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Temperatura acqua 1.8
#21
Non so perché questa idea del solo refrigerante. ....è assolutamente sbagliato. ..la cosa che riesce a dissipare meglio la temperatura del motore è l'acqua. ...solo che a 100 gradi bolle e allora si mette il liquido che alza i gradi di ebollizione...

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NA 115 cv (quella seria!!!!) built in 1989 ASI ovviamente ONLY RED


KAWASAKI ER-6F
ARGENTO e ORO
ovviamente MADE IN JAPAN
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#22
oldcafe Ha scritto:Se la ventola non parte devi cambiare il suo relè

Ciao,
ma devo cambiare il relais anche se ponticellando TFA e GND la ventola parte?

Io ho paura che il termostato sia andato.

Per il resto:
1) che radiatore mi consigliate? Ho visto quello di IL: posso comprarlo e montarlo senza problemi?
2) dovessi cambiare radiatore, mi conviene comprare tubazioni nuove per sostituire quelle esistenti?
3) il termostato dove lo posso comprare?

Grazie mille per l'aiuto!
Luca


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#23
pafra Ha scritto:Non so perché questa idea del solo refrigerante. ....è assolutamente sbagliato. ..la cosa che riesce a dissipare meglio la temperatura del motore è l'acqua. ...solo che a 100 gradi bolle e allora si mette il liquido che alza i gradi di ebollizione...

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infatti anch'io ero incredulo, ma dopo due persone che mi hanno consigliato di provare ho voluto vedere, ma come immaginavo probabilmente si riferivano all' antigelo pronto, e non puro. da qui in poi , almeno d' estate metterò solo il minimo sindacale di antigelo, in una percentuale ben al di sotto delle specifiche consigliate.
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#24
Doppiaeffe Ha scritto:interessante, che olio è ? dove si trova?
Io l'ho comprato presso un negozio che rifornisce le officine meccaniche.
Si usa molto come refrigerante e pulente per lavorazioni con il tornio.
Da circa 10 anni ne faccio uso per la pulizia del circuito del motore marino e riesce a mantenere in ottimo stato finanche la valvola termostatica.
Sembra che sia appena montata.
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.

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#25
At Luc@:

1) A parità quasi di costo, metti quello più grande da 60mm. Lo monti in un oretta scarsa. Sganci i manicotti superiore e inferiore, lasci svuotare il circuito. Sviti i dadi che lo tengono ancorato alle staffe sul longherone anteriore, sganci i connettori delle ventole, e lo sfili tirando verso l'alto. Fai lo swap delle ventole sul nuovo e rimonti il tutto. Riempi il circuito. Finito!
2) Per le tubazioni, fai un controllo a vista e tattile, se sono da cambiare te ne accorgi (io non ne ho avuto bisogno)
3) Il termostato l'ho cambiato pure io. Male non fa, ma almeno nel mio caso, era perfettamente funzionante ed efficiente.
puoi provare a sostituirlo prima del radiatore. Se fosse lui, ti risparmi i soldi del radiatore. Lo trovi sia originale che aftermrket a pochi euro.

Nota: con il radiatore maggiorato la temperatura difficilmente ti raggiungerà i 95/96 gradi anche con temperatire esterne estive elevate (in poche parole la ventola non partirà quasi mai). Io stesso che mi ritrovo la targa dentro la bocca non ho più problemi..
"L'UOMO E' UNA RAZZA PROTETTA.........PRO-TETTA! "
" è 6 il numero perfetto non il 3....Il numero perfetto?...Si...ma io ho 6 colpi qua dentro..." (il Buono, il Brutto e il Cattivo)
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#26
luc@ Ha scritto:Ciao,
ma devo cambiare il relais anche se ponticellando TFA e GND la ventola parte?

Io ho paura che il termostato sia andato.

Per il resto:
1) che radiatore mi consigliate? Ho visto quello di IL: posso comprarlo e montarlo senza problemi?
2) dovessi cambiare radiatore, mi conviene comprare tubazioni nuove per sostituire quelle esistenti?
3) il termostato dove lo posso comprare?

Grazie mille per l'aiuto!
Luca


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Non te lo so dire, a me era capitato e cambiandolo l'eletroventola é tornata a funzionare correttamente
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#27
Il radiatore IL da 42mm è grande esattamente quanto quello stock. E' stato un ottimo upgrade sulla mia NA.
Questo qui: http://ilmotorsport.de/shop/article_deta...5137e42837
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
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#28
Anche la mia na 1.8 come affronta una salita la temperatura inizia a salire, comunque restando nei limiti accetabili, cioè la lancetta si posiziona intorno ai tre quarti della scala......ho risolto il problema aggiungendo seconda ventola comandara manualmente.... premetto che la pompa acqua e' nuova, liquido antigelo miscelato nella giusta quantità, non esistono perdite, non è presente " melma " nell impianto, il radiatore e ' stato smontato e ripulito sia interamente che esternamente..... unico problema, se così si puo dire..... durante i primi minuti di utilizzo, all interno dell autovettura zona riscaldamento si sene il gorgoglio del liquido, come se vi fossero delle belle d' aria..... ma l' impianto è stato regolarmente spurgato.
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#29
Forse spurgato male. ..chi ha fatto lo spurgo?

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KAWASAKI ER-6F
ARGENTO e ORO
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#30
Non affidatevi troppo all'indicatore se non avete una 115.

Ma tanto lo sapete già vero ?
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
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