This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sì parla di olio
#1
Ciao,
Visto che legge diversi post vorrei un consiglio. ..

Uso un 10w40..ed ora sono prossimi ad un cambio olio completo e filtro..qui di pensavo di provare una gradazione diversa...non so...5w50 ...10w50. ..bho non so...
La mia vecchia é una NA 115 usata principalmente in città aimhé e per qualche scampagnata tra le curve...

Vorrei un olio non costoso come da pista..e che non puzzi come questo che ho rabboccato Spero per l'ultima volta ...perché non mi si riesce a stare dietro dalla puzza che fa..
[attachment=19756]

Accetto consigli e link.grazie.

Ps il cambio olio e filtro me lo fa il meccanico...
  • NA 115 RED
  • NC 2.0 LIMITED EDITION RED
  • NA 1800 SILVER
  • NA 1800 GREEN
  Cita messaggio
#2
Magico ho 2 latte da 2kili di motul 300v fermo lì in cantina...
Lo vuoi?.. 10w40..
Io sono passato ah un'altra gradazione da quando ho la girella!!... ;-)
Cerca di ottenere sempre ciò che ami o dovrai accontentarti di amare ciò che hai..[center:3105rw3u][/center:3105rw3u]


124 Abarth ... in fondo molto Miata!

EX NB-FL 1800 Turbo!.... PRINCIPATO DI " NICHELINO " :-)

http://i65.tinypic.com/28mmz5g.jpg
  Cita messaggio
#3
davifigo Ha scritto:...perché non mi si riesce a stare dietro dalla puzza che fa..

Strano che con un olio diverso lo scarico puzzi in maniera diversa... non è che hai il catalizzatore andato o skat del tutto ?
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
  Cita messaggio
#4
secondo me, visto che pista non ne fai e vivi in Piemonte, puoi stare tranquillo col 10w40 o anche meglio un 5w40 se usi l'auto anche d'inverno.

se hai un consumo eccessivo di olio forse il w50 aiuta un pelo, ma per il resto il 40 è perfetto.

io uso il bardhal xtc60 che viene 12,50 al litro, è ottimo ma ci sono mille oli più economici che vanno benissimo per l'uso che ne fai.
  Cita messaggio
#5
-PEWO- Ha scritto:Magico ho 2 latte da 2kili di motul 300v fermo lì in cantina...
Lo vuoi?.. 10w40..
Io sono passato ah un'altra gradazione da quando ho la girella!!... ;-)

Magico!
L'ho lasciata dal meccanico ma tu compri oli costosi!!
Quando dovrò rabboccare ti scrivo Wink
  • NA 115 RED
  • NC 2.0 LIMITED EDITION RED
  • NA 1800 SILVER
  • NA 1800 GREEN
  Cita messaggio
#6
CJ_ Ha scritto:Strano che con un olio diverso lo scarico puzzi in maniera diversa... non è che hai il catalizzatore andato o skat del tutto ?

Bisso Ha scritto:secondo me, visto che pista non ne fai e vivi in Piemonte, puoi stare tranquillo col 10w40 o anche meglio un 5w40 se usi l'auto anche d'inverno.

se hai un consumo eccessivo di olio forse il w50 aiuta un pelo, ma per il resto il 40 è perfetto.

io uso il bardhal xtc60 che viene 12,50 al litro, è ottimo ma ci sono mille oli più economici che vanno benissimo per l'uso che ne fai.

Il catalizzatore infatti é stato rimosso... ma ho notato l'odore dell'olio in bottiglia amplificato dallo scarico...

@Bisso il meccanico mi ha detto la stessa cosa..che mettere una gradazione diversa non era necessario per le temperature e l'utilizzo dell'auto quindi no al 5w40 o 5w50 o 10w50 insomma...

Dice che per quella macchinina ha il suo bel 10w40 che é perfetto.. Smile

Vi dirò come andrà con questo castro Smile
  • NA 115 RED
  • NC 2.0 LIMITED EDITION RED
  • NA 1800 SILVER
  • NA 1800 GREEN
  Cita messaggio
#7
sulla mia uso un 5W30 molto fluido quindi tendenzialmente la macchina dovrebbe bruciarne di più, ma non sento puzza di olio dallo scarico anche se decat.
  Cita messaggio
#8
Ti direi che l'olio che hai postato è a base sintetica, già se passassi ad un sintetico 100% non faresti un soldo di danno, visto che ormai si trovano a costi accessibilissimi e di buona qualità.

Poi ti direi che se con l'olio attuale "puzza", potrebbe anche voler dire che lo brucia (ed il fatto che rabbocchi ne è un ulteriore conferma), e allora proverei davvero una viscosità maggiore... perché se continua a "puzzare"... uhm... non è bello!

C'è un altro 3D in cui si parla di olii sintetici economici... qualche spunto potresti trovarlo.
"...if everithing's under control... you're going too slow..." (M.A.)Black Special '92

"...potrebbe esser peggio... potrebbe piovere..." (cit.)
  Cita messaggio
#9
davifigo Ha scritto:Il catalizzatore infatti é stato rimosso... ma ho notato l'odore dell'olio in bottiglia amplificato dallo scarico...

@Bisso il meccanico mi ha detto la stessa cosa..che mettere una gradazione diversa non era necessario per le temperature e l'utilizzo dell'auto quindi no al 5w40 o 5w50 o 10w50 insomma...

Dice che per quella macchinina ha il suo bel 10w40 che é perfetto.. Smile

Vi dirò come andrà con questo castrol Smile

Leggo in firma che è del '91, i suoi annetti ce li ha... alzar la viscosità non può che fargli bene...

Ultima cosa, il castrol è buono, ma ho notato con tutte le macchine che ho avuto, che tende a "consumarsi" in fretta...
"...if everithing's under control... you're going too slow..." (M.A.)Black Special '92

"...potrebbe esser peggio... potrebbe piovere..." (cit.)
  Cita messaggio
#10
Si anche io usavo castrol ma ero stufo di ritrovarmi a 8.000km con un olio bruciato e sono passato a mobilone con cui mi trovo benissimo.
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Additivo olio per ridurre il rumore delle punterie freddy91 2 55 ieri, 19:51
Ultimo messaggio: paoloc
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 172 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
  [NC] consumo olio o sega mentale??? karlitos 2,053 426,028 19-02-2024, 21:08
Ultimo messaggio: Alessius
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 459 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NB] Pressione olio cilique 3 735 14-07-2023, 13:57
Ultimo messaggio: cilique
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,248 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  Sensore temperatura olio spiderman 22 8,903 15-05-2023, 19:59
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [ND] cambio olio ogni 2 anni!! alex 62 21 3,562 26-04-2023, 23:31
Ultimo messaggio: Krylion
  [NB/NB FL] cambio 2 cuffie leva cambio e sostituzione olio torretta mazTino 7 1,429 26-01-2023, 23:31
Ultimo messaggio: nic65
  [ND] Controllo olio. ace 7 1,719 02-11-2022, 21:02
Ultimo messaggio: Rava86



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)