This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Irrigidire la parte posteriore della scocca (no roll bar)
#11
Antonio Ha scritto:Ho sempre sentito che la barra duomi posteriore non serve a nulla su mx5

anche io.

magari è una stupidaggine, ma un po' di tempo fa (proprio perchè non volevo il rollbar) avevo pensato di saldare due traverse all'harness imbullonate con piastre e contropiastre esattamente come quelle del rollbar. Praticamente diventerebbe come il rollbar ma senza l'arco, sarebbe quasi invisibile e a occhio dovrebbe irrigidire. Poi mi rendo conto che magari è una delle mie idee malate, infatti alla fine non l'ho fatto.
NA MY'93 115 NB 1.6
  Cita messaggio
#12
Io su nbfl levando la capote e mettendo l'ht ho un'altra macchina, davanti e dietro sono rigidi e coordinati.

Consigliato

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#13
per ora l'HT non ce l'ho, ma comunque in estate andrei in giro senza... Big Grin
  Cita messaggio
#14
rassegnati, se vuoi qualcosa meglio dell'HT non rimane che la roll cage...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#15
Posso chiederti come mai vuoi irrigidire? Qual è lo scopo?
  Cita messaggio
#16
dafde Ha scritto:Posso chiederti come mai vuoi irrigidire? Qual è lo scopo?

ciao Daf!

Vorrei intervenire sul telaio perchè allo stato attuale la macchina fa le curve flettendo con la scocca, anzichè far lavorare gli ammortizzatori. Di conseguenza è difficile capire cosa stanno facendo le ruote e la macchina non dà sicurezza nella guida veloce.

Inoltre basta passare su una strada sconnessa per sentire la macchina che flette dappertutto. Ad esempio se si prende un tombino o una buca con una delle ruote posteriori, si sente chiaramente la scocca che si muove.

La NA è un budino rispetto a una qualsiasi NB/NBFL. Quando mi hai lasciato la tua ho fatto un paio di km per spostarla da un garage all'altro e nonostante i raceland sembrava di guidare una mercedes, a confronto di una qualsiasi NA.
  Cita messaggio
#17
Davvero? Non credevo c fosse tutta sta differenza perché in fondo tu hai il 1.8 con alcuni irrigidimenti arrivati poi su nb/nbfl.

Hai pensato alle barre tipo quelle che abbiamo montato io e Bisso? Sempre che ti piaccia l'idea di forare il fondo :/
  Cita messaggio
#18
Io ho il rollbar (il TD, che si fissa sulla parte verticale della vasca dell'abitacolo), le door bars e l'hard top imbullonato e, nonostante tutto ciò, quando scendo in garage, nel momento in cui passo dalla rampa al piano del corsello, c'è una torsione pazzesca: mettendo una mano tra l'arco del rollbar e l'hard top si sente chiaramente muoversi quest'ultimo di tre-quattro cm.
Credo che l'unica soluzione valida per risolvere la questione torsione sia montare la roll cage in abbinamento alle fazzolettarure ma è una soluzione piuttosto invasiva.
La ND non esiste.
  Cita messaggio
#19
dafde Ha scritto:Davvero? Non credevo c fosse tutta sta differenza perché in fondo tu hai il 1.8 con alcuni irrigidimenti arrivati poi su nb/nbfl.

Hai pensato alle barre tipo quelle che abbiamo montato io e Bisso? Sempre che ti piaccia l'idea di forare il fondo :/

La differenza sta nella scocca, quella della NB è stata in parte riprogettata ed è più rigida di qualsiasi NA. Addirittura la NBFL, che dovrebbe essere solo un restyling della NB, ha un valore di rigidità torsionale ancora migliore della NB.

Mazda MX-5 (1990) - 4880 Nm/deg
Mazda MX-5 (later, w/ bracing) - 5150 Nm/deg

Per la NB il valore dovrebbe essere di circa
6000 Nm/deg, ma non ho trovato una fonte attendibile

Per quanto riguarda l'NBFL: The body was strengthened, gaining 16% in bending rigidity and 22% in torsional rigidity

Mazda Miata NC: 8800 Nm/degree

Honda S2000: 22,000 Nm/degree



Le frame rails mi piacciono come idea, l'unico svantaggio è che bisogna fare una marea di fori nel pavimento dell'auto. Probabilmente le metterò!
  Cita messaggio
#20
Elwood perché non provi con una harness bar?...costa poco farsela fare, è poco invasiva e aggrappandosi alle colonette delle cinture riduce un po la torsione, o almeno, io ho percepito un po la differenza.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Wink [NB/NB FL] Cerchi 14 OEM della NA su NB/NBFL paoloc 8 343 04-04-2024, 17:20
Ultimo messaggio: Saimon
  [NA] Testine di sterzo e bump/roll steer HPDxxx 13 680 05-02-2024, 09:42
Ultimo messaggio: Alfatester
  [ND] Tonfi al posteriore thenext1 5 586 18-01-2024, 17:36
Ultimo messaggio: RWD
  aggiornamento su 17x8.25" ET35 - no roll Flex 93 16,353 01-08-2021, 11:47
Ultimo messaggio: McWhite
  [ND] Posteriore rimbalzoso KuroiRei 7 2,302 20-04-2021, 23:54
Ultimo messaggio: KuroiRei
  [Vari] Cestelli della lavatrice, ruote per battelli a vapore e lamieroni da apecar!!! senna 5,530 994,422 10-12-2020, 14:41
Ultimo messaggio: Elwood Blues
  [NC] Mozzo ruota posteriore usurato Doberman 1 1,327 15-01-2020, 17:30
Ultimo messaggio: arcibaldomaria
  [NA] Subframe posteriore sport Krl90 12 4,542 29-09-2019, 10:22
Ultimo messaggio: Krl90
  [NA] Regolazione altezza D2 posteriore SANCES70 15 5,561 03-09-2019, 13:49
Ultimo messaggio: lzyb04
  [NA/NB]  Per tutti quelli che hanno ribassato l'assetto della propria mx5 crissss 82 41,449 27-05-2019, 09:36
Ultimo messaggio: Frost



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)