto come la Uno a metano che incidono sulle 500.000 o 4milioni di auto storiche e che nne determinino la necessita' di abbattere un costume
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MadMax Ha scritto:Ma scusate, ci pensavo stamattina, anche se verranno abrogati alcuni punti della vecchia legge che dava i privilegi alle ventennali , ergo non è una vera e propria legge nuova, non è anticostituzionale togliere dei diritti già acquisiti? La retroattività non vale solo per il penale? Di conseguenza il problema non sarà solo per le future iscrizioni?
Sto dicendo una cazzata?
Certo rimane comunque valido tutto ciò che si è detto prima sarebbe solo una magra consolazione...
è il contrario: la legge penale non può essere retroattiva.
classic red miata package B 1990
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Va bene, ora che avete finito di farvi i p0mp1n1 a vicenda :haha: veniamo al dunque...

Fare la lista o qualsiasi altro modo alternativo per valutare la storicità di un mezzo era una c@zz@t@ ed il metodo ideale era la semplice età del mezzo.

Morale della favola: lo stato STRANAMENTE ha fatto lo str0nz0!!! ...chi l'avrebbe mai detto!?!?!? Big Grin ...e come lo ha fatto??? perdendoci tempo per cercare la formula più efficace? arruolando matematici, economisti o esperti??? ...assolutamente no... la legge era così geniale è ben fatta, che ha dovuto fare semplicemente 20+10=ntuculu alle auto d'epoca.

Cavolo questo sistema era così perfetto e collaudato che è bastato cambiare una cifra da 20 a 30. Ammazza davvero ben congegnato! Thumbup
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