Mx5Italia
[NB FL] Montaggio/smontaggio sospensioni - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html)
+--- Discussione: [NB FL] Montaggio/smontaggio sospensioni (/thread-26576.html)

Pagine: 1 2


Montaggio/smontaggio sospensioni - Ceri88 - 07-07-2014


Ciao, qualche giorno fa ho provato con un mio amico a smontare la sospensione "a terra" senza riuscirci.
Ma è possibile sfilare l'ammortizzatore anteriore senza smontare il braccio superiore con la chiave da 21?
Ho cercato sul forum ma non riesco a trovare la guida.
Potete linkarmela
Grazie


Montaggio/smontaggio sospensioni - Hammer® - 07-07-2014

Normalmente si interviene sulla testina dello sterzo o si sfila il bullone lungo che vincola il braccio superiore; io ho trovato più semplice e rapida quest'ultima soluzione (però avevo a disposizione un ponte).


Montaggio/smontaggio sospensioni - Giova636 - 07-07-2014

Mi sa proprio che fai molto fatica a togliere gli ammortizzatori originali senza smontar niente.....i posteriori basta smontare la barra antirollio, gli anteriori anche io ho dovuto smontare la sospensione.

Discorso inverso, invece, con degli ammortizzatori più corti.....riesci a smontarli e rimontarli senza smontar niente tranquillamente.


Montaggio/smontaggio sospensioni - Sand - 07-07-2014

già via il perno del triangolo superiore e comprimi molle....io senza non ci son riuscito.


Montaggio/smontaggio sospensioni - Ceri88 - 07-07-2014

Giova636 Ha scritto:Mi sa proprio che fai molto fatica a togliere gli ammortizzatori originali senza smontar niente.....i posteriori basta smontare la barra antirollio, gli anteriori anche io ho dovuto smontare la sospensione.

Discorso inverso, invece, con degli ammortizzatori più corti.....riesci a smontarli e rimontarli senza smontar niente tranquillamente.

Grazie, proverò ;-)

Grazie a tutti !


Montaggio/smontaggio sospensioni - Steto731 - 23-05-2017

Ragazzi riesumo, ma poi nel riassemblaggio avete usato la dinamometrica o si può fare anche senza?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Montaggio/smontaggio sospensioni - Number34 - 24-05-2017

Steto731 Ha scritto:Ragazzi riesumo, ma poi nel riassemblaggio avete usato la dinamometrica o si può fare anche senza?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao!
Sul manuale di officina sono indicate le coppie di serraggio anche del reparto sospensioni, per cui se ne ha l'opportunità usala Wink


Montaggio/smontaggio sospensioni - Steto731 - 24-05-2017

Number34 Ha scritto:Ciao!
Sul manuale di officina sono indicate le coppie di serraggio anche del reparto sospensioni, per cui se ne ha l'opportunità usala Wink

Questo lo sapevo, più che altro non ho a disposizione una dinamometrica e vedendo le varie guide online ognuno fa a modo suo Sad
C'è chi serra tutto e chi non serra niente, chi smonta i bracci e chi no.
Tra l'altro se si smonta il braccio superiore è poi necessario rifare gli angoli giusto? Altrimenti non si modifica
nulla sganciando solamente il coilover?
Scusate ma queste cose sono poco chiare nessuno le spiega.
A vedere i vari video basta smontare e rimontare ma non ne sono cosi convinto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Montaggio/smontaggio sospensioni - Filos - 24-05-2017

Personalmente un dinamometrica la comprerei del resto se ti metti a cambiare le sospensioni a casa con gli amici probabilmente farai anche tanti altri lavori e allora non sono soldi buttati via.


Montaggio/smontaggio sospensioni - Steto731 - 24-05-2017

Filos Ha scritto:Personalmente un dinamometrica la comprerei del resto se ti metti a cambiare le sospensioni a casa con gli amici probabilmente farai anche tanti altri lavori e allora non sono soldi buttati via.

Vero, è un acquisto che non mi sono ancora deciso di fare ahahah


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk