This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Portapacchi... Che dilemma...sponda davanti o dietro?
#1
Ho appena ricevuto il bellissimo portapacchi di Chrom Design ( http://shop.chromdesign.de/product_info....or-na.html ) bello e discretamente economico ma anche seguendo molte discussioni in rete sono perplesso sul montaggio.

La sponda va davanti (a protezione di eventuali brusche frenate) oppure dietro (onde evitare cadute del carico in marcia)?

In rete mi sembra di vedere 2 opposte fazioni... chi davanti e chi dietro (e non facciamo facile ironia :hahaSmile: opinioni e considerazioni sono bene accette......

Sempre riguardo il portapacchi, escluso l'acquisto delle pur belle cinghie in cuoio (ti sfilano il bagaglio in un lampo) qualcuno è a conoscenza di cinghie da bagaglio (valigia, ecc.) dotate di serratura o chiusura, rinforzate, per rendere almeno un pò più difficile la vita ad un eventuale ladro? (si lo so se vuole mi porta via anche l'auto); vorrei evitare lo sbattimento, in caso di soste frequenti con abbandono dell'auto (uso tipicamente turistico/itinerante) di dover caricare/scaricare la valigia in auto chiudendo/aprendo la capotta ogni volta....
Se sei incerto...... tieni aperto
MX-5 NA - MY95
  Cita messaggio
#2
Diciamo che, la sponda in avanti serve nel caso , in cui tu , tamponassi l'auto avanti.


Sent from Tapatalk 2
NC 2.0 G.Grey , K&N , 4/1 Rb , Ohlins r&t , Sway bar & endlink Rb , OZultraleggera , Sportmaxx rt 225/45-17 .
KTM lc8 Adv
  Cita messaggio
#3
Duri Ha scritto:Ho appena ricevuto il bellissimo portapacchi di Chrom Design ( http://shop.chromdesign.de/product_info....or-na.html ) bello e discretamente economico ma anche seguendo molte discussioni in rete sono perplesso sul montaggio.

La sponda va davanti (a protezione di eventuali brusche frenate) oppure dietro (onde evitare cadute del carico in marcia)?

In rete mi sembra di vedere 2 opposte fazioni... chi davanti e chi dietro (e non facciamo facile ironia :hahaSmile: opinioni e considerazioni sono bene accette......

Sempre riguardo il portapacchi, escluso l'acquisto delle pur belle cinghie in cuoio (ti sfilano il bagaglio in un lampo) qualcuno è a conoscenza di cinghie da bagaglio (valigia, ecc.) dotate di serratura o chiusura, rinforzate, per rendere almeno un pò più difficile la vita ad un eventuale ladro? (si lo so se vuole mi porta via anche l'auto); vorrei evitare lo sbattimento, in caso di soste frequenti con abbandono dell'auto (uso tipicamente turistico/itinerante) di dover caricare/scaricare la valigia in auto chiudendo/aprendo la capotta ogni volta....

troverai le stesse fazioni qui; personalmente col portapacchi l'estetica è fondamentale, quindi sponda in avanti; per il pericolo scivolamento... quando il bagaglio è ben assicurato credo che si stacchi prima il cofano del baule. sul pericolo di furto, uguale: o scegli un fissaggio veloce ma facile per i ladri, o scegli un fissaggio elaborato ma poi lo è anche per te. sulla sicurezza è meglio la sicurezza "attiva", cioè lo sai già tu, per quanto possibile evita soste "sospette" per quanto possibile, oppure perdi quei 5 minuti di smonta/rimonta...
ps: comunque ai produttori di portapacchi basterebbe poco aggiungere una piccola sponda anche sul lato opposto imho...
Cristiano - NC 1.8 MID galaxy grey mica - bilstein b8/eibach spring -20mm/ilmotorsport alu swaybar kit/filtro kn/remus/215-45r17/OZ assetto gara matt black/targa bassa
  Cita messaggio
#4
Duri Ha scritto:Sempre riguardo il portapacchi, escluso l'acquisto delle pur belle cinghie in cuoio (ti sfilano il bagaglio in un lampo) qualcuno è a conoscenza di cinghie da bagaglio (valigia, ecc.) dotate di serratura o chiusura, rinforzate, per rendere almeno un pò più difficile la vita ad un eventuale ladro? (si lo so se vuole mi porta via anche l'auto); vorrei evitare lo sbattimento, in caso di soste frequenti con abbandono dell'auto (uso tipicamente turistico/itinerante) di dover caricare/scaricare la valigia in auto chiudendo/aprendo la capotta ogni volta....

La più semplice mi pare questa:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post559898
una bella catena con rivestimento gommoso Big Grin
`·.¸.‹(•¿•)›
  Cita messaggio
#5
io uso tre cinghie a cricchetto come questa. roba buona da ferramenta. assicurano molto bene a per tirarle via di vuole qualche minutino. non scoraggiano magari i ladri, ma la valigia non è sicuramente da "prendi e porta via".
la sponda la tengo verso il davanti. in caso di tamponamento se dio vuole dovrebbe impedire al carico di tranciarmi via la testa.
[ATTACH=CONFIG]31253[/ATTACH]


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio
#6
No....non è un dilemma; sulle istruzioni c'è scritto ed anche a logica....

La sponda và verso l'abitacolo. Wink
  Cita messaggio
#7
Citazione:sulle istruzioni c'è scritto


Veramente sulle istruzioni viene lascaiata libertà di scelta, come puoi vedere dall'immagine allegata con una bella freccia che indica la possibilità di montaggio anche inverso..... dieri che diventa pù una questione estetica, anche se la quasi totalità delle foto in rete mostra rack con sponda dietro..... io cmq. lo monterò con sponda davanti perchè in fin dei conti a me piace di più così Big Grin[ATTACH=CONFIG]31254[/ATTACH]


Allegati Anteprime
   
Se sei incerto...... tieni aperto
MX-5 NA - MY95
  Cita messaggio
#8
Duri Ha scritto:Veramente sulle istruzioni viene lascaiata libertà di scelta, come puoi vedere dall'immagine allegata con una bella freccia che indica la possibilità di montaggio anche inverso..... dieri che diventa pù una questione estetica, anche se la quasi totalità delle foto in rete mostra rack con sponda dietro..... io cmq. lo monterò con sponda davanti perchè in fin dei conti a me piace di più così Big Grin[ATTACH=CONFIG]31254[/ATTACH]



Ah, sul mio no; nelle istruzioni era indicata la posizione come detto; poi....che non fosse vincolante....può darsi.

Inoltre... :
Duri Ha scritto:La sponda va davanti (a protezione di eventuali brusche frenate)

Concordo anche io.

Wink
  Cita messaggio
#9
Le istruzioni del Fapa dicono sponda avanti… e anche quelle di altri marchi. E io concordo con te, mi piace di più avanti. Poi c'è chi giura che andrebbe dietro e mostra le brochure (?) con foto esplicative…
NA 1.6 Montego Blue 1997
(With 115 Engine)
" it just looks happy to be there"
(cit.)
  Cita messaggio
#10
Parli sempre delle istruzioni che hai perso?
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC FL] Portapacchi, discussione serissima! gentus 5 1,427 13-05-2023, 17:04
Ultimo messaggio: MjK_it
  [ND] Portapacchi nd2 rf tuscia20 0 909 19-05-2022, 15:25
Ultimo messaggio: tuscia20
  [ND/124] Portapacchi originale: qualcuno ce l'ha e mi dice com'è? gentus 4 2,610 21-09-2021, 11:50
Ultimo messaggio: gentus
  Ricerca portapacchi per Mazda NA del 91 Gianni54 0 1,306 24-10-2019, 15:53
Ultimo messaggio: Gianni54
  portapacchi fapa disma 26 8,177 26-11-2018, 03:11
Ultimo messaggio: Tommaso
  Portapacchi Mister X 9 4,945 31-05-2017, 10:49
Ultimo messaggio: Rramorino
  suggerimento per portapacchi fedefede 57 19,629 24-11-2016, 18:37
Ultimo messaggio: fedefede
  portapacchi Giorgio Severino 4 2,308 08-11-2015, 07:01
Ultimo messaggio: x-vas
  Guarnizione dietro capotte lsdv 5 2,058 03-12-2014, 18:43
Ultimo messaggio: lsdv
  domanda portapacchi / box sladaar 18 4,476 03-08-2014, 17:26
Ultimo messaggio: marvel



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)