This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Impianto stereo descrizione
#1
Buongiorno gente, spero possiate aiutarmi a capire come è composto l'impianto stereo della mia MX5 NC (Wind).Dunque dovrebbe avere delle casse nelle portiere e, sempre nelle portiere due tweeter, vi è poi una seconda coppia di altoparlanti posteriori e, infine, credo vi sia anche un altoparlante centrale nel cruscotto. Cioè 7 altoparlanti in tutto. Non capisco l'utilità di mettere due altoparlanti posteriori così piccoli e così vicini. Così come non saprei se davvero c'è un altoparlante centrale e quale sia la sua funzione.... visto che non credo sia un sub woofer. Comunque la mia intenzione sarebbe di sostituire gli altoparlanti posteriori, di modo da migliorare la resa, così come studiare se intervenire anche sugli anteriori. Tuttavia ho pensato che tutti voi avrete, probabilmente, già affrontato la cosa, di modo da dirmi se conviene e cosa conviene fare. Graaazzzieeeeeeeeeeeeeeeeeee
  Cita messaggio
#2
Ciao, posso dirti che l'impianto che ho sulla mia NC 1.8 wind con sistema BOSE è come lo hai descritto tu: 7 altoparlanti in tutto di cui 2 midrange dietro messi uno vicino all'altro (assolutamente inutili) uno centrale sul cruscotto la cui funzione è riprodurre frequenze medio-alte (questo componente è di buon livello) ed infine tweeter e woofer in portiera (buono il tweeter, peggio il woofer). Nascosto dietro il sedile lato passeggero dovrebbe esserci l'amplificatore. Il subwoofer non c'è e secondo me è una grave mancanza. Se però non hai l'impianto BOSE secondo me gli altoparlanti sono solo 4 (tweeter e woofer nelle portiere) e non c'è l'amplificatore, ma non ne ho la certezza che sia così.
Se sei un audiofilo e vuoi migliorare le cose, l'unico modo secondo me è togliere tutti i componenti originale e sostituirli con qualcosa di veramente valido, compreso autoradio e amplificatore. Io che ho l'impianto BOSE ti posso dire che nonostante venga proposto come sistema di qualità, è ad un livello inaccettabile per chi, come me, ha avuto ed ascoltato impianti car-audio realizzati con componenti adeguati. L'impianto BOSE della mazda è ***** pura, solo che è un po' meno puzzolente della ***** di un impianto audio di serie senza la scritta BOSE.
  Cita messaggio
#3
marco87 Ha scritto:Ciao, posso dirti che l'impianto che ho sulla mia NC 1.8 wind con sistema BOSE è come lo hai descritto tu: 7 altoparlanti in tutto di cui 2 midrange dietro messi uno vicino all'altro (assolutamente inutili) uno centrale sul cruscotto la cui funzione è riprodurre frequenze medio-alte (questo componente è di buon livello) ed infine tweeter e woofer in portiera (buono il tweeter, peggio il woofer). Nascosto dietro il sedile lato passeggero dovrebbe esserci l'amplificatore. Il subwoofer non c'è e secondo me è una grave mancanza. Se però non hai l'impianto BOSE secondo me gli altoparlanti sono solo 4 (tweeter e woofer nelle portiere) e non c'è l'amplificatore, ma non ne ho la certezza che sia così.
Se sei un audiofilo e vuoi migliorare le cose, l'unico modo secondo me è togliere tutti i componenti originale e sostituirli con qualcosa di veramente valido, compreso autoradio e amplificatore. Io che ho l'impianto BOSE ti posso dire che nonostante venga proposto come sistema di qualità, è ad un livello inaccettabile per chi, come me, ha avuto ed ascoltato impianti car-audio realizzati con componenti adeguati. L'impianto BOSE della mazda è ***** pura, solo che è un po' meno puzzolente della ***** di un impianto audio di serie senza la scritta BOSE.


Beh.... devo dire una risposta netta.
Dunque... no! oltre agli altoparlanti anteriori ho anche una coppia posteriore che, vuo per dimensioni e mancanza di cassa armonica, gracchiano come possono.
Per l'altoparlante centrale non posso dire nulla, poichè non so se davvero ci sia (questo anche lo scopo del mio post), nemmeno quali funzioni assolva. Dovrei provare a vedere se proviene suono, magari pure sollevare la griglia per vedere se vi è un altoparlante sotto.

Scopo del mio post sarebbe di conoscere meglio l'impiano e vedere se, con poche modifiche e sostituzioni, sia possibile migliorarlo.
Per essere un impianto di serie potrebbe essere meglio, sopratutto perchè in sede progettuale si sarebbe potuto e dovuto tenere conto del fatto che è uno spider, quindi inserire un piccolo sub, un ampli decente e corredare il tutto di un "fronte sonoro" adatto, senza metetre casse in numero smisurato e infine non utile.

Comunque grazie per le dritte e per il confronto normale/Bose, poichè pensavo di aver perso qualcosa.

Saluti
  Cita messaggio
#4
Non ho capito se hai l'impianto Bose o no, ma nel mio caso con impianto Bose sostituendo le casse in porta ed eliminando tute le altre ho avuto un buon miglioramento con una spesa relativamente bassa, puoi leggere le mie considerazioni e vedere il lavoro in questo link, spero possa esserti utile:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...-NC/page12
  Cita messaggio
#5
leocbr Ha scritto:Non ho capito se hai l'impianto Bose o no, ma nel mio caso con impianto Bose sostituendo le casse in porta ed eliminando tute le altre ho avuto un buon miglioramento con una spesa relativamente bassa, puoi leggere le mie considerazioni e vedere il lavoro in questo link, spero possa esserti utile:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...-NC/page12

No, non ho l'impianto Bose, quello normalissimo che, magari, con pochi interventi potrebbe essere migliorato, magari installando un kit di altoparlanti migliori, più performanti dietro e più fedeli davanti. Comunque ho visto le foto e penso che tu abbia fatto un ottimo lavoro, che sicuramente ti avrà dato soddisfazione. Grazie ciaoooooooooooooooooooooo
  Cita messaggio
#6
Posso confermare leocbr,dicendo che il Bose della Mx5 è davvero pessimo(detto da un non audiofilo)......per fortuna che ho il Vi.Ci.....:haha:
2.0 Stormy Blue (Bartoli - Bilstein B12+Sway bar Eibach - 215x45x17)

~ Griso ~
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Upgrade impianto audio di serie non Bose Gram23 6 1,364 11-01-2023, 09:42
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NC] (ancora!) sostituzione HU con impianto bose nameless00 4 1,729 22-01-2022, 14:44
Ultimo messaggio: nameless00
  [NB/NB FL] Cambio impianto audio - consigli? MarcaKnight 2 1,134 24-10-2021, 08:34
Ultimo messaggio: arciduca79
  [NA] Domanda sostituzione impianto audio aftermarket lsky 9 2,511 06-08-2021, 14:21
Ultimo messaggio: Stefano80
  [NC/NC FL] Schema impianto Bose pcasaran 2 4,080 28-12-2019, 19:33
Ultimo messaggio: Metatarso
  [NA] Impianto audio nuovo (con soundbar frangivento) lantis85 11 5,088 12-08-2019, 21:33
Ultimo messaggio: lantis85
  [NC FL] Impianto audio: 20th Anniversary Pozz RULES... 4 2,857 08-05-2019, 14:22
Ultimo messaggio: arcibaldomaria
  [NB] Impianto illuminazione stefio1992 11 4,469 25-11-2018, 16:16
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  [NB] Stereo moderno NB Spiderm 3 2,134 30-10-2018, 22:03
Ultimo messaggio: Spiderm
  [NC] installare nuovo impianto audio su NC mecci 1 1,801 24-07-2018, 11:26
Ultimo messaggio: Pepi



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)