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Cofano motore ventilato
#21
Su miataturbo la parola d'ordine quando si parla di raffreddamento è "ducting", quindi cercare di convogliare TUTTO il flusso che entra dal musetto senza far sfogare l'aria da nessuna altra parte che non sia il radiatore...
Cmq alla fine credo che la cosa più semplice da fare nel mio caso, visto l'utilizzo quasi solamente pistaiolo che sto facendo ultimamente, é quella di togliere il radiatore dell'a/c, per incrementare immediatamente il flusso d'aria che investe il radiatore acqua...
Poi in futuro faccio sempre in tempo a rimetterlo e ricaricare l'impianto...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
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#22
Alessandro Ha scritto:Prova a fare i buchi per la velocità !

[Immagine: tumblr_lr4jk1FJBJ1qbazqio1_500.jpg]

Se passi da qui te li faccio aggratis io... Big Grin
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
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#23
Grazie Pepi ! Big Grin
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#24
Alessandro Ha scritto:Grazie Pepi ! Big Grin
ma figurati, per gli amici questo ed altro! :haha:
Estiqaatsi, grande capo!

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#25
Pepi Ha scritto:Su miataturbo la parola d'ordine quando si parla di raffreddamento è "ducting", quindi cercare di convogliare TUTTO il flusso che entra dal musetto senza far sfogare l'aria da nessuna altra parte che non sia il radiatore...
Cmq alla fine credo che la cosa più semplice da fare nel mio caso, visto l'utilizzo quasi solamente pistaiolo che sto facendo ultimamente, é quella di togliere il radiatore dell'a/c, per incrementare immediatamente il flusso d'aria che investe il radiatore acqua...
Poi in futuro faccio sempre in tempo a rimetterlo e ricaricare l'impianto...

indirizzare l'aria in modo che sia costretta a passare attraverso il radiatore è giusto, ma poi deve avere uno sfogo non può restare li nel cofano Rolleyes

per quanto riguarda il radiatore AC, vero che hai i CV, ma elimina tutto, radiatore, compressore, etc...

che cavolo ci fai in pista con l'AC? : Weight lift :
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#26
alex zanardi Ha scritto:indirizzare l'aria in modo che sia costretta a passare attraverso il radiatore è giusto, ma poi deve avere uno sfogo non può restare li nel cofano Rolleyes

per quanto riguarda il radiatore AC, vero che hai i CV, ma elimina tutto, radiatore, compressore, etc...

che cavolo ci fai in pista con l'AC? : Weight lift :

no, infatti poi esce principalmente da sotto, oltre il paramotore, e dal tunnel della trasmissione, il discorso delle prese d'aria sul cofano è stato approfondito studiando la pressione su tutte le zone del cofano, e se nella prima parte, diciamo nella linea ideale subito dopo i fari, si ha una pressione bassa che aiuta l'estrazione dell'aria essendo minore rispetto a quella in entrata dal musetto, più si va indietro sul cofano e più aumenta la pressione dell'aria che produce l'effetto contrario, cioè spinge l'aria stessa dentro e non fuori il vano motore, quindi in questo caso si ha uno sfogo solo a macchina ferma...

per l'a/c, dopo averla comprata, istallata e soprattuto aver fatto un lavorone per farcela stare con la tubazione intercooler, oilcooler etc non mi sogno nemmeno di togliere tutto, per lo scopo attuale andrà bene il solo radiatore, alla fine la puleggia del compressore è libera e non è un problema, e per il peso dovrei prima togliere tanta di quella roba... Big Grin
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
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#27
Prova a girare senza cofano se è fattibile e vedi se in effetti cambia o no la temperatura del tuo motore.
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
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#28
CJ_ Ha scritto:Prova a girare senza cofano se è fattibile e vedi se in effetti cambia o no la temperatura del tuo motore.
se avessi letto quello che ho appena scritto sopra sapresti che andrei a peggiorare la situazione...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
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#29
Pepi Ha scritto:se avessi letto quello che ho appena scritto sopra sapresti che andrei a peggiorare la situazione...

Ho letto, ma non i costa nulla togliere 4 bulloni e provare.
Sulla base di quanto hai scritto, l'unico valido è questo.

[Immagine: 1b.jpg]

Quando parli degli studi delle pressioni sul cofano, sarebbe interessante ed utile condividerle sennò parli da solo. Lol

L'alternativa economica è fresa a tazza, 4 buchi e 4 curve della geberit.
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
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#30
CJ_ Ha scritto:Ho letto, ma non i costa nulla togliere 4 bulloni e provare.
Sulla base di quanto hai scritto, l'unico valido è questo.

[Immagine: 1b.jpg]

Quando parli degli studi delle pressioni sul cofano, sarebbe interessante ed utile condividerle sennò parli da solo. Lol

L'alternativa economica è fresa a tazza, 4 buchi e 4 curve della geberit.
si in effetti quella pare sia tra le poche soluzioni valide...

per l'aerodinamica e il raffreddamento, buona lettura:
http://www.miataturbo.net/race-prep-75/a...ead-70612/
http://www.miataturbo.net/general-miata-...ood-10476/
http://www.miataturbo.net/general-miata-...nts-44277/
http://www.miataturbo.net/race-prep-75/m...ead-79930/
Estiqaatsi, grande capo!

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