This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Raffreddamento motore
#61
alex zanardi Ha scritto:io non sono d'accordo quando dici che mazda ha progettato cosi, e cosi deve restare... io sono dell'idea che tutto e migliorabile, non sto ad approfondire perchè ci vorrebbero decine di pagine, e quanto penso e già stato scritto nella discussione dedicata Thumbup

Tutto è migliorabile, è vero. Ma per migliorare devi avere strumenti, conoscenze e risorse maggiori di quelle che mette in campo la Mazda (impossibile per un aftermarket), utilizzare componenti più costosi (ad es. radiatore maggiorato), sforare limitazioni dovute ad aspetti omologativi, di montabilità, di assistibilità etc etc (ad es. scarichi aperti, aspirazione aria dinamica, etc etc). Ma comunque i miglioramenti vanno provati, non ipotizzati.
E' quindi proprio necessario approfondire con semplici misure specifiche che possano oggettivare quello che dici. Non servono decine di pagine, ma 4 numeri in croce, ma tecnicamente convincenti. E nelle infinite discussioni a cui fai rifrimento, di dati non ce ne sono mai stati.
Se tu producessi i 4 numeri giusti per provare quello che dici, diventerei un sostenitore della tua soluzione. Il problema è che invece vi siete fossilizzati nel pensare che Mazda abbia improvvisato una ribaltata del circuito acqua del motore senza fare le prove necessarie, e quindi ignorantemente credete di migliorare i motore solo rigirando l'uscita acqua. Mazda una modifica del genere l'ha sicuramente sviluppata ritoccando il motore dove serve, mentre la vostra modifica alla cieca è, se va bene, inutile se non pericolosa.


sono d'accordo con te che se miglioro lo scambio termico, ne otterrò acqua in uscita dal motore a temperatura maggiore..... ma....
se con uscita frontale avevo 100° (ipotesi) con rerout ne ho solo 90° non significa che ho ridotto lo scambio termico, ma semplicemente che adesso misuro in punto di passaggio, mentre prima misuravo in zona stagnante, per questo che mi piace la Pepisoluzione...
il doppio termometro, sarebbe da fare la prova con e senza rerutto, ma io non ne ho voglia Big Grin

non sono d'accordo quando dici che tutti i produttori di Kit di elaborazione non lo consigliano, 949racing lo consiglia, e mi pare non sia l'unico

Caro Alex, non devi essere d'accordo con me. Ma devi essere d'accordo con la termodinamica e con il buon senso che dovresti comunque sempre utilizzare...
Lascia perdere dove viene messo il sensore e la posizione della lancetta della temperatura acqua... parliamo di ebollizione. Parliamo di quando senti un antipatico sbuffo sotto il cofano e vedi tanto fumo uscire dal tuo amato motore.

Se fosse vero che a parità di tutto il resto il reroute spostasse più in là il punto in cui il motore va in ebollizione, vuol dire che il reroute fa versare al motore meno calore nell'acqua. E se questo fosse il caso, il reroute sarebbe molto pericoloso


E se fosse vero che il reroute migliorasse il raffreddamento dei cilindri 3 e 4 o di qualunque zona del motore, si alzerebbe la temperatura del circuito che dovrebbe poi smaltire il calore in più.

Quindi, ripeto, se il reroute funzionasse nel fare quello che tu dici, cioè abbassare le temperature dei cilindri 3 e 4 (cosa che peraltro non hai mai dimostrato essere un problema), alzerebbe la tendenza del motore ad andare in ebollizione. Quindi il reroute non è una soluzione al surriscaldamento del motore.

Non sono io a dirlo, ma i dati che fornisci e le leggi della fisica. Passo e chiudo.
  Cita messaggio
#62
Vitt, non ci capiamo....
io quando ho elaborato il mio motore, sono partito con l'idea niente rerutto
ma visto che surriscaldava ho poi deciso di migliorare il raffreddamento, montando cosi una doppia uscita, oggi dopo 2 prove (serie) mi sto adoperando per modificarla, la temperatura e buona ma non costante tra i 2 lati del motore...
quando avrò trovato la soluzione ottimale, ne sarò felice Big Grin

questo per dirti che io non sono per modifiche da sentito dire, a me piace sperimentare, i costi me li carico io, gli eventuali motori fusi sono a carico mio (per adesso con il B6 mi e andata bene)Thumbup

inoltre io non argomento molto per un motivo molto semplice, non voglio convincere nessuno, siamo in un forum, qui ognuno dice la sua poi sarà l'intelligenza di chi legge a fargli prendere la sua decisione.... se questo pensa che Vitt, e Alex sono 2 scemi e vuole fare in altro modo, e giustissimo che proceda come piace a lui, ed io non farò nulla per evitarglieloSmile



"Tutto è migliorabile, è vero. Ma per migliorare devi avere strumenti, conoscenze e risorse maggiori di quelle che mette in campo la Mazda (impossibile per un aftermarket), utilizzare componenti più costosi (ad es. radiatore maggiorato), sforare limitazioni dovute ad aspetti omologativi, di montabilità, di assistibilità etc etc (ad es. scarichi aperti, aspirazione aria dinamica, etc etc). Ma comunque i miglioramenti vanno provati, non ipotizzati. "

anche qui non sono d'accordo, moltissime volte le idee buone arrivano da prove stupide, infatti molte grandi case girano da piccoli artigiani alla ricerca di ciò...
le mie prove (dopo le ipotesi) le faccio su una strada di prova e poi in pista, ed e quanto basta per me, che uso la mia carriola per gioco, e se mi fa 30.000 Km ne sono già contento
  Cita messaggio
#63
...continuo a dire che mi piacerebbe un giorno riuscire a fare una full immersion motoristica con te. Big Grin
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Errore p0300 (problema albero motore?) em98 25 897 20-04-2024, 18:19
Ultimo messaggio: Rava86
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 170 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
Smile [NA] COBRA INTAKE - Dare più aria a motore con discreto RC Aletor 17 952 05-03-2024, 21:37
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [B6] Vite albero motore bloccata freddy91 11 564 29-02-2024, 10:10
Ultimo messaggio: ..ale!!
  [ND] Modifica centrale e spia motore RWD 0 183 15-02-2024, 16:15
Ultimo messaggio: RWD
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 455 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NA] Giri motore a 140 Km/h fedegiusman 8 1,253 24-07-2023, 10:57
Ultimo messaggio: FICHI
  [NA] fumata e motore morto MMx 36 3,818 25-05-2023, 08:28
Ultimo messaggio: MMx
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,238 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  [NA] Valutazioni stato motore Darius 3 758 11-04-2023, 10:38
Ultimo messaggio: Darius



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)