This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] Montaggio/smontaggio sospensioni
#1

Ciao, qualche giorno fa ho provato con un mio amico a smontare la sospensione "a terra" senza riuscirci.
Ma è possibile sfilare l'ammortizzatore anteriore senza smontare il braccio superiore con la chiave da 21?
Ho cercato sul forum ma non riesco a trovare la guida.
Potete linkarmela
Grazie
  Cita messaggio
#2
Normalmente si interviene sulla testina dello sterzo o si sfila il bullone lungo che vincola il braccio superiore; io ho trovato più semplice e rapida quest'ultima soluzione (però avevo a disposizione un ponte).
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#3
Mi sa proprio che fai molto fatica a togliere gli ammortizzatori originali senza smontar niente.....i posteriori basta smontare la barra antirollio, gli anteriori anche io ho dovuto smontare la sospensione.

Discorso inverso, invece, con degli ammortizzatori più corti.....riesci a smontarli e rimontarli senza smontar niente tranquillamente.
  Cita messaggio
#4
già via il perno del triangolo superiore e comprimi molle....io senza non ci son riuscito.
  Cita messaggio
#5
Giova636 Ha scritto:Mi sa proprio che fai molto fatica a togliere gli ammortizzatori originali senza smontar niente.....i posteriori basta smontare la barra antirollio, gli anteriori anche io ho dovuto smontare la sospensione.

Discorso inverso, invece, con degli ammortizzatori più corti.....riesci a smontarli e rimontarli senza smontar niente tranquillamente.

Grazie, proverò ;-)

Grazie a tutti !
  Cita messaggio
#6
Ragazzi riesumo, ma poi nel riassemblaggio avete usato la dinamometrica o si può fare anche senza?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#7
Steto731 Ha scritto:Ragazzi riesumo, ma poi nel riassemblaggio avete usato la dinamometrica o si può fare anche senza?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao!
Sul manuale di officina sono indicate le coppie di serraggio anche del reparto sospensioni, per cui se ne ha l'opportunità usala Wink
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#8
Number34 Ha scritto:Ciao!
Sul manuale di officina sono indicate le coppie di serraggio anche del reparto sospensioni, per cui se ne ha l'opportunità usala Wink

Questo lo sapevo, più che altro non ho a disposizione una dinamometrica e vedendo le varie guide online ognuno fa a modo suo Sad
C'è chi serra tutto e chi non serra niente, chi smonta i bracci e chi no.
Tra l'altro se si smonta il braccio superiore è poi necessario rifare gli angoli giusto? Altrimenti non si modifica
nulla sganciando solamente il coilover?
Scusate ma queste cose sono poco chiare nessuno le spiega.
A vedere i vari video basta smontare e rimontare ma non ne sono cosi convinto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#9
Personalmente un dinamometrica la comprerei del resto se ti metti a cambiare le sospensioni a casa con gli amici probabilmente farai anche tanti altri lavori e allora non sono soldi buttati via.
NB 1600 Club - "La Banana"
Pastiglie Ferodo DS2500 - VDO gauges (pressione olio, temperatura olio, amperometro) - Sway Bar by Flyn Miata - End Link by @Spa 
  Cita messaggio
#10
Filos Ha scritto:Personalmente un dinamometrica la comprerei del resto se ti metti a cambiare le sospensioni a casa con gli amici probabilmente farai anche tanti altri lavori e allora non sono soldi buttati via.

Vero, è un acquisto che non mi sono ancora deciso di fare ahahah


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Tein Flex Z (dubbio sul montaggio) Mavelik 7 740 09-10-2023, 14:13
Ultimo messaggio: Mavelik
  [ND] Sospensioni, Feedback di diversi setup Gabryel076 9 1,746 19-01-2023, 18:27
Ultimo messaggio: Sereno
  [ND/124] Boccole sospensioni asht 5 2,940 17-01-2023, 13:33
Ultimo messaggio: Gabryel076
  [NC/NC FL] Consigli sospensioni NC 20th Blackbird 8 1,547 30-09-2022, 13:32
Ultimo messaggio: Blackbird
  [NC] Continui rumori dai bracci delle sospensioni - consigli su silent block Spectre 1 805 31-07-2022, 20:36
Ultimo messaggio: funkyclaus
  [ND] Analisi delle sospensioni Sereno 0 826 07-11-2021, 12:03
Ultimo messaggio: Sereno
  [NA] Come regolare le sospensioni Diè89 1 1,022 25-04-2021, 20:05
Ultimo messaggio: Pepi
  [NC] Sospensioni telaio e l'autostrada Francesco B 17 3,741 06-07-2020, 15:31
Ultimo messaggio: GioCas
  [NC/RC] Rondella Montaggio Ohlins R&T GabarZZ 2 1,459 11-02-2020, 16:27
Ultimo messaggio: Dado
  [NA/NB]  Bracci sospensioni nb su na? SilverMiata 2 1,690 08-02-2020, 18:43
Ultimo messaggio: Krl90



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)