This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Help, specchietto NC, come si smonta?
#1
Ho avuto oggi un "incontro ravvicinato" con una altra auto in sorpasso, che si è allargata mentre la sorpassavo. Lo specchietto della mia MX% ha avuto la peggio e si è rotto il perno di rotazione interno, pertanto penzolava trattenuto solo dal filo del comando elettrico.
Naturalmente ora dovrò cambiarlo (qualcuno sa il costo?), ma non sono riuscito a smontarlo perchè rimosse le viti del supporto dalla porta, mi aspettavo che il filo uscisse e venisse fuori il connettore, onde poterlo staccare. Invece niente il filo resta ancorato all'interno della porta e non so come fare.
Qualcuno di voi ha idea se devo tirare con forza il filo o se devo, ahimè, smontare il pannello porta?

Sto vedendo di comprarne uno usato che, se fosse di colore diverso potrei rimediare, per evitare una costosa e improbabile verniciatura metallizzata, con la calotta cromata o vi pare che le calotte siano delle ca....te?

Confido nel vostro aiuto e esperienza perchè di andare in giro con il nastro che tiene su lo specchi non mi va proprio.

Grazie a tutti
  Cita messaggio
#2
Devi smontare il pannello porta i fili sono collegati all'interno
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
Gilles Villeneuve.
  Cita messaggio
#3
CoceNC Ha scritto:Devi smontare il pannello porta i fili sono collegati all'interno

Me.....da speravo che non fosse così, complimenti al progettista, perchè non far passare i fili per la marmitta allora?
Vabbè... quanto è complicato smontare il pannello? almeno potrei farlo quando cambio lo specchietto, di modo da non farlo più volte.

Attendo notizie su costo, calotte e istruzioni per lo smontaggio.

Grazie
  Cita messaggio
#4
Di solito i connettori sono accessibili solo smontando il pannello porta... perché dovrebbero fare diversamente ? XD
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
#5
Mexo Cinqo Ha scritto:Di solito i connettori sono accessibili solo smontando il pannello porta... perché dovrebbero fare diversamente ? XD

Magari per i casi come il mio, come mi è già capitato, di modo da poter smontare lo specchietto (per sostituzioni o altro) e non dover fare "officina" no?
  Cita messaggio
#6
ogni specchietto ELETTRICO ha le spine dietro il pannello portiera, solo quelli manuali hanno i soliti 2\3 bulloni subito in vista da poter smontare
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
Gilles Villeneuve.
  Cita messaggio
#7
in serata quando torno dall'uni ti passo il link della guida per smontare la portiera, qui non ce l'ho sotto mano!

A meno che qualcuno non contribuisca prima Wink
Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo: io sono la mente.
  Cita messaggio
#8
Mister X Ha scritto:Ho avuto oggi un "incontro ravvicinato" con una altra auto in sorpasso, che si è allargata mentre la sorpassavo. Lo specchietto della mia MX% ha avuto la peggio e si è rotto il perno di rotazione interno, pertanto penzolava trattenuto solo dal filo del comando elettrico.
Naturalmente ora dovrò cambiarlo (qualcuno sa il costo?), ma non sono riuscito a smontarlo perchè rimosse le viti del supporto dalla porta, mi aspettavo che il filo uscisse e venisse fuori il connettore, onde poterlo staccare. Invece niente il filo resta ancorato all'interno della porta e non so come fare.
Qualcuno di voi ha idea se devo tirare con forza il filo o se devo, ahimè, smontare il pannello porta?

Sto vedendo di comprarne uno usato che, se fosse di colore diverso potrei rimediare, per evitare una costosa e improbabile verniciatura metallizzata, con la calotta cromata o vi pare che le calotte siano delle ca....te?

Confido nel vostro aiuto e esperienza perchè di andare in giro con il nastro che tiene su lo specchi non mi va proprio.

Grazie a tutti

qui un link utile per somontare il pannello porta (10 minuti di orologio tra somontare e rimontare) provato di persona.
http://youtu.be/zqRwiohboi4


detto questo: da quanto ricordo lo specchio nuovo originale costa intorno ai 250 euro e se non erro dovrebbe arrivare gìà verniciato.

Di che colore è la tua auto e lo specchio di che lato hai rotto? te lo chiedo perchè anche io ero nella tua situazione e al monento al lato guida ho uno specchio bianco (preso ovviamente usato a 80 uero) ma la mia auto è blu.
Nel caso la tua fosse bianca e trovassi uno specchio BLU, potremmo scambiarceli!
  Cita messaggio
#9
pollice Ha scritto:qui un link utile per somontare il pannello porta (10 minuti di orologio tra somontare e rimontare) provato di persona.
http://youtu.be/zqRwiohboi4


detto questo: da quanto ricordo lo specchio nuovo originale costa intorno ai 250 euro e se non erro dovrebbe arrivare gìà verniciato.

Di che colore è la tua auto e lo specchio di che lato hai rotto? te lo chiedo perchè anche io ero nella tua situazione e al monento al lato guida ho uno specchio bianco (preso ovviamente usato a 80 uero) ma la mia auto è blu.
Nel caso la tua fosse bianca e trovassi uno specchio BLU, potremmo scambiarceli!

Grazie pollice per il prezioso aiuto.

Oggi ho fatto una capatina dal carrozziere che ha guardato su un prontuario e mi ha detto che lo specchietto costa circa 126 euro più IVA, a cui si sommano circa 20 euro per il montaggio e, eventualmente, circa 30 per la verniciatura. In tutto dovrei cavarmela con 200 euro.
Tuttavia anche lui mi diceva che dovrebbe essere già verniciato, perchè dal suo prontuario lo davano o nero o rosso. Mentre ho telefonato in Mazda (quasi a confermare che arrivi verniciato) per darmi il prezzo vogliono il libretto, diversamente il catalogo non si "apre".

La mia MX5 è grigia scura e, manco a farlo apposta, su subito.it un demolitore di Udine ne ha una blu (nel caso ti possa servire, al momento non ha ancora risposto alla mia mail di richiesta.
Ricapitolando se i prezzi e la verniciatura sono confermati credo che lo farò sostituire dal carrozziere e pace. Se dovessi farlo verniciare allora approfitterò per verniciare anche i copri roll bar posteriori, se magari sai come si smontano mi fai ancora un piacere.

Comunque vi terrò informati e, ovviamente, grazie per l'aiuto a tutti, in questo forum ci si sente aiutati. Non è poco!
  Cita messaggio
#10
pollice Ha scritto:qui un link utile per somontare il pannello porta (10 minuti di orologio tra somontare e rimontare) provato di persona.
http://youtu.be/zqRwiohboi4


detto questo: da quanto ricordo lo specchio nuovo originale costa intorno ai 250 euro e se non erro dovrebbe arrivare gìà verniciato.

Di che colore è la tua auto e lo specchio di che lato hai rotto? te lo chiedo perchè anche io ero nella tua situazione e al monento al lato guida ho uno specchio bianco (preso ovviamente usato a 80 uero) ma la mia auto è blu.
Nel caso la tua fosse bianca e trovassi uno specchio BLU, potremmo scambiarceli!

Dunque.... aggiornamento per chi possa trovare utile costi e modalità:

Lo specchietto completo costa 160 euro più IVA, ed effettivamente va ordinato con il numero di telaio, poichè questo viene fornito verniciato (con il ricambio appare anche il colore dell'auto).
Così sappiamo per un eventuale necessità futura, speriamo non serva ma....
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Specchietto interno: non c'é verso di incollarlo... luka.mx5 4 1,021 17-08-2021, 09:24
Ultimo messaggio: Alessandro
  [NB] Ricambio specchietto destro eugenio 2 1,635 24-02-2020, 18:51
Ultimo messaggio: eugenio
  [NB/NB FL] Vetro specchietto laterale ballerino Eww 0 1,519 28-01-2018, 13:33
Ultimo messaggio: Eww
  Specchietto rotto: riparabile? Rob72 11 5,044 23-01-2017, 23:50
Ultimo messaggio: Leonow
  cerco specchietto destro salvatore pepe 1 1,463 26-01-2015, 16:12
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  Specchietto che vibra e perdita centratura Jackmx5 22 3,512 24-06-2014, 00:47
Ultimo messaggio: Jackmx5
  specchietto lato pass danneggiato mc74 6 1,927 25-04-2013, 17:00
Ultimo messaggio: mc74
  Perno specchietto rotto, come lo rimetto a posto? Leonow 25 6,218 28-12-2012, 00:44
Ultimo messaggio: Leonow
  come si smonta la scatola di plastica del gancio della capote? sarzio 3 2,181 15-05-2012, 08:32
Ultimo messaggio: sarzio
  Specchietto della NB è uguale a quello della NBFL? Claudio87 3 1,513 14-03-2012, 18:18
Ultimo messaggio: Doppiaeffe



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)