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Ecco la ND
In tal caso... avrebbe il 10% in meno di peso ed il 13% di potenza in più. Un buon rapporto peso/potenza e sicuramente un comportamento dinamico migliore.
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E se in parecchi mercati europei arrivasse solo la 1.5? Sui comunicati ufficiali di Mazda Italia sino ad ora si parla solo di questo motore da 1500 cc. Sembra però che Mazda UK abbia specificato ad una nota testata automobilistica inglese che su quel mercato arriverà anche la 2.0. Già... sarebbe da ridere se in Italia non arrivasse il 2000.
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O.A.E. Ha scritto:E se in parecchi mercati europei arrivasse solo la 1.5? Sui comunicati ufficiali di Mazda Italia sino ad ora si parla solo di questo motore da 1500 cc. Sembra però che Mazda UK abbia specificato ad una nota testata automobilistica inglese che su quel mercato arriverà anche la 2.0. Già... sarebbe da ridere se in Italia non arrivasse il 2000.
Vuol dire che se per una 2.0 ci potrei fare un pensiero, per una 1.5 il pensiero sara' "tenetevela!".Mad
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
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Se il 2000 arriva in UK, arriverà anche da noi. Non vorrei sbagliare, ma mi pare di aver letto che il 2000 arriverà nel 2016? Certo che in italia gli attuali 2000 rappresentano solo una minoranza. Dal punto di vista commerciale, la cosa non ci aiuta. Detto ciò, non sottovaluterei neanche il 1500. Sarà più leggero del 2000. E poi siamo certi che avrà solo 120 cv?

Avremo anche il 240 cv che monteranno sullo stesso telaio, ma con il marchietto Alfa... ed il motore che monteranno sulla versione Abarth che sarà un turbo. Se fosse il 1400 dell'attuale Abarth... sarebbe uno scherzo farlo arrivare a 200 cv.
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la versione rimarchiata da bravo talebano non la considero nemmeno.
senza contare che un 1.4 da 200 cv non mi sa proprio di piacevole alla guida
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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Chi ti ha detto che la faranno marchiata Alfa? Confusedleep1_:
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
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Johnny Schizzo & C.' Ha scritto:Se il 2000 arriva in UK, arriverà anche da noi. Non vorrei sbagliare, ma mi pare di aver letto che il 2000 arriverà nel 2016? Certo che in italia gli attuali 2000 rappresentano solo una minoranza. Dal punto di vista commerciale, la cosa non ci aiuta. Detto ciò, non sottovaluterei neanche il 1500. Sarà più leggero del 2000. E poi siamo certi che avrà solo 120 cv?

Avremo anche il 240 cv che monteranno sullo stesso telaio, ma con il marchietto Alfa... ed il motore che monteranno sulla versione Abarth che sarà un turbo. Se fosse il 1400 dell'attuale Abarth... sarebbe uno scherzo farlo arrivare a 200 cv.

Io credo che, col motore 1.5, punteranno agli attuali livelli di potenza del motore 1.8, quindi nell'ordine dei 130 Cv. Però devo correggerti su una cosa: non arriverà nessuna Alfa Romeo su base Mazda MX-5 ND: Marchionne ha deciso che le Alfa si fanno in Italia su basi tecniche e meccaniche proprie. La Spider Alfa sarà fatta sulla nuova piattaforma TP di Alfa, la stessa della futura sostituta della 159. Su Abarth invece è praticamente certo il nuovo 1.4 T-jet con potenze da 130/140 ai 200 Cv.
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Dado Ha scritto:la versione rimarchiata da bravo talebano non la considero nemmeno.
senza contare che un 1.4 da 200 cv non mi sa proprio di piacevole alla guida

La differenza infatti sarà tutta nell'architettura del motore: quello della Fiat sarà fatto per impressionare subito, specie ai bassi ed ai medi regimi. Modificando la pressioni di esercizio del turbocompressore, o sostituendolo con uno più prestazionale (come fanno molti abarthisti) sarà inoltre possibile raggiungere elevatissimi livelli di potenza e coppia motrice, anche se a scapito della regolarità di erogazione e della reattività del motore al comando del gas (che invece sono fondamentali per la clientela più specializzata). Non ci sarà inoltre quella naturale tendenza a girare verso l'alto: il 1.4 infatti mura ai 6000.

Il motore della MX-5 invece, da buon aspirato, avrà un'erogazione praticamente elettrica, con curve di coppia e potenza quasi dritte e con una naturale tendenza ad erogare cavalli ed Nm a regimi più alti. Da tipico motore atmosferico, saranno elevate le doti di reattività al comando del gas e la propensione a girare molto in alto, quota 7500 rpm. Di contro la coppia massima sarà più contenuta della variante Abarth. Ed ovviamente sarà più difficile e costoso tirare fuori i cavalli e gli Nm nascosti: già con aspirazione, scarico completo e mappa saremmo intorno ai 2500 euro, quando ne bastano 500 per fare una mappa con le palle su un turbo. La MX-5 sarà quindi più votata alla purezza di guida e meno all'effetto "wow" di un motore turbo: e per questo dovrebbe essere anche più coinvolgente.

Peraltro non mi stupirei se la Abarth arrivasse con capote elettrica, per differenziare ulteriormente target e desideri della clientela delle 2 auto.
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O.A.E. Ha scritto:La MX-5 sarà quindi più votata alla purezza di guida e meno all'effetto "wow" di un motore turbo: e per questo dovrebbe essere anche più coinvolgente.


Ottima analisi. MI soffermo su questa frase... l'effetto wow descrive perfettamente il concetto del turbo... sul piu coinvolgente... boh, è bello sentire il motoricchio che stira i pistoni fino a 7500 giri ma a volte penso che vorrei tanto un po di effetto wow Big Grin
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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A me il "wow" esce anche quando tiro ad alti giri vedendo che sale su bene e mi esce ancor di più ogni volta che sfioro il gas e il motore é prontissimo.. E parlo di un 2.0 stock.. Con qualche piccola modifica diventerebbe una bestia. I turbo incominciano a non piacermi più nella guida sportiva.. Hanno più cattiveria ai bassi che agli alti..
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