This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Conica corta e cavalli
#11
Fletch Ha scritto:Con quanti cavalli?
La mia con quei pochi cavalli che ha, le gommone e la 4.78 fa 190 km/h di GPS (indicati 220) a circa 6700 giri (indicati 7250). Però fino ai 160 effettivi va pochissimo meno di una Sport.
Con le 195/50-15 arriverebbe a 200 km/h effettivi a limitatore. E col V6 limitato a 7500 arriverà, coi gommoni, a 212 effettivi.
Di preciso non si sa, direi 140, contando che tipicamente il BP non ha 130cv ma 125.
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
  Cita messaggio
#12
Interessante......
  Cita messaggio
#13
Lanf Ha scritto:Una NA piuttosto famosa con il 6m ha raggiunto i 210 di GPS a 7000 in sesta. Con il 5m te lo scordi.
quella NA per caso è una 1.8 vitaminizzata da Soli?

quoto Fletch per quanto riguarda le velocità... accorciare le marce su auto stock fa aumentare anche la velocità massima...
inoltre se parliamo di 1.6 stock come i nostri (non è uno scarico e un filtro conico che lo rendono elaborato), la 4.78 non è corta, è giusta! anzi, forse si potrebbe accorciare ancora un pelo per esser sicuri di arrivare al limitatore in 5°, cosa che è ancora incerta, nel senso che io non ho ancora provato ad arrivarci e non so se ce la fa.

2 dati personali:
Imola 2012, conica 4.3, staccata al tamburello in 4° a 174 km/h non al limitatore (dati gps)
Imola 2013, conica 4.78, staccata al tamburello in 5° a 184 km/h e 7100 giri circa

la staccata era nello stesso punto, ora non ricordo se era a 100 o 150 metri (dai video non si leggono i cartelli)

Inoltre, sempre Imola 2013, staccata alla Villenueve in 4° al limitatore (7700 giri circa)

Chi ha girato a Imola o chi ci girerà domani avrà i suoi dati da confrontare (massima invidia per chi va domani)

da far notare che da un anno all'altro ho montato gli ohlins (nessun altra modifica rilevante) e la pista nel 2013 era in condizioni migliori, quindi non si può dire che 10 km/h siano SOLO merito della conica, probabilmente mezzi della conica, mezzi dell'uscita di curva più veloce.
  Cita messaggio
#14
Bisso Ha scritto:2 dati personali:
Imola 2012, conica 4.3, staccata al tamburello in 4° a 174 km/h non al limitatore (dati gps)
Imola 2013, conica 4.78, staccata al tamburello in 5° a 184 km/h e 7100 giri circa

interessante!

il tuo video lo avevo già guardato più volte e mi ha proprio convinto che la 4.78 sia una rapportatura perfetta per uso sportivo

OT, curiosità
al sottopassaggio che scollina verso le rivazza a quanto sei e riesci a tenere giù tutto?
OT OFF
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#15
Bisso Ha scritto:quella NA per caso è una 1.8 vitaminizzata da Soli?

quoto Fletch per quanto riguarda le velocità... accorciare le marce su auto stock fa aumentare anche la velocità massima...
inoltre se parliamo di 1.6 stock come i nostri (non è uno scarico e un filtro conico che lo rendono elaborato), la 4.78 non è corta, è giusta! anzi, forse si potrebbe accorciare ancora un pelo per esser sicuri di arrivare al limitatore in 5°, cosa che è ancora incerta, nel senso che io non ho ancora provato ad arrivarci e non so se ce la fa.

2 dati personali:
Imola 2012, conica 4.3, staccata al tamburello in 4° a 174 km/h non al limitatore (dati gps)
Imola 2013, conica 4.78, staccata al tamburello in 5° a 184 km/h e 7100 giri circa

la staccata era nello stesso punto, ora non ricordo se era a 100 o 150 metri (dai video non si leggono i cartelli)

Inoltre, sempre Imola 2013, staccata alla Villenueve in 4° al limitatore (7700 giri circa)

Chi ha girato a Imola o chi ci girerà domani avrà i suoi dati da confrontare (massima invidia per chi va domani)

da far notare che da un anno all'altro ho montato gli ohlins (nessun altra modifica rilevante) e la pista nel 2013 era in condizioni migliori, quindi non si può dire che 10 km/h siano SOLO merito della conica, probabilmente mezzi della conica, mezzi dell'uscita di curva più veloce.

Bisso va bene tener conto della telemetria, ma non puoi trascurare il fatto che in un anno hai fatto un sacco di lavori alla tua mx5, non contano solo quelli al motore..e che magari anche le tue capacità di guida sono migliorate, e se esci più forte di curva, ne beneficia anche la velocità alla staccata successiva..quindi quei 10 km/ in più non sono solo frutto della miglior accelerazione legata alla conica corta Wink
  Cita messaggio
#16
pierpower Ha scritto:interessante!

il tuo video lo avevo già guardato più volte e mi ha proprio convinto che la 4.78 sia una rapportatura perfetta per uso sportivo

OT, curiosità
al sottopassaggio che scollina verso le rivazza a quanto sei e riesci a tenere giù tutto?
OT OFF
si assolutamente giù tutto, ma per le velocità delle nostre carriole non è difficile, dopo qualche giro si impara dove cominciare la curva per prendere la corda e si entra in pieno, a fine curva si è ancora attaccati al cordolo interno... fatta con una mx5 è una "curva-noncurva".
a memoria mi sembra di staccare a circa 150 di gps, tieni presente appena raddrizzo le ruote faccio forse 10 metri (anche meno) prima di piantarmi sui freni, la discesa è molto ripida (il video non rende l'idea), la velocità è alta e la sabbia arriva presto, inoltre con tutto il peso in avanti il puntatacco è consigliatissimo nel 4°-->3°, altrimenti è facile avere un brevissimo ma destabilizzante blocco del ponte.
bella, Imola mi gasa tantissimo! ogni volta che ci penso mi sembra di essere lì a stringere le chiappe sperando di riuscire a frenare abbastanza!

a comunque i miei riferimenti di velocità e staccata sono anche fatti pensando che alla rivazza entro con 2 ruote sull'erba e esco completamente sull'erba sintetica... detto questo sono sicuro che con un po' di esperienza si può migliorare molto.
  Cita messaggio
#17
Vitt Ha scritto:Modificando il rapporto finale e qualunque altro rapporto di trasmissione, la potenza del motore non cambia mai. Cambia solo la coppia.
Quindi, per fare un esempio, inventando un po' di numeri,

AL MOTORE
giri 6000rpm
potenza 110CV=80.88KW
coppia 126.7Nm

ALLA RUOTA in 4a (1:1) con coppia conica 1:4.78 e gomme 185/60-14 (circonferenza di rotolamento teorica 1.815m)
giri ruota 6000/1/4.78=1255rpm
velocita' 1255*1.815*60/1000=136.7km/h
potenza 110CV=80.88KW
coppia alla ruota 126.7*1*4.78=605.27Nm

ALLA RUOTA in 4a (1:1) con coppia conica 1:4.1 e gomme 185/60-14 (circonferenza di rotolamento teorica 1.815m)
giri ruota 6000/1/4.1=1463rpm
velocita' 1463*1.815*60/1000=159.4km/h
potenza 110CV=80.88KW
coppia alla ruota 126.7*1*4.1=519.47Nm

Col rapporto corto, ti aumenta la coppia alla ruota, quindi la capacita' del veicolo di accelerare. Ma lo fara' a velocita' piu' bassa.
Con il finale piu' corto la 4a diventa una marcia intermedia tra la 4a e la 3a del finale standard.
Questo porta ad un beneficio in accelerazione ma ad una perdita di allungo del veicolo. Oltre che a peggiorare i consumi.

Per capire bene il modo in cui la rapportatura del cambio e differenziale agiscano sulle prestazioni di una vettura, bisogna ragionare su alcuni grafici "a denti di sega".
Prova a guardare questo link... ne parleremo se vuoi. Devo scappare.Thumbup

http://www.effengineering.it/WS-05/AMA/A...010101.pdf

Non sono propriamente d'accordo. Se le metti entrambe sul banco noterai la stessa potenza e la stessa coppia (all' albero), sempre e comunque agli stessi giri...e' solo l'impressione di "accelerazione" maggiore che viene data dalla conica corta che appunto essendo quella che trasmette la coppia (data dal motore) alle ruote, se e' piu' corta la trasmette sempre agli stessi giri, ma in minor spazio rispetto a quella con la conica piu' lunga

Se cambia e' solo perche' e' diverso il modulo dei denti e quindi cambia la dispersione di potenza, ma se fai 2 coniche con lo stesso modulo/attrito ecc. DEVI avere la stessa dispersione.

A quel punto ti sembra di avere piu' potenza solo perche' accorciando il rapporto guadagni prima i giri di coppia rispetto alla coppia conica lunga e quindi aumenta l'accelerazione.

POi probabilmente stiamo dicendo la stessa cosa, ma in modalita' diversa
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
#18
Antonio Ha scritto:Bisso va bene tener conto della telemetria, ma non puoi trascurare il fatto che in un anno hai fatto un sacco di lavori alla tua mx5, non contano solo quelli al motore..e che magari anche le tue capacità di guida sono migliorate, e se esci più forte di curva, ne beneficia anche la velocità alla staccata successiva..quindi quei 10 km/ in più non sono solo frutto della miglior accelerazione legata alla conica corta Wink

infatti ho scritto:

Bisso Ha scritto:(...)

da far notare che da un anno all'altro ho montato gli ohlins (nessun altra modifica rilevante) e la pista nel 2013 era in condizioni migliori, quindi non si può dire che 10 km/h siano SOLO merito della conica, probabilmente mezzi della conica, mezzi dell'uscita di curva più veloce.

comunque le modifiche fatte alla macchina dal 2012 al 2013:

- conica corta con torsen (quest'ultimo su pista asciutta è totalmente irrilevante, anzi va contato pure il peso sulla massa in rotazione se vogliamo essere pignoli)
- anticipo a 14° e colli 4-2-1 (miglioramento poco rilevante e solo ai medi regimi, con i colli ho perso un po' oltre i 7000 giri)
- ammortizzatori ohlins (qui il miglioramento nell'uso sportivo è abbastanza evidente)
- rollbar (mi è piaciuto così tanto che ora l'ho tolto e probabilmente a breve lo venderò)
- sedili elise (per compensare l'aggravio di peso di rollbar e altre cosette)

sono rimasti invariati: cerchi, gomme, freni, bush, antirollio, filtro, terminale, catalizzatore e tutto quello che sta nel cofano.

dopo imola ho aggiunto il radiatore olio, reroute, differenziale lamellare, debimetro rx7, e ora paraurti posteriore tagliato e decat.

ho lavorato tantissimo sulla macchina nel 2013, ci ho speso stipendi interi (l'ho potuto fare solo perché ho preso un anno sabbatico dalle gare in mountainbike), e tutto per aver modificato davvero poco, e molte cose le ho dovute rimodificare o tornare sui miei passi, vedi il primo assetto, antirollio, ora il rollbar, il differenziale...
in fondo ho lavorato tanto ma sulle stesse 3 cose... con le stesse ore di lavoro Alex Zanardi ha creato un mostro.
  Cita messaggio
#19
Bisso Ha scritto:si assolutamente giù tutto, ma per le velocità delle nostre carriole non è difficile, dopo qualche giro si impara dove cominciare la curva per prendere la corda e si entra in pieno, a fine curva si è ancora attaccati al cordolo interno... fatta con una mx5 è una "curva-noncurva".
a memoria mi sembra di staccare a circa 150 di gps, tieni presente appena raddrizzo le ruote faccio forse 10 metri (anche meno) prima di piantarmi sui freni, la discesa è molto ripida (il video non rende l'idea), la velocità è alta e la sabbia arriva presto, inoltre con tutto il peso in avanti il puntatacco è consigliatissimo nel 4°-->3°, altrimenti è facile avere un brevissimo ma destabilizzante blocco del ponte.
bella, Imola mi gasa tantissimo! ogni volta che ci penso mi sembra di essere lì a stringere le chiappe sperando di riuscire a frenare abbastanza!

a comunque i miei riferimenti di velocità e staccata sono anche fatti pensando che alla rivazza entro con 2 ruote sull'erba e esco completamente sull'erba sintetica... detto questo sono sicuro che con un po' di esperienza si può migliorare molto.

OT continua...

spero tanto di fare i 2 lavoretti e venire a Imola il 29 novembre. Anche a me piace moltissimo e la cosa bella è che non sembra "troppo" per le mx5 (come monza o Mugello , almeno mi pare...)
da tuo video si sente uno leggero stridio di gomme alla staccata delle rivazza,
http://www.youtube.com/watch?v=ZZuI7VhiKsY --> 2:10
deve essere tostissima come staccata.
Erom stato proprio alle rivazza nel 1996 e 1997 a vedere le F1, è ben pendente sì...

P.S. bella guida Bisso, non ti risparmi :-)

OT OFF anche se parlerei di queste cose per ore....
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#20
Torniamo a parlare di coniche, grazie.
La ND non esiste.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Coppia conica 4.1 per pure_driver 365 104,606 30-04-2024, 07:26
Ultimo messaggio: Phreno
  [NA/NB]  coppia conica e differenziale guida ilmangj 330 79,818 10-09-2023, 21:44
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NB FL] dove trovare coppia conica Michael_98 1 1,233 23-08-2021, 14:24
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [ND] Conica nd Miky720 10 3,404 11-05-2021, 14:04
Ultimo messaggio: alc 63
  Coppia Conica: quale e come power arrow 116 35,911 02-03-2021, 23:23
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NB/NB FL] Conica corta NB 1.6 ssalucc 4 2,361 21-10-2020, 19:10
Ultimo messaggio: Number34
  [NB] Coppia conica 4.30 cilique 16 6,988 20-09-2019, 15:49
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NA/NB]  cambio coppia conica e revisione differenziale Krl90 12 6,540 08-08-2019, 18:41
Ultimo messaggio: Krl90
  [NB/NB FL] Coppia Conica 4.1 Driftking74 8 3,489 16-05-2019, 11:19
Ultimo messaggio: Antonio
  [NA] ancora su coppia conica 4.44 Krl90 6 3,687 22-02-2019, 23:20
Ultimo messaggio: Krl90



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)