This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cofano motore ventilato
#31
Che se non sbaglio è lo stesso usato da Triciclo.
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
  Cita messaggio
#32
http://m.miataturbo.net/showthread.php?t...styleid=22

[Immagine: 26c8f4981257eb4b3be9889c88152512.jpg][Immagine: 2f40c98f0c3cffadc68683a4a6ca3212.jpg][Immagine: 498c33b94a0af9787845bfda14c605e4.jpg]
  Cita messaggio
#33
Ah ecco....ho ancora occhio....mi sembrava fosse la presa d'aria di un Subaru....WRX 2001 "occhitondi" 218cv per esempio...
  Cita messaggio
#34
sarà funzionale ma esteticamente invasivo (e attira sguardi indiscreti), una soluzione tipo il GV di sopra sarebbe più auspicabile, nell'eventualità non risolvessi con la sola rimozione del radiatore a/c... Wink
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#35
È di un subaru ma della forester
  Cita messaggio
#36
Alessandro Ha scritto:Prova a fare i buchi per la velocità !

[Immagine: tumblr_lr4jk1FJBJ1qbazqio1_500.jpg]


ahahahah mitico

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post599224
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#37
Pepe se lo metti verniciato in tinta con il cofano si nota appena e come soluzione è la migliore per abbassare le temperature...ti preoccupa un controllo delle forze dell'ordine?
  Cita messaggio
#38
alex zanardi Ha scritto:ma..... attenzione!!!
questo non sempre è bene perchè se l'aria passa troppo velocemente dal radiatore potrebbe non avere il tempo per effettuare lo scambio termico, infatti su auto molto veloci si usano prese d'aria piccole e radiatori inclinati...
per cui non è detto che aumentando il passaggio di aria raffreddi di più il radiatore, sicuramente però abbassi le temperature dentro al vano motore Wink


* per evitare ciò:
ho previsto 3 sfoghi d'aria (spero) che estraggono, solo 1 subito dopo il radiatore
non l'ho fatto con lo scopo di migliorare il raffreddamento, ma solo per evacuare l'aria dall'alto anziché dal basso, visto che sotto crea turbolenze che voglio eliminare, inoltre se riduco la sovrappressione all'interno del vano motore miglioro anche la penetrazione aerodinamica Rolleyes

guarda che è proprio il contrario...

più l'aria passa veloce e più lo scambio termico è elevato.

[ATTACH=CONFIG]34074[/ATTACH]
(il coefficiente di scambio termico cresce con la velocità)


A pari velocità più grande è il radiatore e più lo scambio termico è elevato.


per cui l'ottimo sarebbe avere radiatori grandi


però il radiatore grande aumenta la resistenza all'avanzamento.
Allora si cerca di farlo piccolo

però se lo si fa piccolo scambia poco

allora si cerca di aumentare la velocità attraverso il radiatore stesso facendolo inclinato (se l'aria deve percorrere più strada all'interno del radiatore lo farà più velocemente per il principio di conservazione della massa)


quindi riassumendo:
- più veloce è l'aria e più raffredda
- radiatori inclinati aumentano la velocità dell'aria e quindi lo scambio termico
- radiatori piccoli si fanno solo per ridurre le sezioni frontali dell'auto

ora si usa avere anche acqua in pressione a temp >100°C in modo da migliorare lo scambio con l'aria ambiente


dimmi se q1ualcosa non ti è chiaro
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#39
si Pepe un poco si preoccupa visto che ha il filtro aria non omologato...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#40
Pepi Ha scritto:Un poco si preoccupa visto che ha il filtro aria non omologato...

:haha:
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Plastiche cofano/fari Woody 4 2,806 10-04-2020, 08:40
Ultimo messaggio: Woody
  Verniciatura cofano anteriore nc in stile fiat 124 mario paolino 3 2,259 25-07-2019, 10:30
Ultimo messaggio: Alfatester
  NB, ho trovato acqua nel cofano posteriore marvel 7 4,890 21-01-2019, 11:08
Ultimo messaggio: marvel
Rainbow [ND] Cofano rigato volontariamente....HELP Keonilas 9 6,039 12-09-2018, 11:13
Ultimo messaggio: Keonilas
  [NA] cofano basso il moro 3 2,527 30-08-2018, 17:53
Ultimo messaggio: il moro
  Pistoncini cofano nd\124 grayfox 4 2,589 03-04-2017, 22:02
Ultimo messaggio: Luc
  kit pistoncini cofano open_sky 122 29,478 28-03-2017, 18:23
Ultimo messaggio: donty
  Interruttore di chiusura cofano Wolfango 2 1,933 12-02-2017, 11:43
Ultimo messaggio: Wolfango
  Cofano anteriore na Angelo61 10 3,917 07-12-2015, 23:22
Ultimo messaggio: Mr. Piriolo
  Cofano anteriore Antcas 1 1,575 01-05-2014, 20:53
Ultimo messaggio: Leonow



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)