This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] frizione che strappa a pieno gas
#1
ciao ragazzi !

sabato con l' aiuto di due prodi ed aitanti maschioni (tra cui Bisso:love_Smile  abbiamo cambiato la frizione con una precedentemente usata per circa  2000km, si è voluto dare una carteggiatina al volano e nel reinstallare  la frizione l' abbiamo dovuta ricentrare 'in loco', perchè leggermente fuori asse  non permetteva l' inserimento del cambio. 

ora che vi ho descritto le operazioni fatte vi descrivo il problema:

uscendo dalle curve a pieno gas, la frizione (penso a lei o magari è colpa del cambio?) ha dato in 3 diverse occasioni degli strappi decisi come se scivolasse ad intermittenza, quasi da sembrare un velocissimo 'frena/accelera' con i conseguenti contraccolpi a livello di trasmissione. In altre parole: un'indecisione simile a quella dei cavi candela andati ma più forte e con il rinculo della trasmissione.

ad andatura normale invece non si sente nessun problema, nemmeno accelerando progressivamente fino in fondo, e nemmeno in pieno traverso fuori dalle rotonde > ha strappato solo quando le ruote posteriori cercavano grip longitudinale per uscire dalle curve in maniera pulita.

che dite ? continuerà a strappare, si assesterà, o c'è qualche errore nel montaggio?

grazie ai prodi tecnici che risponderanno ;-)
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#2
dire che sia un problema irrisolvibile !?? ;-)
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#3
La frizione che slitta di solito non da strappi, ma molla e riprende dolcemente, mi sa che è qualcos'altro della trasmissione, semiassi, differenziale?
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#4
non sono stati toccati, o meglio, solo il diff esternamente, ma esclusivamente per svitare i bulloni della PPF e togliere/rimettere l' albero motore.
prima della sostituzione del cambio e della frizione non si erano mai manifestati certi strappi quindi pensavo alla frizione più che al cambio (6m)

ora sto pensando ai miei logori supporti motore, che sia colpa loro ?
quello sinistro è praticamente staccato...
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#5
EDIT: post doppio
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#6
I supporti motore mi son stati menzionati proprio oggi per telefono, 116.000Km e sarebbero da cambiare...ripercussione sulla trasmissione potrebbero farlo benissimo....
  Cita messaggio
#7
cavolo se avessimo avuto tempo li avremo montati assieme a frizione e cambio...
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#8
ok ora ho capito più o meno cosa sono gli strappi che dici... somiglia al blocca sblocca del mio differenziale Big Grin

la frizione non era perfettamente centrata per colpa mia che probabilmente ho chiuso troppo poco il centra frizioni e si è mossa prima di chiudere lo spingidisco, non l'avevo mai usato, sulla mia l'aveva usato "il zoc"... sorry... comunque come hai visto se quella non è centrata il cambio non entra... escluderei questo inconveniente come la possibile causa...
la grattatina alle parti corrisponde a dare una leggera grattatina a pastiglie e dischi se hai dischi e pastiglie che non si sono usurati insieme... la cosa migliore ovviamente è andare in rettifica, ma non potendo.... "il zoc" l'aveva fatto con le sue mani a badile sul mio volano che come ti dicevo era preso peggio del tuo.
come ti ha detto pepi, la frizione se slitta non strappa, ma scivola dolcemente quindi è da escludere... anche se all'inizio temevo potesse farlo perché in teoria la frizione e le piste su volano e spingidisco sarebbe meglio non toccarle con le mani o guanti non puliti e essendo che la frizione non è esposta ad acqua e aria, fatica a pulirsi... per questo ho cambiato guanti nel maneggiarla...

tornando agli strappi... secondo me l'unica ragione plausibile possono essere proprio i supporti (come ti hanno accennato sopra)...
avendoli sforzati per smontare e rimontare il cambio potrebbero aver ricevuto il colpo di grazia...
è possibile che uscendo dalle curve, subendo il trasferimento di carico, il motore sballonzoli troppo e crei lo strappo... se sali sulla Ka di Monica che ha i supporti sfondati sembra di essere tamponati ad ogni cambiata.
fai una prova: metti seconda e stai attorno ai 3000-3500 giri, molli il gas e acceleri giù tutto, se senti strappi e colpi strani sono loro di sicuro.
  Cita messaggio
#9
Quoto Pepi e Bisso, non è la frizione ma i supporti motore al limite potrebbe anche essere una flessione del PPF non montato/serrato correttamente.... i supporti differenziale come sono messi?


P.S. spero che la carteggiata al volano sia stata molto leggera.
  Cita messaggio
#10
@bisso farò la prova che dici e ormai credo che sia proprio colpa dei supporti andati !

grazie anche ad @alex zanardi @jeega e @pepi ! non vedo l' ora di montare i supporti di IL ;-)
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Staffa pedale frizione crepata Francesco B 14 2,994 02-05-2024, 18:26
Ultimo messaggio: gibilo
  [NC FL] Dubbi e informazione Frizione Mardox 7 1,438 10-04-2024, 17:26
Ultimo messaggio: anariemm
  [NA] Rumoraccio a frizione premuta Antonio 16 3,597 23-11-2023, 22:04
Ultimo messaggio: lupuzupu
  [NB/NB FL] Frizione a vuoto Bruno Vassallo 11 2,385 04-03-2023, 22:25
Ultimo messaggio: Bruno Vassallo
  [Vari] Accorciare corsa pedale frizione Kublai 14 7,418 10-11-2022, 19:07
Ultimo messaggio: Maestrozen39
  [NA] Qualità componenti freni-frizione aftermarket Dragone81 16 6,134 19-10-2022, 20:53
Ultimo messaggio: freddy91
  [NA] Sostituzione frizione [LoD]Gandalf 30 11,473 30-06-2022, 23:22
Ultimo messaggio: Sly
  [NC/RC] Frizione NC Alessius 8 2,373 30-05-2022, 19:56
Ultimo messaggio: nic65
  [NA] altezza pedale frizione il moro 10 5,738 31-01-2022, 22:23
Ultimo messaggio: FICHI
  [NA] Quantità olio frizione e freni lsky 8 2,566 19-05-2021, 14:18
Ultimo messaggio: lsky



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)