This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
accensione spia (P) cos'avrà voluto dire?
#1
Tutto un tratto si è accesa la spia (P) e non si è più spenta... qualcuna sa cosa può essere? è posizionata a fianco alla spia arancione dell'alza fari all'interno del contagiri.
Si tratta di una NA 115 italiana.

di seguito le verifiche fatte:

ho guardato sul manuale uso e manutenzione e dice essere la spia freno di stazionamento... la cosa divertente è che io sulla leva freno a mano non ho nessun collegamento elettrico per far funzionare la spia...

nel manuale officina non esiste la spia (P) ma solo la spia (!) che indica il malfunzionamento impianto frenante... questa si accende con livello liquido basso, io chiaramente il liquido lo ho apposto e ho controllato il funzionamento del sensore livello liquido, ed è ok.

sempre nel manuale officina che è riferito evidentemente alle miata e non alle mx5, vedo che al posto della mia spia (P) c'è la spia airbag.... inoltre sempre secondo il manuale in inglese per il freno di stazionamento dovrebbe accendersi la spia (!)....

quindi...

che straminchia è sta spia (P)? e prima che ci levi il led, come posso spegnerla?

premetto che non c'è stato nessun malfunzionamento alla macchina, non è successo niente che possa far pensare a possibili danni...
ho controllato i fusibili e sembrano tutti apposto...
  Cita messaggio
#2
Una foto esplicativa ?
  Cita messaggio
#3
Bisso Ha scritto:Tutto un tratto si è accesa la spia (P) e non si è più spenta... qualcuna sa cosa può essere? è posizionata a fianco alla spia arancione dell'alza fari all'interno del contagiri.
Si tratta di una NA 115 italiana.

di seguito le verifiche fatte:

ho guardato sul manuale uso e manutenzione e dice essere la spia freno di stazionamento... la cosa divertente è che io sulla leva freno a mano non ho nessun collegamento elettrico per far funzionare la spia...

nel manuale officina non esiste la spia (P) ma solo la spia (!) che indica il malfunzionamento impianto frenante... questa si accende con livello liquido basso, io chiaramente il liquido lo ho apposto e ho controllato il funzionamento del sensore livello liquido, ed è ok.

sempre nel manuale officina che è riferito evidentemente alle miata e non alle mx5, vedo che al posto della mia spia (P) c'è la spia airbag.... inoltre sempre secondo il manuale in inglese per il freno di stazionamento dovrebbe accendersi la spia (!)....

quindi...

che straminchia è sta spia (P)? e prima che ci levi il led, come posso spegnerla?

premetto che non c'è stato nessun malfunzionamento alla macchina, non è successo niente che possa far pensare a possibili danni...
ho controllato i fusibili e sembrano tutti apposto...

evidentemente è da qualche altra parte... :p
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#4
eccoti servito.

questa è con la chiave su ON, con accese anche la spia batteria e quella del livello freni
[ATTACH=CONFIG]32610[/ATTACH]

questa è con la macchina in moto... ed ecco la spia che non si spegne...
tra l'altro non avevo mai fatto caso che si accendesse con chiave su ON... ma forse è una mia distrazione.
[ATTACH=CONFIG]32609[/ATTACH]


Allegati Anteprime
       
  Cita messaggio
#5
come mai non hai nessun collegamento sulla leva freno a mano? sicuro che non sia il sensore in giro per l'abitacolo a fare contatto per cui ti si accende la spia?
M1 1.6 115 CV - Mariner Blue

Vendo ricambi per NA - NB - NBFL - RC

Meglio che comprare su Amazon! :) (cit. Luc@)
  Cita messaggio
#6
Pepi Ha scritto:evidentemente è da qualche altra parte... :p

sul manuale officina indica uno switch a fianco alla leva freno (e questo ce l'ho), solo che non ho nessun cavo collegato...
ho provato a collegarci un cavo e lo switch funziona correttamente... a leva giù tutto spento, a leva su luce accesa...
  Cita messaggio
#7
forse si è staccato il cavo?
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#8
open_sky Ha scritto:come mai non hai nessun collegamento sulla leva freno a mano? sicuro che non sia il sensore in giro per l'abitacolo a fare contatto per cui ti si accende la spia?

ho pensato che potesse essersi sganciato il cavo, però togliendo il tunnel non ho trovato nessun cavo "volante"... magari provo a tirar su la moquette...
questa sarebbe la cosa più plausibile...
  Cita messaggio
#9
Pepi Ha scritto:forse si è staccato il cavo?

l'avevo escluso perché non si è mai accesa quella spia neanche tirando la leva e pensavo semplicemente che quel cavo non esistesse... ma ora tolgo la moquette e guardo.
  Cita messaggio
#10
Bisso Ha scritto:ho pensato che potesse essersi sganciato il cavo, però togliendo il tunnel non ho trovato nessun cavo "volante"... magari provo a tirar su la moquette...
questa sarebbe la cosa più plausibile...

il cavetto dovrebbe arrivare da sotto la radio e passare sotto al tunnel centrale.
M1 1.6 115 CV - Mariner Blue

Vendo ricambi per NA - NB - NBFL - RC

Meglio che comprare su Amazon! :) (cit. Luc@)
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Chiave accensione NBFL 1.6 del 2001 falko 12 8,094 11-08-2022, 11:00
Ultimo messaggio: mx5user
  [NB] Spia airbag Kaldais 0 664 04-07-2022, 17:50
Ultimo messaggio: Kaldais
  [NB/NB FL] Accensione....KO! jack83 2 762 03-05-2022, 20:31
Ultimo messaggio: nic65
  [NB FL] spia batteria accesa con auto in moto mazTino 4 3,421 16-08-2020, 15:57
Ultimo messaggio: mazTino
  [NB FL] Problemi Accensione. Aiuto. cencio80 24 14,376 03-07-2020, 10:38
Ultimo messaggio: cencio80
  [Vari] Sonda lambda e spia avaria motore Mx1983 5 4,010 08-01-2020, 20:57
Ultimo messaggio: dany41
  [ND/124] Accensione (ND) drrobert 3 2,501 14-03-2019, 10:26
Ultimo messaggio: marioz
  [NC] Problema accensione quadro e posizione Dany Allen 7 4,747 11-01-2019, 18:37
Ultimo messaggio: Dany Allen
  [NB FL] Problemi Accensione NBFL ricerca elettrauto cencio80 17 5,790 31-12-2018, 19:41
Ultimo messaggio: Rava86
  [Vari] Spia freno a mano claud 4 2,302 26-11-2018, 16:20
Ultimo messaggio: ..ale!!



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)