This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Integrazione Tablet Nexus 7
#1
Ciao a tutti, in queste ferie di ferragosto mi ero prefissato di sostituire la radio Bose con un tablet Nexus 7, in modo da poter avere un player musicale che leggesse anche gli mp3, un navigatore e tante altre belle cosette..
Mi trovo quindi a scrivere questa breve "guida" in caso a qualcuno possa tornare utile!

Materiali:

Note:
  • Se pensate di voler collegare al tablet dei dispositivi USB vi conviene prendere già un cavo USB OTG a Y, in modo che sia possibile sia alimentare il tablet e nello stesso tempo utilizzare delle periferiche usb (chiavette, dac, interfacce radio, qualsiasi cosa sia supportata da android). Ricordo che è possibile collegare un hub usb alla porta per fare funzionare più periferiche contemporaneamente!
  • Avendo già l'impianto Bose ho sfruttato l'amplificatore già presente nella macchina, altrimenti sarebbe stato necessario collegare un amplificatore all'uscita cuffie del Nexus.


Preparazione del Tablet:
Nel tablet ho installato questa ROM: https://timur.mobi/ nota anche come USBROM.
La particolarità che ha questa rom è che supporta le installazione fisse del tablet, quindi si accenderà/spegnerà (in realtà va in standby) in base a se c'è o meno corrente, supporta la ricarica rapida della batteria, supporta la ricarica della batteria mentre viene sfruttato l'usb host (vedi nota sul cavo usb otg a y) e ha una grafica che combina la barra di stato coi pulsanti in modo da non portare via troppo spazio nello schermo.
Nel sito comunque trovate l'elenco completo delle opzioni che sono attivabili.

In aggiunta a questo ho trovato online un template di photoshop (originariamente era disegnato per le BMW) che ho modificato per creare un'interfaccia grafica con dei pulsanti grandi e facilmente utilizzabili alla guida:
[ATTACH=CONFIG]32930[/ATTACH]
Ho poi aggiunto dei widget trasparenti, usando l'app Desktop Visualizer, sopra ai bottoni dello sfondo in modo da poter lanciare le app.

Le principali app che ho installato sono:
  • Nova Launcher
  • Google Maps
  • TomTom
  • Google Play Music
  • DoubleTwist
  • Torque (per l'odbII)
  • SDRTouch (per la radio, devo ancora comprare però l'adattatore USB)
  • Bluetooth Auto Connect (per attivare automaticamente il tethering bluetooth all'avvio della macchina)
  • UCCW per i widget dell'orario e del meteo


Preparazione della mascherina Metra:
[ATTACH=CONFIG]32931[/ATTACH]
La mascherina 2 DIN Metra va un po'adattata in quanto le dimensioni del tablet sono leggermente superiori alle dimensioni dello standard 2DIN.
In particolare ho tagliato col dremel quasi tutta la cornice interna di plastica, in modo da fare avvicinare il tablet alla mascherina:
[ATTACH=CONFIG]32932[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]32933[/ATTACH]
Nel kit è presente anche una cornice 2DIN alla quale ho tagliato via i ganci e l'ho poi incollata, con la colla a caldo, alla mascherina.
Arriva poi la parte più "difficile", cioè fissare il tablet alla mascherina.. io ho usato nastro americano e colla a caldo, in quanto non penso di doverlo rimuovere nel breve periodo.
Si potrebbero utilizzare anche delle L in metallo o fare passare delle barre dietro per tenerlo fermo... insomma tanti modi!


Cablaggio:
Un'estremità del jack va collegata al tablet, l'altra nell'adattatore jack -> RCA.
A questo punto ho preso il cavo RCA e tagliato via i connettori e sguainato i cavi in modo da avere positivo e negativo per entrambi i canali.

Infine ho seguito lo scherma riportato nelle istruzioni del cavo Metra:

[ATTACH=CONFIG]32934[/ATTACH]

Quindi i cavi gialli e arancioni non li ho usati.
Il cavo rosso l'ho accoppiato al blu/bianco e collegato al rosso(+) dell'adattatore 12v -> 5v
Il cavo nero collegato al nero (-) dell'adattatore 12v -> 5v
Il cavo nominato "Amp Ground" in realtà non c'è!
E poi collegati i canali: ovviamente l'uscita del tablet è stereo e quindi front e rear vanno collegati insieme.


Comandi al volante:
Per utilizzare i comandi al volante ho sfruttato un Arduino UNO che avevo già in casa (costo comunque di una 20ina di Euro. Anche meno se prendete un clone cinese).
Come base di partenza ho utilizzato il circuito e l'app che si possono trovare qui, http://forum.xda-developers.com/showthre...?t=2635159, anche se in realtà ho dovuto modificare tutto il codice caricato nell'arduino per adattarlo al nostro veicolo!
Questo lo schema finale che ho usato (nelle risorse trovate il link allo sketch per l'Arduino):
[ATTACH=CONFIG]33010[/ATTACH]

Per chi mastica un po' di elettronica, bastano le basi, può vedere che è un semplice partitore di tensione: ad ogni pressione di un bottone sul volante c'è un cambiamento del valore della resistenza, che nello schema ho chiamato "Resistenza Comandi". Tramite il Pin Analogico 0, si leggerà quindi la caduta di tensione su R2 e sarà quindi possibile risalire a quale bottone è stato premuto.
Questa la documentazione che ho trovato sullo schema interno dei comandi al volante:
[ATTACH=CONFIG]33011[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]33014[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]33013[/ATTACH]
Per farla semplice, all'Arduino vanno collegati 2 fili che provengono dal connettore dell'autoradio, in particolare sono quelli chiamati 1N e 1P.
Uno dei due va collegato ai +5 dell'Arduino, l'altro va collegato al pin analogico 0. Non c'è un ordine specifico.
Ovviamente poi l'Arduino va collegato via USB al Tablet, nel quale va installata l'app che potete trovare nel forum di xda, che ho linkato poco sopra.
Dall'app è possibile impostare un'azione per ciascun bottone, sia per la pressione singola che per quella prolungata.


Risultato finale:
[ATTACH=CONFIG]32935[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]32936[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]32937[/ATTACH]


Risorse:
Template di photoshop per lo sfondo della Home:
https://drive.google.com/file/d/0By5tXcH...sp=sharing
https://drive.google.com/file/d/0By5tXcH...sp=sharing
Sketch Arduino per i comandi al volante:
https://drive.google.com/file/d/0By5tXcH...sp=sharing


Allegati Anteprime
                                                   
  Cita messaggio
#2
E' bellissimo !!!! Ho sempre voluto farlo...se prendo lo slancio mi ci butto anch'io nell'opera... BRAVISSIMO !

L'unico dubbio è : mi piace l'integrazione ma ancor di più mi piacerebbe mobile, sfilabile e removibile...e so che è chiedere la luna...a meno che di non trovare i supporto ideale...crearsi un pannello robusto liscio al posto del doppio din...sono solo pensieri...
  Cita messaggio
#3
Per farlo mobile, avevo trovato un video su youtube tempo fa, dove in pratica veniva creato un pannello in vetro resina con all'interno delle calamite e veniva messo nel buco della radio. Stessa cosa nel retro del tablet...
Esteticamente era venuto un bel lavoro, però ovviamente poi il tablet sporge dalla plancia e questo non mi piaceva.
  Cita messaggio
#4
mones Ha scritto:Per farlo mobile, avevo trovato un video su youtube tempo fa, dove in pratica veniva creato un pannello in vetro resina con all'interno delle calamite e veniva messo nel buco della radio. Stessa cosa nel retro del tablet...
Esteticamente era venuto un bel lavoro, però ovviamente poi il tablet sporge dalla plancia e questo non mi piaceva.

ma infatti....integrato risulta davvero pulito e "come originale" :-)
  Cita messaggio
#5
piuttosto questo :haha:
[Immagine: Dash%20AIM%20MXL%20Pista.jpg]
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
Gilles Villeneuve.
  Cita messaggio
#6
Ci vorrebbe un'auto cavallosa...
"Formidabile mostro giapponese, dagli occhi di fucina, nutrito di fiamma e d'oli minerali, avido d'orizzonti e di prede siderali..."


"Un'automobile da corsa col suo cofano adorno di grossi tubi simili a serpenti dall’alito esplosivo…un'automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bello della Vittoria di Samotracia"


ASSO DI SPIDER - La storia della mia MX-5 http://goo.gl/x3wynA
  Cita messaggio
#7
Jeega Ha scritto:Ci vorrebbe un'auto cavallosa...
No le montano tutte le nc cup
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
Gilles Villeneuve.
  Cita messaggio
#8
Appunto
"Formidabile mostro giapponese, dagli occhi di fucina, nutrito di fiamma e d'oli minerali, avido d'orizzonti e di prede siderali..."


"Un'automobile da corsa col suo cofano adorno di grossi tubi simili a serpenti dall’alito esplosivo…un'automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bello della Vittoria di Samotracia"


ASSO DI SPIDER - La storia della mia MX-5 http://goo.gl/x3wynA
  Cita messaggio
#9
CoceNC Ha scritto:piuttosto questo :haha:
[Immagine: Dash%20AIM%20MXL%20Pista.jpg]

:plus1:
Si potrebbe fare una cosa del genere sfruttando i dati dalla porta ODBII e usando app come Torque..
Tra un po' prenderò infatti l'adattatore bluetooth odbII e l'adattatore usb per ascoltare la radio.
  Cita messaggio
#10
mones Ha scritto::plus1:
Si potrebbe fare una cosa del genere sfruttando i dati dalla porta ODBII e usando app come Torque..
Tra un po' prenderò infatti l'adattatore bluetooth odbII e l'adattatore usb per ascoltare la radio.


una volta avevo visto uno strumento tondo che si collegava fisso alla OBD e visualizzava tipo 4 parametri alla volta...metterlo in una delle due bocchette centrali

http://www.plxdevices.com/product_info.p...DM100OBDII

http://tunertools.com/plx!!!-52mm-oled-u...emote.html
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Connessione centralina al pc/tablet XanderT 10 4,532 25-05-2016, 14:23
Ultimo messaggio: XanderT
  tablet in auto zagor65 11 3,152 21-11-2012, 17:42
Ultimo messaggio: pilistation



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)