This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consigli tour Sicilia
#1
La mia ragazza ed io, vorremmo partire il primo Luglio per un tour della parte bassa della Sicilia, del tipo: da Catania a Trapani (o viceversa) con tappe intermedie, cambiando in totale 3 hotel, durata del soggiorno 8/9 gg. Ovviamente noleggeremo un auto. Vi chiedo qualche consiglio sulle località assolutamente da non perdere e in quali città fare le 3 tappe per poi spostarsi per visitare i dintorni. Se riuscissimo, non sarebbe male anche una capatina a Palermo.
Grazie.
  Cita messaggio
#2
Sono stato l'anno scorso in Sicilia. Io mi sono buttato sulla costa "est", quindi da Messina fino a Marzamemi, passando per Taormina, Giardini Naxos, Catania, Siracusa, Noto e finendo a Marzamemi. In due settimane ci son stato bene, non ho fatto niente di corsa e mi son goduto un bel po' il mare. Anche perchè le visite alle città sono impossibili fino alle 17, prima si muore.

Mi son piaciute tantissimo Taormina, Siracusa e Noto come posti da visitare. Catania è interessante, ma ho apprezzato di più ristoranti e vita notturna. Marzamemi è un bellissimo borgo molto interessante per farsi qualche serata.

Personalmente mi son trovato da dio con i B&B e non sono mai andato in hotel. Ho dormito a Giardini Naxos, Catania, Lido di Noto e Marzamemi.

Come posti di mare, Giardini Naxos non è male per cominciare, ma andando verso sud si trovano posti nettamente più interessanti, sopratutto nella zona a sud di Siracusa, in particolare, San Lorenzo, Calamosca e l'isola delle correnti, vicino a Portopalo di Capo Passero. Calamosca in particolare è un posto mostruosamente figo.

Edit: noi abbiamo preferito, come logistica, sostare nelle località di mare e muoverci per visitare. Così mattino e primo pomeriggio mare, doccia, e poi visita. L'unica notte passata in città l'abbiamo fatta a Catania, ma poi siamo scappati immediatamente...
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
  Cita messaggio
#3
Qualche anno fa pure noi abbiamo noleggiato un'auto e abbiamo soggiornato presso un appartamento ad Avola molto grande e prezzo modico.

Poi da lì siamo andati a Catania, Taormina, Acireale, Acitrezza, Acicastello. Molto bella Noto, soprattutto ad orario di cena con il sole che illumina la chiesa.
Da non perdere l'isola delle correnti, Portopalo.
Modica se ti piace il cioccolato!

A Ragusa ci siamo solo passati velocemente.

Merita che facciate colazione con cornetto e granita alla mandorla e mi raccomando di cercare un negozietto di alimentari per farvi fare un bel panino con i pomodorini secchi di Pachino!!! Squisito.

Noi ci eravamo organizzati che partivamo al mattino e in qualche paese prima di arrivare al mare ci fermavamo a farci fare qualche buon panino da mangiare in spiaggia!

Che nostalgia!
M1 1.6 115 CV - Mariner Blue

Vendo ricambi per NA - NB - NBFL - RC

Meglio che comprare su Amazon! :) (cit. Luc@)
  Cita messaggio
#4
Grazie ragazzi, prendo spunto ed inizio a buttare giù un programma di massima.
  Cita messaggio
#5
Lo scorso anno ho girato la Sicilia ovest con la mia ragazza.
Aereo a Trapani con noleggio auto in aeroporto, abbiamo soggiornato in un'unica struttura, sul mare, a Mazara.
Ci siamo trovati benissimo ovunque.
Ci sono piaciuti moltissimo i siti storici di Segesta e Selinunte. Meno Agrigento.
Il mare bello ovunque dove siamo stati, diciamo che facevano più il vento e le correnti del posto.
Bella la famosa Scala dei Turchi. Abbiamo trovato un mare fantastico vicino a Sciacca.
Mangiato benissimo soprattutto nell'entroterra.
NB 1.6 Siepe 2000
  Cita messaggio
#6
Miller Ha scritto:Lo scorso anno ho girato la Sicilia ovest con la mia ragazza.
Aereo a Trapani con noleggio auto in aeroporto, abbiamo soggiornato in un'unica struttura, sul mare, a Mazara.
Ci siamo trovati benissimo ovunque.
Ci sono piaciuti moltissimo i siti storici di Segesta e Selinunte. Meno Agrigento.
Il mare bello ovunque dove siamo stati, diciamo che facevano più il vento e le correnti del posto.
Bella la famosa Scala dei Turchi. Abbiamo trovato un mare fantastico vicino a Sciacca.
Mangiato benissimo soprattutto nell'entroterra.

Un paio di domandine sceme, che auto noleggiasti? Pagasti il supplemento per azzerare le franchigie in caso di danno/furto?
  Cita messaggio
#7
SANCES70 Ha scritto:Un paio di domandine sceme, che auto noleggiasti? Pagasti il supplemento per azzerare le franchigie in caso di danno/furto?
Una Panda nuova, eravamo solo in due, più che adeguata.
Abbiamo prenotato il noleggio online alla Budget ad un prezzone (ma con la franchigia), poi al ritiro del mezzo ci siamo preoccupati e abbiamo pagato il supplemento per azzerare la franchigia.
Fortunatamente non è servito, comunque per inciso quel supplemento ci sarà costato almeno un bel +50% ma era una kasko completa con 50 euro di quota in caso di ogni tipo di danno.
Invece senza mi sembra che la franchigia fosse 1200 o 1500.
NB 1.6 Siepe 2000
  Cita messaggio
#8
Miller Ha scritto:Una Panda nuova, eravamo solo in due, più che adeguata.
Abbiamo prenotato il noleggio online alla Budget ad un prezzone (ma con la franchigia), poi al ritiro del mezzo ci siamo preoccupati e abbiamo pagato il supplemento per azzerare la franchigia.
Fortunatamente non è servito, comunque per inciso quel supplemento ci sarà costato almeno un bel +50% ma era una kasko completa con 50 euro di quota in caso di ogni tipo di danno.
Invece senza mi sembra che la franchigia fosse 1200 o 1500.

Infatti, farò anch'io così, spendo ma almeno starò tranquillo, soprattutto se mi daranno una Fiat (molto gettonate dai ladri)!
  Cita messaggio
#9
Taormina e giardini in estate sono il male assoluto... certo Taormina è da vedere, almeno per una passeggiata. Abbinerei anche una capatina a Castelmola che sta subito sopra Taormina, e li assaporare un bicchierino di vino alle mandorle freddo al bar Turrisi.

Un'altro posto molto suggestivo dove potresti andare è Savoca, dove tra l'altro potrai gustare una granita al bar Vitelli, famoso per essere stato lo sfondo di alcune scene del film "Il padrino".

Le gole dell'Alcantara sono la tappa adventure per gli appassionati dell'acqua fredda e delle passeggiate nei fiumi.

Potresti fare un bagno a Capo Passero...

Altra tappa importantissima è Ortigia di cui c'è poco da dire e prenderei in considerazione anche la possibilità di pernottare. A quel punto sarebbe anche interessante visitare il parco archeologico.

Valuta bene la capatina a Palermo. Per visitare Palermo non basta un giorno... a quel punto sceglierei altre mete come Marsala o Cefalù.
  Cita messaggio
#10
Dangerfield78 Ha scritto:Taormina e giardini in estate sono il male assoluto... certo Taormina è da vedere, almeno per una passeggiata.
Assolutamente d'accordo su tutto. Per me era il primo posto decente dove fermarsi, considerate che son partito in mx da Trento. Big Grin
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Thumbs Up trasferimento in Sicilia ginger71 0 906 20-05-2021, 10:53
Ultimo messaggio: ginger71
  Consigli modem/router per FTTH TIM rlmicrosa 2 1,782 06-05-2020, 06:31
Ultimo messaggio: rlmicrosa
  AAA Cercasi consigli per vacanze in Florida! Number34 7 4,197 20-06-2018, 09:39
Ultimo messaggio: M-Power
  Grand Tour effeffe 47 14,750 03-10-2017, 17:44
Ultimo messaggio: Alessandro
  Sicilia Ottobre McWhite 2 1,710 31-07-2017, 18:23
Ultimo messaggio: McWhite
  Caffè americano - consigli omermon 34 7,736 24-11-2016, 15:35
Ultimo messaggio: McWhite
  Consigli per gli acquisti maschep84 3 2,542 08-09-2016, 19:38
Ultimo messaggio: maschep84
  Cerco consigli per colore TAVOLINO :) alluminio 16 3,789 09-09-2014, 19:18
Ultimo messaggio: Gagio
  viaggetto in Toscana, consigli Antonio 57 7,807 19-08-2014, 17:56
Ultimo messaggio: Stex
  Sicilia! Fiabeschi 6 2,053 07-05-2014, 11:52
Ultimo messaggio: Fiabeschi



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)