This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ecco la ND
Evotme Ha scritto:Dado ma dove sei andato a provarla?

cmq sia credo proprio siano seghe mentali le tua a riguardo della telecamera e display vari (sensori e telecamera che per inciso una volta che li hai non puoi più farne a meno imo). Se mi dici invece che con gli stessi soldi avessero potuto affinare meglio lo sterzo/assetto allora sono d'accordissimo

L'idea era quella. ma non l'avevano li, devo tornarci previo appuntamento, sono stati molto gentili su questo.
quindi ci sono salito e basta.
ho apprezzato l'abitacolo piu raccolto della NC e sicuramente piu' lussuoso.
poi guardo sto lusso che mi circonda, leggo la lista degli amenicoli elettronici e penso che non servono per guidare in modo divertente.
semplicemente non mi ero mai soffermato su tutta sta dotazione e mi ha un po stupito. forse è ora che mi renda conto che siamo nel 2016...

certo che se potessi forse a questo punto, dopo tanti anni di NC, dopo aver capito bene come intendo l'auto prenderei una sorta di lotus con l'aria condizionata... :-D
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
Dado Ha scritto:@versus: piu' che l'iloop mi preoccupa il resto. non vorrei che leda la "purezza" della guida, ma probabilmente è una sega mentale

si, intendevo i-stop trick e ballacche varie.

La 2.0, nascendo squisitamente per il mercato americano DEVE avere tutti gli amenicoli altrimenti ne venderesti 2 di numero.
Il 1.5, nelle varie localizzazioni e soprattutto jdm (dove è l'unica disponibile) è incentrata su altro e propone anche versioni "nude".
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



  Cita messaggio
Evotme Ha scritto:Dado ma dove sei andato a provarla?

cmq sia credo proprio siano seghe mentali le tua a riguardo della telecamera e display vari (sensori e telecamera che per inciso una volta che li hai non puoi più farne a meno imo). Se mi dici invece che con gli stessi soldi avessero potuto affinare meglio lo sterzo/assetto allora sono d'accordissimo
Io con la parte accessoria vado d'accordo e per inciso, la presenza non disturba minimamente il piacere di guida.
Invece sull'assetto qualche dubbio mi resta ... in particolare sul comportamento del posteriore.
Anche oggi, tirando neppure troppo una curva in terza, ho colto una specie di scodamento che penso invece sia una chiusura della convergenza non graduale della ruota posteriore in appoggio.
Peraltro, sulla nervosita' del posteriore, ne parla anche il tipo che nel filmato sotto ha messo a confronto miata con fiata.
https://www.youtube.com/watch?v=4wFuuAfYdnw
  Cita messaggio
quantum Ha scritto:Io con la parte accessoria vado d'accordo e per inciso, la presenza non disturba minimamente il piacere di guida.
Invece sull'assetto qualche dubbio mi resta ... in particolare sul comportamento del posteriore.
Anche oggi, tirando neppure troppo una curva in terza, ho colto una specie di scodamento che penso invece sia una chiusura della convergenza non graduale della ruota posteriore in appoggio.
Peraltro, sulla nervosita' del posteriore, ne parla anche il tipo che nel filmato sotto ha messo a confronto miata con fiata.
https://www.youtube.com/watch?v=4wFuuAfYdnw

secondo me ti stai focalizzando sulla caratteristica sbagliata...le geometrie sospensioni tra le due vetture sono identiche, idem per il recupero camber/convergenza.
La tendenza sovrasterzante della ND è assolutamente voluta(setup rigido al posteriore, molle all'anteriore)...l'ho persa un po' dopo aver installato le barre (è diventata più veloce in percorrenza curva ma neutra e più 124 like-che non mi fa impazzire-), ma tra nuovi setup (cambio fori regolazioni) e, prossima rivisitazione angoli con valori più aggressivi di camber dovrei riportare tutto all'ignoranza iniziale (o maggiore, se possibile).
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



  Cita messaggio
se non le fai un po sovrasterzanti ste macchine perdi metà del divertimento...

parola di uno che ha una miata che è una bella lama MA non sovrasterza quasi piu, se non di potenza\ignoranza...
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
v3rsus Ha scritto:secondo me ti stai focalizzando sulla caratteristica sbagliata...le geometrie sospensioni tra le due vetture sono identiche, idem per il recupero camber/convergenza.
La tendenza sovrasterzante della ND è assolutamente voluta(setup rigido al posteriore, molle all'anteriore)...l'ho persa un po' dopo aver installato le barre (è diventata più neutra e più 124 like), ma tra nuovi setup (cambio fori regolazioni) e, prossima rivisitazione angoli con valori più aggressivi di camber dovrei riportare tutto all'ignoranza iniziale (o maggiore, se possibile).
Nel filmato sottolinea che la corsa delle sospensioni sulla fiata e' maggiore ma ha una gestione del rollio ben realizzata.
Comunque sia, quel che non fa impazzire del posteriore della mia non e' la tendenza al sottosterzo che ovviamente ci sta, ma le reazioni del posteriore quando le ruote non hanno perso aderenza; non so se dipenda dal "toe in" o dal tipo di pneumatico ma oltre un certo grado di caricamento si percepisce una reazione brusca del posteriore quando la ruota in appoggio e' ancora in percorrenza.
  Cita messaggio
quantum Ha scritto:Nel filmato sottolinea che la corsa delle sospensioni sulla fiata e' maggiore ma ha una gestione del rollio ben realizzata.

questa maggiore "corsa" non l'ho percepita (confrontata con ND 2.0) ma può essere...ammo e molle sono diversi
La 124 rolla meno di ND 2.0 e ha anche una barra 3mm più grossa al posteriore (ciò nonostante sottosterza di più ergo hanno indurito un bel po' davanti, complice il maggior peso sull'asse).

quantum Ha scritto:Comunque sia, quel che non fa impazzire del posteriore della mia non e' la tendenza al sottosterzo che ovviamente ci sta, ma le reazioni del posteriore quando le ruote non hanno perso aderenza; non so se dipenda dal "toe in" o dal tipo di pneumatico ma oltre un certo grado di caricamento si percepisce una reazione brusca del posteriore quando la ruota in appoggio e' ancora in percorrenza.

si, capisco perfettamente a cosa ti riferisci, ovvero alla reazione "brusca" in appoggio ed estensione sospensione in curva, con relativo sovrasterzo.
Sulla 1.5 è ancora più evidente/divertente.

Ad oggi, con angoli praticamente standard e barre è più o meno a metà strada tra una nd 2.0 e una 124 (scoda come una 2.0 ed è piatta come/più di una 124).

p.s. pneus e cerchi sono identici (pneus come marca/modello e cerchi come dimensioni-et)
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



  Cita messaggio
v3rsus Ha scritto:si, capisco perfettamente a cosa ti riferisci, ovvero alla reazione "brusca" in appoggio ed estensione sospensione in curva, con relativo sovrasterzo.
Sulla 1.5 è ancora più evidente/divertente.

Ad oggi, con angoli praticamente standard e barre è più o meno a metà strada tra una nd 2.0 e una 124 (scoda come una 2.0 ed è piatta come una 124).
A differenza di te che sei sempre in giro a palla Big Grin a me sta cosa e' capitata poche volte ma ho anche capito che e' innocua (se non esageri). Fosse un campanello d'allarme per la perdita d'aderenza lo capirei meglio ...

PS: So delle tue elaborazioni ... sto aspettando l'aggiustamento degli angoli Thumbup
  Cita messaggio
quantum Ha scritto:A differenza di te che sei sempre in giro a palla Big Grin a me sta cosa e' capitata poche volte ma ho anche capito che e' innocua (se non esageri). Fosse un campanello d'allarme per la perdita d'aderenza lo capirei meglio ...

PS: So delle tue elaborazioni ... sto aspettando l'aggiustamento degli angoli Thumbup

ah...senza dimenticare che hai l'autobloccante (che in queste situazioni è una manna x l divertimento Smile ) (invidia)
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



  Cita messaggio
Ma per un possessore di NC2.0 nè vale la pena passare alla ND2.0?mi spiego meglio a livello di prestazioni pure da quel che vedo sono lì a livello di piacere di guida cosa cambia?
Mazda mx5 NC LE 2.0 160cv
Opel astra cabrio 2.0 turbo 192cv
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Ecco la ND RF DNLGND66 181 42,349 30-06-2017, 17:45
Ultimo messaggio: Andrea Rauli
  Ecco il lavoro finito del WE mauro 18 5,010 28-01-2013, 11:42
Ultimo messaggio: [LoD]Gandalf
  Ecco il gruppo MX5 Italia su Waze!!!! The king 7 4,235 23-05-2012, 13:29
Ultimo messaggio: robyrock
  ecco, aimè è successo... gava 59 12,457 01-01-2012, 17:07
Ultimo messaggio: Lorenzo
  Ecco la mia NA Matsuda 44 9,514 28-04-2011, 20:19
Ultimo messaggio: Phreno
  ecco cosa vuol dire essersi fatti una certa reputazione texwiller 11 3,186 22-04-2010, 23:17
Ultimo messaggio: SHARK
  Restauro TOTALE! ecco le foto Elysa 118 18,868 28-07-2009, 16:43
Ultimo messaggio: tabaccaio
  Ecco la mia............Mixis. axet 22 3,958 26-02-2009, 11:26
Ultimo messaggio: axet
  Ecco come si comporta la nostra piccolina contra un slk! Tuonoz 34 9,579 01-11-2008, 22:33
Ultimo messaggio: Kublay
  ecco MELA.....in foto. t3nity 18 7,104 23-10-2008, 09:47
Ultimo messaggio: CJ_



Utenti che stanno guardando questa discussione: 8 Ospite(i)