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Raffreddamento motore
#1
Sabato il radiatore della mia mx5 mi ha abbandonato, per fortuna senza conseguenze per il motore
visto che lo devo prendere nuovo ho guardato cosa si trova e mi sono venuti parecchi dubbi
è la mia unica auto quindi l'utilizzo è sia viaggi ad andatura turistica che montagna, anche tirandoci, e fondi permettendo qualche pistata. non vorrei che se decidessi di farne un uso un po' intenso si surriscaldasse in poco tempo (visto anche che il termometro segna quello che vuole)
tenete anche presente che ho intenzione di elaborare il motore facendo un aspirato stradale che abbia coppia e una erogazione bella piena

ora che ho da cambiare radiatore, vale la pena prenderne uno maggiorato in alluminio? c'è tanta differenza? nel caso, meglio da 42 o da 50mm?

oppure, meglio tenere il radiatore originale (anche se i plasticoni che ha non mi piacciono per niente) e fare il reroute?

o ancora, radiatore originale più radiatore olio con termostato?

abbinare più soluzioni per ora è fuori budget
se avete idee migliori sono qui per ascoltarvi Thumbup
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#2
sicuramente l'alluminio, se hai spazio il 50 altrimenti il 42 va anche bene
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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#3
se puoi prenderlo maggiorato in alluminio tipo quelli di IL motorsport meglio, soprattutto se fai pista.

altrimenti se vuoi risparmiare prendi un OEM e vai sereno che va benissimo
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#4
passare a un radiatore maggiorato adesso mi costerebbe circa la metà rispetto a farlo in futuro, quindi mi piacerebbe sfruttare questa possibiità

per il reroute o il radiatore dell'olio invece cosa ne pensate?
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#5
Quindi se ho capito bene esistono anche dei radiatori con integrati il radiatore per l'olio, come nelle moto???
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#6
Alluminio da 50...e ti levi ogni paura..
"L'UOMO E' UNA RAZZA PROTETTA.........PRO-TETTA! "
" è 6 il numero perfetto non il 3....Il numero perfetto?...Si...ma io ho 6 colpi qua dentro..." (il Buono, il Brutto e il Cattivo)
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#7
Giova636 Ha scritto:Quindi se ho capito bene esistono anche dei radiatori con integrati il radiatore per l'olio, come nelle moto???
che io sappia per MX5 non c'è niente di simile
mi interessa sapere il confronto tra radiatore OEM + radiatore olio aftermarket o radiatore in alluminio
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#8
Non vi è paragone ..la massa radiante è "triplicata" con quello di alluminio da 50mm...fai un pò tu..Wink
Nella mia, con la targa sulla bocca, adesso non sale oltre gli 84 gradi.
"L'UOMO E' UNA RAZZA PROTETTA.........PRO-TETTA! "
" è 6 il numero perfetto non il 3....Il numero perfetto?...Si...ma io ho 6 colpi qua dentro..." (il Buono, il Brutto e il Cattivo)
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#9
sei stato chiaro Smile
per la ventola invece? tu cel'hai o l'hai tolta?
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#10
Ma il reroute invece? Non ho mai capito fino a che punto sia un lavoraccio, e non ho trovato topic completi col cerca

lollixx Ha scritto:tenete anche presente che ho intenzione di elaborare il motore facendo un aspirato stradale che abbia coppia e una erogazione bella piena

Ahia Big Grin

Edit: scherzavo, trovato!
http://mx5unleashed.com/tech/coolant-reroute.html
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