This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Rumorosita' differenziale TORSEN
#21
questo perché credi che l'autobloccante serva solo nelle ripartenze dove si sgomma di potenza.
beh è uno sbaglio.

per curiosità, con che auto sei stato in pista?
  Cita messaggio
#22
Johnny Schizzo & C.' Ha scritto:Parlo di pista e per aver fatto pista per lungo tempo. Mai avuto problemi di trazione in pista neanche nelle curve più strette. Se poi si usano delle semislick, la sua inutilità credo sia totale. Forse può servire nelle strade di montagna nei tornanti da fare in 1^... o sul brecciolino.

Quello che posso dire e' che il TORSEN si sente eccome... e' molto piu' facile iniziare e controllare la derapata...
  Cita messaggio
#23
metti che qualche pazzo voglia far girare la macchina, nelle curve strette, con un leggero sovrasterzo...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#24
Beh anche perché se alla guida non lo senti, è meglio cambiare sport Big Grin
  Cita messaggio
#25
Johnny Schizzo & C.' Ha scritto:Parlo di pista e per aver fatto pista per lungo tempo. Mai avuto problemi di trazione in pista neanche nelle curve più strette. Se poi si usano delle semislick, la sua inutilità credo sia totale. Forse può servire nelle strade di montagna nei tornanti da fare in 1^... o sul brecciolino.

e pensa che io l'ho trovato vantaggioso anche quando avevo solo 110Cv (fintiBig Grin) e semislik...

se hai fatto pista e non ne senti il vantaggio, quoto Pee è meglio che cambi sport o pesti di più sul gas :haha:
  Cita messaggio
#26
Quoto tutti, cavolo saranno state solo mie sensazioni ma nella guida si sente eccome cavolo......esci dai tornanti e hai molta più trazione. Vero in pista con un open, pochi cv e un assetto rigido non senti la ruota interna girare all'impazzata, ma con un torsen senti tutto il retrotreno della vettura che si schiaccia per terra e ti aiuta a chiudere la traiettoria...almeno questo è quello che ho notato io.
Poi ovviamente derapate, partenza sul bagnato a modo Supra 1000hp, e partenza sul brecciolino quelle sono altre questioni.

Se con un semplice torsen oem si sente tale differenza non oso immaginare con i veri autobloccanti dove pure se salti sui cordoli hai sempre una trazione perfetta. Ma per la piccola miata credo sia più che sufficiente il torsen oem.
  Cita messaggio
#27
col lamellare come quello di bisso senti chiudere anche nelle curve in cui non diresti mai che lavori...col bloccaggio al 100% è fantastico! ma nel mio caso le ruote restano sempre a terra quindi mi accontento del torsen oem Big Grin

a stefast ha ceduto il semiasse su un tornante in salita, pensa quanto lavora! son pochi i cavalli ma arrivano a terra tutti anche su una sola ruota !
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#28
Mai avuto ruote che si sollevano e girano impazzite e, ripeto, mai problemi di trazione in pista con le potenze che ho avuto a disposizione con le MX-5. Paradossalmente, a parte i "traversi", un autobloccante lo vedrei più utile in strada (fondi sdrucciolevolevoli, scarsa trazione in casi particolari, come neve, erbetta, ecc.) che in pista. Non ho mai detto che l'autobloccante non lavori... ho detto solo che, viste le potenze a disposizione da scaricare a terra, praticamente non ce ne sarebbe proprio bisogno. Che poi ci sia, benvenga.

Per inciso, ho avuto tutte le miatine esistenti (escluse le NC), con e senza autobloccante. Ho guidato ed avuto anche Lotus con e senza autobloccante, ed a parte le ultimissime serie dove effettivamente l'autoblocante aveva un senso, sulle prime serie (S1) questo era addirittura contropruducente. Nel senso che faceva smusare (rendeva sottosterzante) l'auto sotto accelerazione, in uscita di curva. Ovvio che l'MX-5 non ha problemi problemi di sottosterzo, ma, credetemi, non è essenziale e se ne può fare benissimo a meno. La potenze in gioco sono modeste e vengono scaricate benissimo a terra, anche senza autobloccante. Poi forse... non tutti sanno che un torsen, quando deve mettere "d'accordo" le due ruote motrici, assorbe anche cavalli (e già ce ne son pochi).

Chiudo qui la discussione. Mi pare che i toni siano più sarcastici che ben argomentati.

Pace e bene.

Saluti Thumbup
  Cita messaggio
#29
5cv per il torsen standard...ma si ritorna daccapo...ne perdi 5 ma ne metti giù dieci più di prima...altrimenti non lo avrebbero inventato no ?!
probabilmente guidi in maniera molto composta visto che non senti il bisogno di un sedile migliore e di un autobloccante...
ma a me sinceramente la ruota interna pattina quando cerco trazione per guidare pulito (chiaro non nei curvoni)...sarà che ho una maniera più grezza di impostare le curve...ma se spalanco cercando di fare strada prima pattina, poi ingrana e poi avanza...
e come diceva bisso, se parliamo poi del lamellare, ha funzione ben maggiore, aiuta anche in percorrenza e a differenza del torsen, lavora molto anche in frenata.
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#30
Io in questi giorni ho avuto montato un altro torsen, teoricamente uguale al mio, ma che bloccava molto meno... beh una *****. Non oso immaginare un open
NC 2.0 Mondializzata - Quasi ex NBFL 1.8 Sportizzata - Team Ciocapiat Member
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Nuovo differenziale e dsc simoswift1988 1 357 20-01-2024, 13:55
Ultimo messaggio: simoswift1988
  [ND] Sostituzione fluido cambio e differenziale Luca_Mazda93 16 2,167 11-12-2023, 16:48
Ultimo messaggio: dnr33
  [NA/NB]  coppia conica e differenziale guida ilmangj 330 82,175 10-09-2023, 21:44
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NA/NB]  Paraolio pignone Torsen Alessandro 36 5,364 11-07-2023, 15:43
Ultimo messaggio: Alessandro
  [Vari] Valori tarature autobloccanti Oem VLSD-Torsen T1-T2-NC-ND Kublai 8 1,909 16-02-2023, 21:24
Ultimo messaggio: Kublai
  Il differenziale fa la differenza magic80 78 34,956 06-02-2023, 22:24
Ultimo messaggio: Kublai
  [NA] Differenziale apaga 2 1,221 26-11-2022, 21:12
Ultimo messaggio: apaga
  [ND] Differenziale ND Sport 4cella 1 1,308 31-08-2022, 12:29
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NA/NB]  Consigli per differenziale mx5 na 90' Darius 3 1,587 20-05-2022, 12:45
Ultimo messaggio: Antonio
  [NB/NB FL] info differenziale gradient 2 1,324 09-12-2021, 14:47
Ultimo messaggio: gradient



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)