This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
DOMANDONE: NA 1.8 VS NC 1.8 .......
#21
dmax23 Ha scritto:
lucazam Ha scritto:
spiderman Ha scritto:Ho avuto la NA 1.8 ed ho provato, anche se per poco, una NC 1.8. Per me la spunta la Nc su tutta la linea.

sì può bannare spiderman per cortesia? : Chessygrin :

Concordo, tra un po' dirà che il Q7 in pista va meglio di una exige! :haha: :haha: :haha:


eehhh..se la giocano...forse il 4.2 v8, con quelle gomme lì....
  Cita messaggio
#22
dmax23 Ha scritto:L'NA 1.8 fa 8.2 0-100, la NC?

La 1.8 fa 9,4

La 2.0 fa 7,9


Per la RC aggiungi un 0,2 sec....
Mazda mx5 NC LE 2.0 160cv
Opel astra cabrio 2.0 turbo 192cv
  Cita messaggio
#23
cmq solite pippe mentali
come dimo noi centauri.. CONTA ER MANICO ( se nn erro lo diceva pure rocco Shock :gnigni: :gnigni: )
  Cita messaggio
#24
dmax23 Ha scritto:
lucazam Ha scritto:
spiderman Ha scritto:Ho avuto la NA 1.8 ed ho provato, anche se per poco, una NC 1.8. Per me la spunta la Nc su tutta la linea.

sì può bannare spiderman per cortesia? : Chessygrin :

Concordo, tra un po' dirà che il Q7 in pista va meglio di una exige! :haha: :haha: :haha:

:haha: Impiccatevi tutti! Comunque il nuovo Q7 V12 mi sa che la Exige se la magna! : Chessygrin :
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#25
Redfury Ha scritto:
dmax23 Ha scritto:L'NA 1.8 fa 8.2 0-100, la NC?

La 1.8 fa 9,4

La 2.0 fa 7,9


Per la RC aggiungi un 0,2 sec....

Devo correggerti.

Mazda dichiara 7,9 sec per il 2.0 ma più di una testata ha rilevato 6.9 sec. Non so se il discorso vale anche per la 1.8
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#26
lucazam Ha scritto:
spiderman Ha scritto:Ho avuto la NA 1.8 ed ho provato, anche se per poco, una NC 1.8. Per me la spunta la Nc su tutta la linea.

sì può bannare spiderman per cortesia? : Chessygrin :

intanto lui però ha provato sia na 1.8 che nc 1.8 che nc 2.0 che nb non so se pure fl...

io sono convinto che il paragone tra na 1.8 ed nc 1.8 non sia il migliore come già detto, aggiungo poi che non sono un grande fan dei motori ford di ultima generazione, secondo me erano meglio i vecchi mazda, ad ogni modo:

siamo tutti quì sempre a dire che il motore non conta più di tanto, quello che rende bella la mx5 in generale è la sua impostazione, il suo comportamento così divertente per un mezzo relativamente economico, poi tutti a dire che i migliori soldi spesi sono quelli per l'assetto.

Io volendo rimanere più razionale:

na vs nc:
più leggera
rotolamenti gomme inferiori
torsen?
ammo stock leggermente migliori di quelli stock nc

nc vs na:
telaio decisamente migliore,
maggior rigidità torsionale
freni molto più potenti e modulabili
cambio della nc 1.8 spaziato egregiamente


Per i fanatici dello 0-100 vi invito a considerare che la na 1.8 ha un accelerazione migliore rispetto alla nc per 2 fattori:
1)potenza
2)peso

ora vediamo i motivi di questi 2 fattori:
1)potenza: la na ha un solo catalizzatore e tutta la linea scarico ed aspirazione è progettata come più sportiva rispetto alla nc
solo per questo penso che si possa parlare di minimo 5/6 cv che la nc si mangia a causa del cat sui colli e la conseguente mappa della centralina.
il motore 1.8 della na è il top di sportività della gamma mx5 del tempo con tutti gli accorgimenti che un top di gamma doveva avere.
il motore della nc 1.8 è a mio parere molto poco sfruttato, secondo me a livello di motore ha più potenziale del 2.0, ma è il motore da "passeggio".

2)peso: il maggior peso della nc è dato da più fattori, le figatine comodose, gli airbag (non ce ne sono mica pochi), l'impianto stereo con 6 casse, ma direi soprattutto la maggior rigidità di tutto il mezzo, questo sia a fini di sicurezza che di handling.

Vi faccio una domanda: irrigidire seriamente il telaio di una na quanto peso aggiunge?


Fatte tutte queste considerazioni dico: meglio la na, però non è perchè la na sia un auto migliore, è solo perchè la na ha un sacco di cose in meno rispetto ad una nc.
Avete visto anche voi che una nc messa giù benino come alcune delle na quì in giro è un bel rasoio e se la gioca alla pari con tante auto.

La cosa importante è che mazda dalla na alla nc non ha cambiato radicalmente il suo concetto di roadster ma lo ha trasportato in un epoca in cui la sicurezza attiva e passiva sei costretto a curarla e l'inquinamento è sotto perenne controllo.

Vedremo poi quando la mia nc 1.8 avrà le varie novità di cui sono in attesa come si comporterà...
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!

grazie per avermi ricordato questa perla!
  Cita messaggio
#27
non so perche' mazda abbia messo a listino quel tempaccio fasullo di 7,9 sullo 0-100 quando qualsiasi rivista specializzata non e' andata mai oltre i 7,1 addirittura una volta ho letto 6,87, non so perche' mazda si sia comportata cosi', penso che i 7,9 in realta' li abbiano fatti con il 1.8, forse avranno sbagliato auto Shock o forse i 7,9 li hanno fatti partendo direttamente in seconda........per il q7 non so, ma gia' il mio cayenne con 340cv da filo a molte sportivette "protagoniste" e in pista si dimostra molto meno pesante di quanto sembri, anche se il consumo degli pneumatici e' a dir poco imbarazzante.......comunque ragazzi dire che CERTI suv non vanno un ***** e' solo cruda ipocrisia, perche' in realta' qualcosa di sport utility vagon c'e' l'hanno, e oggi l'elettronica e i nuovi materiali fanno miracoli.........
  Cita messaggio
#28
giovanni fazio Ha scritto:.per il q7 non so, ma gia' il mio cayenne con 340cv da filo a molte sportivette "protagoniste" e in pista si dimostra molto meno pesante di quanto sembri, anche se il consumo degli pneumatici e' a dir poco imbarazzante.......comunque ragazzi dire che CERTI suv non vanno un ***** e' solo cruda ipocrisia, perche' in realta' qualcosa di sport utility vagon c'e' l'hanno, e oggi l'elettronica e i nuovi materiali fanno miracoli.........

Metti 340cv in una sportivetta a caso e vediamo quanto filo gli dai..

Metti 120/150/200cv in uno
Citazione:sport utility vagon
e vediamo quanto asfalto vedi..

: Chessygrin :
  Cita messaggio
#29
NC per il telaio, NA per tutto il resto..se poi uno vuole il comfort..allora beh : Chessygrin :
  Cita messaggio
#30
giovanni fazio Ha scritto:ma gia' il mio cayenne con 340cv

Lo fanno anche con 340 CV? Pensavo che il minimo fossero 450...
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)