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Spending review e auto d'interesse storico
pilistation Ha scritto:L'assicurazione al momento non cambia, solo il bollo

E chi te lo assicura questo? (scusa il gioco di parole).

Il problema bollo per una NA e' alla fine il problema minore...il grosso dei problemi e' l'assicurazione che, qualora cambiasse (e cambiera' perche' gia' ora che siamo ancora in regime di storicita' ci sono delle compagnie che non assicurano piu' le auto tra 20 e 30 anni) andra' a dare il colpo di grazia a molte auto.

Per chi sono ormai anni che ha un'assicurazione con classe di merito bassa non e' un grosso problema, ma per chi invece ha acquistato l'auto gia' storica, quindi pagando una tariffa agevolata, ritrovarsi a pagare 6/700€ di assicurazione piu' altri 200 di bollo per un'auto utilizzata magari pochi giorni/anno puo' effettivamente voler dire essere costretti a vendere la macchina.
A questo aggiungici che, passando da tariffa agevolata (che parte in automatico dalla classe 14) a quella normale non e' possibile utilizzare il decreto Bersani per sfruttare magari la classe di merito bassa che e' in essere su un'altra auto di famiglia, quindi capisci che a maggior ragione per molti la cosa significa liberarsi dell' auto.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
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-malleus- Ha scritto:Le auto piu colpite? Ovviamente le sportive e sportivette over 100 cv...
Chi gira con lo scassone da 50 cv per frodare si fara' cmq due risate...

inviato non da computer


Appunto!
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Fly Lemon Ha scritto:E chi te lo assicura questo? (scusa il gioco di parole).

La mia assicurazione, su mia domanda.
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Fly Lemon Ha scritto:A questo aggiungici che, passando da tariffa agevolata (che parte in automatico dalla classe 14) a quella normale non e' possibile utilizzare il decreto Bersani per sfruttare magari la classe di merito bassa che e' in essere su un'altra auto di famiglia, quindi capisci che a maggior ragione per molti la cosa significa liberarsi dell' auto.
Sicuro di questo?
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
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pilistation Ha scritto:La mia assicurazione, su mia domanda.

di quello che dice un assicuratore mi fido meno di zero. se lo scrivessero.... cmq prevedo nei prossimi 6 mesi/ anno la rottamazione di un sacco di na e altre auto ventennali carine.
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è il momento di fare shopping allora Big Grin

a parte le scemenze, questa del bollo è una carognata miope.
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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Se lo fanno veramente, vendo l'auto da tutti i giorni e compro scassoni apposta e giro con quelli. Sperando che mi capiti qualcuno di loro davanti.
Epoche Passate: di Mazda, viaggi della speranza, sogni, amicizie e Rotativi...

www.epochepassate.it

Instagram: EpochePassate
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pilistation Ha scritto:La mia assicurazione, su mia domanda.

Ah, allora scusa!

E quindi visto che la tua assicurazione ad oggi "dice" di mantenere lo status quo delle cose vuol dire che anche altre compagnie faranno CERTAMENTE la stessa identica cosa e che di fatto quindi sono tutte vincolate l'una all' altra? Dai su, siamo seri!
Anche se fosse, una rondine non fa primavera...

Sai piuttosto invece come funzionera'?
Tutte le compagnie continueranno a mantenere i contratti in essere così come sono fino a quando la direzione centrale non decidera' di fare diversamente...non e' detto che decidera' di interromperli, ma, conoscendo bene quel mondo non date MAI nulla per scontato ed anzi, in questi casi mettetevi in allerta e guardatevi intorno perche' e' molto molto facile che, prendendo la palla al balzo, decidano proprio di togliersi di mezzo un certo segmento di mercato sempre piu' a rischio per loro stessa ammissione (tant'e' vero che molte compagnie le under30 proprio non le assicurano piu', nemmeno se iscritte ASI, mentre in passato le assicuravano senza troppi problemi...Axa docet!).

Ma ammettiamo che effettivamente la tua compagnia continui a tenere in vigore i vecchi contratti...per i nuovi contraenti come stanno le cose? Al 99% chi e' dentro e' dentro, chi e' fuori e' fuori ed il giorno in cui la compagnia decidera' di smettere di assicurare un certo tipo di auto non ci sono santi che tengano...prima della scadenza del contratto annuale mandano disdetta a tutti i propri clienti (forse, visto che non e' nemmeno piu' obbligatoria) e via.
Quindi, di fatto, quello che e' stato "disdettato" da altra compagnia, non riuscira' a trovare nessuno disposto ad assicurare in modo agevolato la sua 20ennale.

L'unica risorsa a questo punto potrebbero essere le compagnie convenzionate o di proprieta' dei vari registri/clubs (ad es. Sara per AciStorico) che in questo modo avrebbero l'opportunita' di non scomparire definitivamente e garantirsi ancora un introito annuale tale da farli sopravvivere perche' a quel punto per molti appassionati associarsi a tali clubs potrebbero essere l'unica risorsa per assicurare in modo agevolato le proprie auto...forse forse ad Asi & co. potrebbe pure andare di ***** perche' in questo modo da ogni singola auto non riscuotono solo una volta nella vita "il balzello", ma al contrario lo incasserebbero Annualmente perche' cio' vincolerebbe il tutto all' emissione della polizza

PS: il tutto te lo dico da ex-operatore del settore (fino a 3 anni fa), responsabile a suo tempo del settore auto d'epoca per un' agenzia plurimandataria e ti assicuro che non sarebbe la prima volta che vedo fare azioni di questo tipo dalle varie compagnie (tutte blasonatissime e conosciutissime)
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Hammer Ha scritto:Sicuro di questo?

Te lo do per certo (come detto poco sopra ho operato nel settore fino a poco tempo fa ed ancora oggi collaboro con dei clubs di auto d'epoca gestendogli i rapporti con alcune compagnie per quanto riguarda le polizze per auto d'epoca).

Il Bersani e' attuabile solo in caso di acquisto di un' auto, sia essa nuova o usata.
Se hai gia' un contratto in essere (ergo auto gia' assicurata) non puoi decidere dall' oggi al domani di non assicurare piu' l'auto e di stipulare un nuovo contratto sfruttando una diversa classe di merito.
Tra l'altro non puoi nemmeno fare lo "gnorri" con l'agenzia perche' inserendo nei preventivatori (che poi emettono la polizza) la targa dell' auto, attraverso i dati ANIA vedono subito che l'auto era gia' assicurata.

L'unico modo per scampare alla cosa e' fermare l'auto per 5 anni (in modo che di fatto il tuo attestato di rischio decada) e poi fare un nuovo contratto oppure "passaggiare" l'auto a terzi (se non ricordo male devono essere comunque esterni al nucleo famigliare) e poi ri-passaggiarsi l'auto usufruendo poi del Bersani.

Questo e' quanto dice la legge...se poi l'assicuratore di turno ha qualche "scappatoia" beh, accertatevi che sia legale e fattibile (a me pero' non risulta esistere)

PS: se fosse stato possibile ti assicuro che non sarei ancora in classe 7 con un Sinistro nell' ADR che e' stato lì per 5 anni a "complicarmi la vita" ed a costarmi uno sproposito di aumenti vari!
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Certo che le assicurazioni fanno quello che gli pare, un paio di anni fa ero alla Toro, hanno deciso di non rinnovare più le polizze, e quindi tanti saluti.
Ora sono con l'assicurazione dell'ASI, in teoria dovrei essere un po' più al sicuro, l'hanno aperta a posta per assicurare le ventennali con cui si aveva più problemi.
Tutto poi è possibile...

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