This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ecco la ND
EBI Ha scritto:"A scaffale"? In che senso?

E' un modo per indicare un pezzo già disponibile su altre applicazioni e che si può adottare anche su una vettura nuova. E' un po' come dire un carry over.

v3rsus Ha scritto:- Il carico volante è troppo leggero per i miei gusti, ok il peso ridotto sull'asse anteriore, ok i triangoli sovrapposti...ma un po' più di "ciccia" non avrebbe guastato (poi magari tale sforzo volante è stato scelto da qualche finocchietto giapponese senza bicipiti...ma tant'è...)

- La concorrenza (a parità di tipologia di scatola guida, dual pinion) fa meglio e con sospensioni molto meno raffinate/comunicative all'anteriore....Morale della favola, avrebbero potuto migliorarlo non poco con un tuning software adeguato.
P.s. ci sono colonne sterzo elettriche (molto meno costose delle DP) che su auto come polo 2015 e jeep renegade/500X sono più comunicativi dello sterzo della ND.

- Non ho idea se la versione Fiat sarà meglio/peggio da questo punto di vista, Non conosco nessuno che abbia saputo darmi info valide e, fino a quando non l'ho fatta mettere sul ponte, non sapevo nemmeno che la showa sviluppasse scatole guida...
.

L'eccessiva leggerezza sullo sterzo è una delle cose di cui mi aveva parlato lo sviluppiere della 124. Se ho capito bene su quello sono intervenuti. Anche se non so che settaggio abbiano adottato. Sulla versione Abarth avremo la possibilità di offrire due/tre settaggi legati al manettino. Ma anche lì, non avendola ancora provata, non so se il setting base sia simile ad un city oppure se sia decente. Il mio capo l'ha provata lui scende da una 500L per cui non so come valutare il feedback che mi ha dato :haha:

v3rsus Ha scritto:Il punto è che con un idraulica sei "forzato" a sviluppare una sospensione con i controcazzi, altrimenti il volante NON ritorna dopo le curve...quindi si deve fare uno sforzo a livello di sospensioni/sterzo.
Con un elettrico il ritorno lo puoi gestire via SW e concentrarti mooolto poco (teoricamente) sulle sospensioni per poi "simulare" il comportamento che vuoi via SW...con risultati spesso innaturali, soprattutto se si è abituati a guidare una idraulica "old-style" con tutti i crismi.

Forse è proprio questo che mi ha lasciato un po' perplesso quando ho provato la P85D. Macchina impressionante, sembra sempre leggerissima nonostante sia un bel bestione, in curva è sempre bella piatta (sospensioni attive), ma lo sterzo fa pietà. Normale e city è inesistente, se ci soffi sopra la macchina gira. In sport offre una resistenza accettabile, ma come lo rilasci torna al centro come uno di quei volanti da console, non importa quanto stessi sterzando prima, qualunque sia la tua velocità. Una roba tristissima. :cry2:
NCFL 1.8 Record Series Black

Bilstein B8 ° Pro-kit ° Barre RB cigolanti ° IL 4-1 ° Cobalt davanti ° AG+ dietro ° K&N ° Cerchiacci ° Babaccio portachiavi verde Umby-style ° Sticker protettivo anti-pandavolanti by Pewo
  Cita messaggio
MS85 Ha scritto:E' un modo per indicare un pezzo già disponibile su altre applicazioni e che si può adottare anche su una vettura nuova. E' un po' come dire un carry over.
Cioè quello che avevo detto Big Grin
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post683884
"Magari semplicemente hanno intenzione di usarla su qualche auto futura e si sono portati avanti per avere dei pezzi standardizzati: d'altra parte la Mazda RX-Vision
prima o poi arriverà..."
`·.¸.‹(•¿•)›
  Cita messaggio
EBI Ha scritto:Cioè quello che avevo detto Big Grin
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post683884
"Magari semplicemente hanno intenzione di usarla su qualche auto futura e si sono portati avanti per avere dei pezzi standardizzati: d'altra parte la Mazda RX-Vision
prima o poi arriverà..."

Sì difatto è quello. E' che a volte anche a me capita di usare l'espressione "a scaffale" come fa V3rsus, solo che fuori non è molto utilizzata, la prima cosa che capisce chi ti ascolta è che tu intenda che sono pezzi presi a magazzino :-)
NCFL 1.8 Record Series Black

Bilstein B8 ° Pro-kit ° Barre RB cigolanti ° IL 4-1 ° Cobalt davanti ° AG+ dietro ° K&N ° Cerchiacci ° Babaccio portachiavi verde Umby-style ° Sticker protettivo anti-pandavolanti by Pewo
  Cita messaggio
Vista oggi dal vivo, confermo che non mi piace, fiancate a piramide e posteriore in primis...
Da seduti da l'impressione di essere più raccolta della NC ma per il resto...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
[Immagine: si7532_1.jpg]

EekEekEek


[Immagine: si7406.jpg]
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
Pepi Ha scritto:Vista oggi dal vivo, confermo che non mi piace, fiancate a piramide e posteriore in primis...
Da seduti da l'impressione di essere più raccolta della NC ma per il resto...

la penso uguale.
la NA resta il mito ineguagliabile, a livello estetico e di tattilità di guida.
poi c'è l'incognita dei motori ford, vediamo quando e come iniziano a scoppiare o sbronzinare.

3 mesi fa ho dovuto rifare nuovo il motore al mio camper ford duratorq 2.2,del 2008, quando un pistone ha deciso di bucarsi a 50mila km.
"si dice" una partita di pistoni deboli/difettosi che ha causato una moria di motori,07-08 (a sentire in rete e in rettifica) ma che ford non ha mai riconosciuto.
onestà ed etica industriale non saranno di casa qui da noi, ma di certo nemmeno in germania.
rimane forse ancora il giappone.
  Cita messaggio
Skyactive non è mazda?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
42
  Cita messaggio
emamona Ha scritto:Skyactive non è mazda?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
di facciata si... di fatto sono ormai una cosa sola mazda-ford
  Cita messaggio
No mi pare che lo skyactive sia tutto JAP, se non ricordo male da qualche anno Ford è uscita dalla proprietà, o ne mantiene una quota non significativa.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
Anche il motore dell'NC è Mazda poi ripreso e rimarchiato da Ford (Duratec).
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Ecco la ND RF DNLGND66 181 42,315 30-06-2017, 17:45
Ultimo messaggio: Andrea Rauli
  Ecco il lavoro finito del WE mauro 18 5,008 28-01-2013, 11:42
Ultimo messaggio: [LoD]Gandalf
  Ecco il gruppo MX5 Italia su Waze!!!! The king 7 4,233 23-05-2012, 13:29
Ultimo messaggio: robyrock
  ecco, aimè è successo... gava 59 12,427 01-01-2012, 17:07
Ultimo messaggio: Lorenzo
  Ecco la mia NA Matsuda 44 9,508 28-04-2011, 20:19
Ultimo messaggio: Phreno
  ecco cosa vuol dire essersi fatti una certa reputazione texwiller 11 3,185 22-04-2010, 23:17
Ultimo messaggio: SHARK
  Restauro TOTALE! ecco le foto Elysa 118 18,812 28-07-2009, 16:43
Ultimo messaggio: tabaccaio
  Ecco la mia............Mixis. axet 22 3,956 26-02-2009, 11:26
Ultimo messaggio: axet
  Ecco come si comporta la nostra piccolina contra un slk! Tuonoz 34 9,574 01-11-2008, 22:33
Ultimo messaggio: Kublay
  ecco MELA.....in foto. t3nity 18 7,102 23-10-2008, 09:47
Ultimo messaggio: CJ_



Utenti che stanno guardando questa discussione: 12 Ospite(i)