This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Spending review e auto d'interesse storico
è proprio ingiusto il bollo in se. non ricordo se questa mia convinzione l'avessi espressa in questo topic o in un altro sempre qui sul forum.


e per risponderti : se avessi lo sconto sulla RC sarei certamente felice e contento ma di certo non andrei in giro a dire che sia giusto quando , nel frattempo, TUTTI gli altri pagano quello che c'è da pagare
  Cita messaggio
pollice Ha scritto:e per risponderti : se avessi lo sconto sulla RC sarei certamente felice e contento ma di certo non andrei in giro a dire che sia giusto quando , nel frattempo, TUTTI gli altri pagano quello che c'è da pagare
si ma ostia, stiamo parlando di fare lo sconto a auto che quel bollo lo hanno pagato per 20 anni! è come levare la pensione a uno che ha pagato contributi per 40 anni!
ok, vogliamo alzare l'età pensionabile dell'auto a 30 anni invece di 20... mi sta bene, ma non diciamo che è ingiusta l'agevolazione! ingiusta è la tassa, non l'agevolazione!
io pago 30 € e non mi sento in torto neanche un po' nei confronti di nessuno.
ho sempre pagato quello che c'era da pagare, ora sto pagando quello che c'è da pagare, cioè 30 €... se gli altri sono gelosi possono prendere auto storiche anche loro! o stare senza auto così non pagano neanche quei 30!
io sono geloso di chi vive a Milano perché può vivere senza auto, ha i mezzi giorno e notte, ha tutto a portata di mezzi pubblici.
Dove vivo io non posso neanche andare a comprare il latte coi mezzi perché i mezzi non ci sono!
C'è una corriera ogni ora e mezza per andare in centro città, l'ultima corsa è alle 20... la fermata è a 2 km da casa... ***** pago 30 euro di bollo ma quanto spendo in benzina in più rispetto a chi vive in città? quanti di quei soldi si intasca lo Stato?

cristo, ci sono i barebbe che vivono in una casa del comune gratis, hanno pasti gratis, hanno 30 € al giorno, telefono e internet gratis, tutto facendo niente dalla mattina alla sera! e io devo sentirmi in colpa perché risparmio 200 € l'anno?
a conti fatti, questi a fare un ***** mettono via più soldi di me...
se fossi uno di quei nigeriani non metterei il naso fuori da quella casa dalla vergogna che avrei nel farmi vedere, mantenuto da uno Stato che non è il mio, a cui non ho dato e non darò mai niente.... obbligando i cittadini a fare beneficenza nei miei confronti con i loro soldi pubblici.
questa è una piaga sociale, altro che bollo agevolato!
  Cita messaggio
Scusate, rientro solo ora dal week end e mi sto rimettendo in pari con la discussioneBig Grin

Dangerfield78 Ha scritto:E questo sarebbe il modo di mantenere il patrimonio automobilistico? ...scusa meglio che la tiene a casa ferma in una teca... in mezzo alla strada si rischia che si rompa Big Grin

Fino adesso ne avete detto di ogni, tranne che fa molto comodo pagare molto meno di un'auto nuova... sono tutti paladini della conservazione del patrimonio automobilistico... ce ne fosse uno che che lo faccia per risparmiarsi i soldi in saccoccia! :haha:

Io francamente trovo che sia palesemente ingiusto che chi ha una 500L per lavoro e per la famiglia, debba pagare di più di uno che ha un'auto storica X per giocare.

Poi c'è qualcuno che mi può spiegare quale sia il giusto e onesto motivo per il quale il proprietario di un'auto storica, usata in strada ogni giorno (senza airbag, abs, barre anti intrusione, etc.. ), debba pagare di meno di assicurazione?... qual'è il principio che viene applicato? ...ti facciamo lo sconto perché ci delizi della tua presenza sulle strade??? :haha:

Tornando alla Duna e alla paraculata dell'ASI. Bisogna si fare una lista!

Se l'ASI si fa paladina di un patrimonio, allora lo DEVE identificare come tale, e quindi attribuirne un valore... quello che ha fatto invece, è la stessa cosa che fa Andrea Diprè, è cioè valorizzare ogni "crosta" di ogni pincopallino, esaltandola come un'opera d'arte.

In fin dei conti sarebbe così sbagliato?... se ti vuoi tenere una Duna, che per ora non rientra in una lista di auto che è importante preservare e pensi che un giorno ci sarà, sono cazzicelli tuoi...Big Grin adesso... PAGA! ...chissà, magari un giorno potrebbe rivelarsi un investimento e al MoMa vorranno sostituire il faro della Miata con quello della Duna.... devi tenere duro... e sopratutto ci devi credere!... :haha:

Infine, qual'è il motivo per la quale un'auto ASI costa 1000€ in più?... perché è un'auto che ha maturato un reale valore storico, o perché si stà vendendo la possibilità di pagare di meno? questo modo di fare non è, in proporzione, figlio di quell'italietta che vende i posti di lavoro?

"...tu mi paghi e ti faccio pagare di meno di assicurazione e bollo"..." ...tu mi paghi e ti faccio avere il posto di lavoro"
:haha:

Personalmente non sono d'accordo: se non tuteliamo certe auto queste spariranno definitvamente dalla circolazione.

Gia' siamo riusciti a fare danni con le rottamazioni anni '90/'00 rottamando il 70% del parco circolante rinnovandolo con auto attuali e moderne mascherandosi dietro la cazzata dell'ecologia (ambientalisti del caxxo) per poter portare profitti alle case costruttrici di auto.

Abbiamo perso auto come le Thema, le Bmw E30/E36, le Jaguar, le Biturbo, le Uno turbo/R5 Gt Turbo, i 205....non parlo pero' solo di auto sportive, ma anche di auto ben piu' normali: nessuno ormai si ricorda della Mini90 o delle Y10, per non parlare della Ritmo, della Peugeot 504/505....tutte auto ormai perse, che non valgono un cavolo, ma che hanno rappresentato il nostro paese ben piu' di una Ferrari o di una Porsche!

In questo modo oltre a queste auto ed alle loro eredi (belle o brutte che siano) si rischia di perdere anche le Ferrari e le Porsche...che magari non andranno schiacciate, ma verranno svendute all' estero e che un giorno potrebbero rientrare in Italia....quelle schiacciate invece non saranno recuperabili e saranno perdute per sempre.

Io al contrario di quello che sta facendo lo stato abbasserei il limite a 15 anni invece che a 20 anni, mettendo controlli ben piu' rigidi (non tanto per l'originalita' in se per se, quanto per lo stato di conservazione), ripetuti nel tempo a distanza di tot anni/mesi in modo da garantire effettivamente la conservazione giusta di un mezzo ed evitare che questo possa essere usato male e conservato peggio!
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
Alessandro Ha scritto:Allora dovrebbero reintrodurre il bollo come tassa di circolazione e far pagare in base al valore del mezzo e non dei kw.
Se io voglio tenere delle auto che non valgono nulla in un capannone perché devo pagare una tassa di possesso spropositata ?!
Se ho la mia bella duna sotto una teca e non la uso perché devo pagare una tassa (anche se fossero 100 € l'anno) per una macchina che vale 500 € ?
Quella macchina ha già pagato l'immatricolazione quando è stata acquistata nuova,20 anni di bolli più tutte le tasse sugli eventuali passaggi di proprietà .
Quanti soldi vogliono ancora da quell'auto ?
é solo un ladrocinio !

Questo e' giusto! Ma piu' che a livello di valore dell' auto lo farei pagare sì rispetto al valore, ma con un tetto massimo...altrimenti chi ha una macchina costosa sarebbe portato a venderla per altri mezzi meno impegnativi economicamente...attenzione! Sempre di passione sarebbe perche' magari invece di una Ferrari da 80.000€ cerco una Jaguar da 40.000€ che mi appaga lo stesso, ma mi costa meno di mantenimento

Il problema e' che poi andrebbero ri-formati gli agenti di polizia/carabinieri ecc. che dovrebbero sapere che in caso di controllo dovrebbero chiedere anche il bollo perche' invece che tassa di possesso diventa tassa di circolazione...invece quasi nessuno ne sa nulla e nessuno lo chiede...in questo modo anche chi attualmente ha le 30ennali che sono esenti bollo SOLO SE NON CIRCOLANO O SE SONO ISCRITTE ASI (se non sono iscritte lo pagano solo se circolano, ma nessuno glielo chiede), si puo' approfittare e diventare un evasore del bollo!
Alla fine il problema potrebbe essere TOTALMENTE attribuibile alle storiche se ci pensate bene, oppure ancor peggio potrebbe essere esteso solo alle over 30 perche' mentre le 20ennali anche se poco, pero' sono costrette a pagare il bollo, le 30ennali non sono costrette a pagarlo e spesso non lo pagano nonostante circolino!

Come al solito facciamo le cose a membro di segugio, legiferando su argomenti che non sono conosciuti e permettendo ad imbecilli qualunque di sparare sentenze, cazzate e leggi su argomenti in cui sono completamente ignoranti!
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
Bisso Ha scritto:si ma ostia, stiamo parlando di fare lo sconto a auto che quel bollo lo hanno pagato per 20 anni! è come levare la pensione a uno che ha pagato contributi per 40 anni!
ok, vogliamo alzare l'età pensionabile dell'auto a 30 anni invece di 20... mi sta bene, ma non diciamo che è ingiusta l'agevolazione! ingiusta è la tassa, non l'agevolazione!
io pago 30 € e non mi sento in torto neanche un po' nei confronti di nessuno.
ho sempre pagato quello che c'era da pagare, ora sto pagando quello che c'è da pagare, cioè 30 €... se gli altri sono gelosi possono prendere auto storiche anche loro! o stare senza auto così non pagano neanche quei 30!
io sono geloso di chi vive a Milano perché può vivere senza auto, ha i mezzi giorno e notte, ha tutto a portata di mezzi pubblici.
Dove vivo io non posso neanche andare a comprare il latte coi mezzi perché i mezzi non ci sono!
C'è una corriera ogni ora e mezza per andare in centro città, l'ultima corsa è alle 20... la fermata è a 2 km da casa... ***** pago 30 euro di bollo ma quanto spendo in benzina in più rispetto a chi vive in città? quanti di quei soldi si intasca lo Stato?

cristo, ci sono i barebbe che vivono in una casa del comune gratis, hanno pasti gratis, hanno 30 € al giorno, telefono e internet gratis, tutto facendo niente dalla mattina alla sera! e io devo sentirmi in colpa perché risparmio 200 € l'anno?
a conti fatti, questi a fare un ***** mettono via più soldi di me...
se fossi uno di quei nigeriani non metterei il naso fuori da quella casa dalla vergogna che avrei nel farmi vedere, mantenuto da uno Stato che non è il mio, a cui non ho dato e non darò mai niente.... obbligando i cittadini a fare beneficenza nei miei confronti con i loro soldi pubblici.
questa è una piaga sociale, altro che bollo agevolato!

ma guarda che , al di là che il bollo sia ingiusto di per sè stesso, IO NON sto dicendo che allo stato attuale delle cose, le ventennali debbano pagare bollo pieno. Sto dicendo che se alcune non lo pagano, o lo pagano in misura ridotta, allora è altresì giusto che anche tutte le altre godano di questo vantaggio. Siano queste Miata, GTO, Ritmo, Tipo ,Duna etcc etcc Belle, come nuove, arrugginite etc etc ma funzionanti meccanicamente allo stesso modo
  Cita messaggio
Allego queste prime note dell'Avv. Loi presidente dell'ASI, in merito alla nota situazione; inoltre è stata inviata un'altra comunicazione ai Presidenti dei Club federati, in cui li si invita a contattare parlamentari di loro conoscenza per sollevare il problema e tentare di trovare una mediazione in vista del passaggio in parlamento del DDL.


Allegati
.pdf   NOTE_DEL_PRES._ASI_IN_MERITO_ALLA_LEGGE_DI_STABILITA'_2015[1].pdf (Dimensione: 606.92 KB)
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
pollice Ha scritto:è proprio ingiusto il bollo in se. non ricordo se questa mia convinzione l'avessi espressa in questo topic o in un altro sempre qui sul forum.


e per risponderti : se avessi lo sconto sulla RC sarei certamente felice e contento ma di certo non andrei in giro a dire che sia giusto quando , nel frattempo, TUTTI gli altri pagano quello che c'è da pagare


Ma perché sarebbe ingiusto ? gli "altri" sono stati obbligati a comprare la macchina nuova ?
Potevano prenderla d'epoca !
Oppure il discorso è che chi compra l'auto nuova lo fa perché non vuole perdere soldi e tempo nel mantenere un'auto d'epoca...
A me sarebbe costato molto di meno comprare una Panda nuova e tra sconti,incentivi e bollo pagato per 5 anni mi sarebbe costato niente mantenerla.
Dopo 5 anni la vendo così non ho pagato nemmeno una lira di bollo.
  Cita messaggio
Hammer Ha scritto:Allego queste prime note dell'Avv. Loi presidente dell'ASI, in merito alla nota situazione; inoltre è stata inviata un'altra comunicazione ai Presidenti dei Club federati, in cui li si invita a contattare parlamentari di loro conoscenza per sollevare il problema e tentare di trovare una mediazione in vista del passaggio in parlamento del DDL.

Ma che faccia da ***** hanno ?! Puoi chiedere ai presidenti dei club,con una lettera ufficiale,se hanno qualche amico parlamentare ?! Ma come siamo ridotti...
  Cita messaggio
Redfury Ha scritto:Secondo me dovrebbero almeno lasciar la possibilità di dare indietro le targhe per poter reimmatricolare quando l'auto supera i 30 anni,così si salvano dalla pressa e nessuno fa il furbo.

Impossibile farlo per le nuove radiazioni....sempre per colpa degli ambientalisti rompicoglioni!

L'auto finche' e' targata e' ok, ma quando la starghi e la detieni su suolo privato diventa "rifiuto solido urbano" perche' a priori "potrebbe perdere olii, liquidi, ruggine ecc." anche se la detieni dentro un garage pavimentato e se togli tutti i liquidi dall' auto.

Proprio per questo avevano sostituito la cosa con la radiazione per export...hai un tot di tempo per venderla dopo che l'hai radiata e/o reimmatricolarla.
Ma anche qui, per evitare tante storie, da Luglio 2014 puoi radiare solo se dimostri la vendita all' estero ed in alcuni casi (se non ho capito male) anche la reimmatricolazione all' estero!!!!

Ad oggi lo puoi fare solo per auto radiate d'ufficio (cosa che ad oggi non si avvera piu'...semmai ti mettono un fermo amministrativo, ma la macchina non si radia piu') e per auto demolite prima del 2006 ovvero quanto era ancora possibile radiare per detenzione su suolo privato.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
Antonio Ha scritto:Sarebbe ugualmente ingiusto che io non possa certificare la mia NA mentre altre che magari a confronto della mia sono dei rutti ambulanti già lo sono. Ci vuole assolutamente la lista.
La lista è in se una sciocchezza.
Tutte le auto, dalla duna alla ferrari F40 hanno un loro ruolo nella storia italiana. Ad esempio la F40 ha un rilievo sportivo, la Duna ha un rilievo di costume, le alfa zagato hanno un rilievo estetico, e quindi teoricamente tutte le auto hanno diritto di rientrare nella definizione di cui al comma 2, lett.c della L. 342/2000 (... i veicoli i quali, pur non appartenendo alle categorie di cui alle lettere a) e b), rivestano un particolare interesse storico o collezionistico in ragione del loro rilievo industriale, sportivo, estetico o di costume ).

Chi ha quindi diritto di includerne una a scapito di un'altra? Nessuno.
Se dobbiamo tenerci il bollo, e se vogliamo le agevolazioni per qualche auto meritevole, allora la legge dovrebbe essere cambiata come segue:
1) tutte le auto con più di 20 anni (o 25, o 30, o 40, o quello che volete) possono usufruire delle agevolazioni;
2) per usufruire delle agevolazioni l'auto deve avere le medesime caratteristiche che aveva quando era uscita dalla fabbrica (quindi colore tra quelli disponibili, optional tra quelli disponibili o quelli presenti sul mercato al tempo, nessuna modifica, condizioni generali buone, manutenzione ordinaria eseguita);
3) tale condizione viene certificata annualmente (o con cadenza biennale, o 4 anni, o magari in concomitanza con la revisione) da enti preposti (anche delegati ASI o FMI o autorizzati in qualche modo dalla motorizzazione) e con un costo predeterminato (tipo quello della revisione, una parte allo stato ed un altra a chi certifica) e con i dettagli delle caratteristiche nella certificazione stessa (così si evitano anche abusi tipo le finte revisioni fatte solo sulla carta);
4) le agevolazioni potrebbero consistere nella riduzione/annullamento del bollo, in permessi di circolare nelle aree della città "euro-X", nella riduzione delle tasse sulle polizze RCA o nella deduzione fiscale di queste, ecc. ecc.

In questo modo:
i) si evita di vedere rottami ambulanti;
ii) si evitano abusi;
iii) si tutela veramente il patrimonio automobilistico e motociclistico nazionale.

Poi se invece riteniamo che ASI o FMI siano dei buffoni ladri, allora inutile discuterne.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  auto per la famiglia francesco48 9 275 24-05-2024, 14:43
Ultimo messaggio: nic65
  L'auto è tua ma non tutta.... cisco27 10 733 15-01-2024, 19:00
Ultimo messaggio: Elwood Blues
  costi importazione auto da Germania LotusGiorgio 16 5,660 15-01-2024, 15:15
Ultimo messaggio: alessandro_sr
  Buttate l'auto elettrica cisco27 4 2,365 17-05-2021, 21:09
Ultimo messaggio: lsky
  Auto da affiancare alla MX5 KuroiRei 25 7,092 25-04-2021, 20:11
Ultimo messaggio: Andr006
  Film con l'auto protagonista... Artanz 125 61,090 26-02-2021, 13:17
Ultimo messaggio: ChrisF75
  Devo vendere il mio parco auto attuale :-( cosa posso prendere? LotusGiorgio 19 8,580 21-12-2020, 15:50
Ultimo messaggio: Saimon
  [NA/NB]  carrello trasporto auto Dragone81 3 1,567 09-11-2020, 10:34
Ultimo messaggio: ..ale!!
  Toyobaru, auto per appassionati Fletch 1,203 123,592 07-01-2020, 07:17
Ultimo messaggio: Fletch
  Auto modificata e vendita... incidente. CJ_ 11 7,624 25-03-2019, 17:48
Ultimo messaggio: backtothefuture



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)